Capillari evidenti e fragilità capillare: cause, sintomi e trattamenti.

Capillari evidenti e fragilità capillare: cause, sintomi e trattamenti.

Capillari evidenti e ramificati degli arti inferiori e la fragilità capillare sono condizioni che possono interessare la popolazione, in particolare quella femminile. I capillari evidenti, o teleangectasie, possono essere un campanello d'allarme rispetto al funzionamento del sistema vascolare e vengono spesso percepiti come un problema estetico.

La loro presenza può essere un segno di problemi più estesi e profondi, e la diagnosi e la terapia devono essere affrontate prima dell'inizio di un trattamento estetico. I fattori di rischio includono ipertensione venosa, invecchiamento, gravidanza, squilibri ormonali, insufficienza venosa cronica e terapie farmacologiche.

La fragilità capillare, invece, si manifesta con la comparsa di macchie emorragiche puntiformi sulla pelle, soprattutto sul viso e sulle gambe. Le cause possono essere molteplici, tra cui predisposizioni genetiche, carenze nutrizionali, alterazioni ormonali temporanee e comportamenti scorretti. In alcuni casi, la fragilità capillare può essere associata a patologie o terapie farmacologiche.

Il trattamento per entrambe le condizioni può prevedere interventi dietetici e comportamentali, come l'assunzione di prodotti alimentari e dietetici a base di frutti di bosco, ciliegie, prugne viola e vitamina C, o l'utilizzo di medicinali contenenti principi attivi di natura o derivazione vegetale, come l'escina, la rutina e l'esperidina. La fitoterapia può inoltre essere utilizzata per migliorare la salute dei capillari, mediante l'impiego di estratti di polline, vite rossa e altre droghe ricche in flavonoidi.

È importante prestare attenzione alla salute dei vasi sanguigni per evitare complicazioni e migliorare la propria qualità di vita. Se si notano sintomi di capillari evidenti o fragilità capillare, è importante consultare un medico per una corretta diagnosi e un trattamento adeguato.


Maria Elena Frosini
Farmacista di professione, per passione scrive articoli di medicina naturale, alimentazione e benessere. Collabora con riviste che pubblicano articoli di medicina naturale, argomento che conosce bene. Le piacerebbe che un numero sempre maggiore di persone sperimentasse quanto può essere importante conoscere la medicina naturale e tutti i suoi possibili impieghi per la prevenzione ed il benessere.

Le informazioni presenti in questo articolo non possono e non devono sostituire il consulto medico. Ogni indicazione o suggerimento o rimedio naturale riportato NON deve essere seguito senza consulto del proprio medico.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580