Cause e sintomi dell'asma


Asma - cos'è, quali sono le cause e i sintomi

Classificata come la terza piaga mondiale dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS), l’asma interessa una grossa percentuale della popolazione, sempre in aumento.
Una cura adatta, dei trattamenti adeguati ed il rispetto di qualche regola di igiene permettono di vivere normalmente convivendo con questa fastidiosa malattia.


Sommario:

- cos'è
- cosa causa l'asma
- sintomi

Cos'è l’asma bronchiale
L'asma é una malattia cronica che si manifesta sotto forma di crisi respiratorie più o meno intense e ravvicinate. Durante una crisi d’asma la parete dei bronchi si gonfia, provocando un restringimento del loro diametro e ciò riduce anche di molto l’afflusso dell’aria inspirata ed espirata.
Durante ogni crisi, chi ne soffre fa ricorso ad un farmaco broncodilatatore di solito in forma di spray, che dà sollievo immediato allargando il diametro dei bronchi. Se però le crisi sono troppo frequenti, bisogna agire sull’ infiammazione dei bronchi solitamente con delle piccole dosi di farmaci corticoidi (a base di cortisone) per decongestionare la mucosa.

Cosa causa l' asma
Le cause di questo fenomeno sono ancora indagate. Gli pneumologi le cercano tra i fattori genetici, soprattutto per l’asma che si manifesta nei bambini. Se ci sono in famiglia casi di asma o di patologie correlate (allergie, eczemi, raffreddori ricorrenti, sensibilità oculare e intolleranze alimentari), c’è un’alta probabilità che anche il bambino ne soffra.
L’influenza dell’ambiente è innegabile, come testimonia il fatto che negli ultimi decenni le allergie e l’asma sono enormemente aumentate. La correlazione tra l’inalazione di nanoparticelle (essenzialmente emesse dai motori diesel) e la frequenza e la gravità delle crisi d’asma è stata già dimostrata.
Inoltre tra le cause di asma possiamo annoverare anche l’inquinamento interno delle case, ovvero l’esposizione agli acari e ai peli di cani e gatti, visto che negli ultimi 30 anni la presenza degli animali domestici è quasi raddoppiata.
Infine si devono considerare anche altri fattori quali i solventi delle pitture, la presenza di moquette e del parquet.
Secondo il dottor Phamthi, pneumologo e pediatra all’ospedale Necker di Parigi, la pittura, la moquette i mobili e la culla in truciolato possono moltiplicare per due i rischi di problemi respiratori dei piccoli nei primi quattro anni di vita.
Durante il primo anno di vita anche l’assunzione di alcuni medicinali può causare la comparsa dell’asma. La rivista The Lancet ha evidenziato recentemente come anche il paracetamolo è stato correlato all’apparizione dell’asma nei cinque anni successivi all’assunzione.
Si sospetta ugualmente che gli antibiotici modifichino la risposta all’ambiente distruggendo la flora intestinale, una componente importante del sistema immunitario.

Sintomi
Durante una crisi d’asma, gli sgradevoli sintomi sono: una respirazione sibilante, tosse e sensazione di soffocamento.
I sintomi dell’asma spariscono spesso durante l’adolescenza, senza che ci sia una spiegazione e non si è sicuri di poter definire ciò una vera a propria guarigione.


Nel prossimo articolo vedremo quali sono i rimedi e le cure naturali:
Asma: rimedi e cure naturali

Articoli correlati

Allergie e pollini
Allergie e rimedi
Aromaterapia e affezioni respiratorie



Erboristeria online

Rodiola.it è l'erboristeria online che dal 2000 propone vendita on line di prodotti naturali per la bellezza ed il benessere.

Giudizi di rodiola.it
 
 
 
 
 
rodiola.it

SPEDIZIONI

spedizioni dei prodotti

I tuoi acquisti viaggiano con i migliori corrieri espressi che consegnano in 24h/48h


PAGAMENTI

Come pagare i tuoi acquisti

Carta di credito - Contrassegno - Bonifico bancario - Bollettino postale


REGISTRO DELLE IMPRESE Sito sicuro Rodiola.it FEDERCOMIN