. Aromaterapia - oli essenziali e profumi che curano
Aromaterapia - antica tradizione che impiega oli essenziali per la cura del corpo e dello spirito

Aromaterapia : oli essenziali e profumi che curano

I profumi fanno parte della nostra vita ed ognuno di noi percepisce (o reagisce) ad un profumo in maniera del tutto personale. Ci sono tuttavia dei profumi che vengono interpretati nello stesso modo e le emozioni che tali profumi ci danno, siano essi oli essenziali o semplici fiori freschi, hanno una loro ben precisa attività sulla psiche: l' aromaterapia é una cura naturale che cura proprio il malessere interno.

Argomenti
- Cos'è L' aromaterapia
- Strumenti
- Proprietà e usi
- Oli essenziali in aromaterapia

Tempo di lettura: 6/7 minuti

Cos'è L' aromaterapia
aromaterapia - gli oli essenziali curano L' aromaterapia è una terapia basata sull'uso degli oli essenziali per mantenere il benessere, la salute e il buon umore. Ha radici molto antiche, forse le più documentate sono quelle relative all'uso di oli aromatici nell'antico Egitto: il famoso medico egiziano Imhotep circa 5000 anni fa raccomandava oli profumati per il bagno, per i massaggi, e per le pratiche di imbalsamazione. Allo stesso modo anche Ippocrate usava e consigliava ai suoi pazienti "unguenti" ottenuti dalla macerazione di piante aromatiche.
Al giorno d'oggi si usano oli estratti dal materiale aromatico volatile presente negli organi (foglie, frutto, fiore, corteccia o altro) di alcune piante tramite distillazione a vapore o spremitura a freddo.
Le modalità di applicazione in aromaterapia possono essere:
- Diffusione aerea per disinfettare e aromatizzare l'ambiente
- Inalazione diretta per disinfettare e decongestionare le vie aeree e come espettorante
- Applicazione topica per massaggi generali del corpo, bagni, impacchi e cura della pelle
- Assunzione orale, rettale e vaginale per infezione, congestione, parassitosi
- Profumazione del corpo

Strumenti per l’aromaterapia
oli essenziali in aromaterapia Per diffondere l' olio essenziale nell'ambiente si usano bruciatori, nebulizzatori e diffusori che tramite una fonte di calore, di solito una candela, fanno evaporare l'olio essenziale precedentemente diluito in acqua. Il calore serve a sciogliere l'olio nell'acqua, che altrimenti non sarebbe idrosolubile. E' comunque consigliato l'uso diluito dell'olio essenziale perché è un preparato molto concentrato; oltre all'acqua si può diluire in aceto, vino, miele, oli vegetali (olio di mandorle, di jojoba ecc.), sale marino, bicarbonato o basi neutre per creme.


Proprietà e usi dell’aromaterapia
L' aromaterapia si definisce come il trattamento o la prevenzione di disturbi mediante l'uso di oli essenziali. Si instaurano infatti due meccanismi: è l'influenza del profumo sul cervello, in particolare sul sistema limbico attraverso il sistema olfattivo. L'altro è l'effetto terapeutico diretto degli oli essenziali. Mentre la precisa sinergia tra il corpo e gli oli aromatici è spesso sostenuta dagli aromaterapisti, l'efficacia dell' aromaterapia è ancora da dimostrare. Tuttavia alcuni studi clinici preliminari mostrano dei risultati positivi. Molti oli hanno proprietà batteriostatiche, antivirali, antifungine, antinfiammatorie, antisettiche e inoltre molte persone traggono giovamento dal loro impiego per contrastare lo stress, l'ansia e gli squilibri della vita moderna. Dato che le note olfattive donano armonia e benessere. Una curiosità: sembra che esistano solo sette odori primari percepiti dall'uomo: etereo, canforaceo, muschiato, floreale, mentolato, pungente e putrido. Tutti gli altri sono derivati da questi.



Altre informazioni sugli oli essenziali e l' aromaterapia:
Oli essenziali utilizzati in aromaterapia

Proprietà degli Oli essenziali

Oli essenziali



Materiale di proprietà di Zenobia s.r.l - Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo testo può essere riprodotta senza il permesso degli autori e del proprietario.

Erboristeria online

Rodiola.it è l'erboristeria online che dal 2000 propone vendita on line di prodotti naturali per la bellezza ed il benessere.

Giudizi di rodiola.it
 
 
 
 
 

Rimedi naturali


SPEDIZIONI

spedizioni dei prodotti

I tuoi acquisti viaggiano con i migliori corrieri espressi che consegnano in 24h/48h


PAGAMENTI

Come pagare i tuoi acquisti

Carta di credito - Contrassegno - Bonifico bancario - Bollettino postale


REGISTRO DELLE IMPRESE Sito sicuro Rodiola.it FEDERCOMIN