Acido clorogenico: proprietà

Acido clorogenico: proprietà

Acido clorogenico: proprietà antiossidanti e dimagranti del caffè verde (o green coffee)

Pubblicato : 01/04/2016 08:23:10
Categorie : Dimagrimento, diete e peso corporeo , Enrico Nunziati , Erbe officinali

Conosciamo tutti il caffè, ma in pochi hanno sentito nominare l’acido clorogenico, una sostanza dal grande potere ossidante e fondamentale per il metabolismo umano. Come si correlano tra di loro? L’acido clorogenico è contenuto nel caffè, più precisamente nei suoi chicchi non tostati, quindi ancora verdi. Infatti possiamo dire che l’acido clorogenico è un estratto del "caffè verde". La torrefazione elimina molte caratteristiche e sostanza nutritive possedute dai chicchi di caffè, allora per ottenere acido clorogenico la spremitura avviene a freddo.

Acido clorogenico: uno dei più potenti antiossidanti naturali

Per mantenere giovane, sano e bello il nostro corpo, oltre all’attività fisica e ad una sana alimentazione, è importante combattere i radicali liberi, ovvero quelle molecole che si formano in conseguenza ai processi di scarto delle reazioni chimiche dell’organismo e che provocano l’invecchiamento dei tessuti. L’acido clorogenico è un antiossidante naturale particolarmente potente, probabilmente tra i più potenti tra quelli conosciuti, e svolge una funzione essenziale per lo smaltimento dei radicali liberi. Grazie alla sua azione di contrasto nei confronti di questi ultimi, l’acido clorogenico rallenta i processi di ossidazione cellulare e contribuisce a mantenere i tessuti intatti più a lungo.

La dieta e l’acido clorogenico

Divenuto famoso attraverso una campagna TV condotta negli USA alcuni anni fa, nella quale venivano decantate le sue proprietà dimagranti, l’acido clorogenico svolge in effetti un ruolo importante per il metabolismo umano. Una delle sue funzioni consiste infatti nel rendere più fluido il passaggio della bile dal fegato all’intestino, oltre a ridurre l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri: favorisce la digestione e abbassa l’apporto calorico dei pasti.

Dove è contenuto l’acido clorogenico?

Abbiamo visto che l’alimento naturale che contiene maggiori quantità di acido clorogenico è il caffè verde, ma questa sostanza si può assumere anche attraverso il tè, i semi di girasole, i mirtilli, le patate, i pomodori, il prezzemolo cinese, le melanzane, le pere e le mele (nella frutta è concentrato sulla buccia).

L’acido clorogenico, da buon antiossidante, interviene anche in prevenzione di tumori alla prostata, al seno e al tratto intestinale. Puoi trovarlo in erboristeria come integratore, sottoforma di compresse di caffè verde.


Proprietà dimagranti del caffè verde

Condividi quest'articolo

© Erboristeria | www.rodiola.it.

Zenobia s.r.l - P.IVA 01833970971 - R.E.A FI 475580 - Via Petrarca 53 - 59015 - Carmignano (PO)