Afrodisiaci naturali e prodotti

E' opinione comune che gli afrodisiaci siano sostanze, cibi o profumi finalizzati alla stimolazione dell'atto sesuale. Qui parliamo di quali piante vengono considerate afrodisiaci naturali

Pubblicato : 01/10/2008 08:24:10
Categorie : Benessere e sessualità , Enrico Nunziati , Rimedi per la Terza eta

 Argomenti:

- Afrodisiaci naturali, cosa sono
- Erbe afrodisiache
- Corynanthe yohimbe: Yohimbina
- Maca afrodisiaca
- Afrodisiaci per donne

Tempo di lettura totale: 4 minuti

Afrodisiaci naturali. Spesso uno dei due membri della coppia é affetto da disturbi di natura psicologica o  di natura fisica che creano disfunzioni a livello sessuale. informazioni sugli afrodisiaci Tralasciando il problema della "precocità maschile", disturbo sempre più diffuso e altamente complesso, qui indicheremo alcuni afrodisiaci, maschili e femminili (anche le donne possono utilizzare con buoni risultati prodotti afrodisiaci) che possono aiutare in vari modi nel rapporto sessuale. Senza entrare nello specifico indichiamo i principali prodotti naturali, afrodisiaci.

Sicuramente ha suscitato molto interesse la Yohimbina, alcaloide principale contenuto nella corteccia della rubiacea Corynanthe yohimbe. Questo alcaloide é in grado di stimolare i comportamenti sessuali a livello centrale e di produrre vasodilatazione a livello periferico. La Yohimbina viene utilizzata nel trattamento di impotenza di origine organica o psicosomatica. Purtroppo la Corynanthe yohimbe rientra tra quelle piante introvabili e considerate pericolose. In alternativa ci si può orientare sulla Muira puama, pianta originaria dell'Amazzonia brasiliana, "afrodisiaco di potenza straordinaria". Contiene un alcaloide con struttura simile a quella della yohimbina, ad azione vasodilatatrice specifica.

LA Maca,  ENERGIZZANTE nelle DISFUNZIONI SESSUALI, in particolare MASCHILI, nell'INFERTILITA' e nell'AFFATICAMENTO CRONICO, contiene alcuni alcaloidi i quali agiscono sull'asse ipotalamo-ipofisario, producendo una stimolazione delle ghiandole surrenali ed un effetto energizzante e stimolante sulle gonadi.
Ha proprietà di aumentare la fertilità, sia maschile che femminile,  dovuta al sinergismo di diversi componenti: alto contenuto di minerali quali zinco e iodio, presenza di aminoacidi, in particolare arginina, e vitamine C ed E agiscono in sinergia con le sostanze di natura alcaloidea e con i fitosteroli.

Tribulus terrestris, é un TONICO ENERGIZZANTE naturale in grado  di influire favorevolmente sulla sfera sessuale. Le sue proprietà, tonico-energizzanti, anabolizzanti, stimolanti dell’attività sessuale e spermatogeniche, sono da ricondursi alla presenza di saponine steroidiche. E' sicuramente assieme a Maca l' afrodisiaco più utilizzato.


Mucuna pruriens: Lo studio scientifico dei principi attivi ha dimostrato che l’azione della Mucuna è fondamentalmente legata all’elevato contenuto di L-dopa (precursore della dopamina). L’attività dopaminergica è associata con l’attività erettile nel maschio. Secondo alcuni autori l’attività afrodisiaca sembra essere potenziata da alcuni alcaloidi indolici contenuti nella Mucuna, in particolare la 5-metossi-N,N-dimetiltriptamina (Neuwinger H.D., 1996). Attualmente i prodotti a base di Mukuna pruriens sono di difficile reperibilità.

Condividi quest'articolo

© Erboristeria | www.rodiola.it.

Zenobia s.r.l - P.IVA 01833970971 - R.E.A FI 475580 - Via Petrarca 53 - 59015 - Carmignano (PO)