Cellulite: cos’è e quali sono i rimedi per eliminarla

Cellulite: cos’è e quali sono i rimedi per eliminarla

La cellulite è l’inestetismo più odiato, più combattuto e più ricorrente nelle donne; non basta un gran fisico per tenerla lontana, l’età conta poco, non si può far molto per prevenirla, ma fortunatamente è possibile combatterla, anche efficacemente, utilizzando varie soluzioni e seguendo uno stile di vita sano. Per sconfiggere la cellulite bisogna prima conoscerla.

Cellulite, cos’è? Semplice disagio estetico o qualcosa di più?

Senza scendere troppo nel dettaglio tecnico, possiamo definire la cellulite come il risultato di un’alterazione della microcircolazione sanguigna e linfatica, che provoca ritenzione di liquidi, acidi grassi e trigliceridi negli spazi intracellulari degli accumuli di lipidi, presenti su cosce e glutei, dando vita al famoso, ed infausto, effetto a “buccia d’arancia”. E’ innegabile, purtroppo, che la cellulite presenta anche caratteri di ereditarietà, anche se ci sono comportamenti che ne aumentano l’incidenza, come il fumo, lo stress, la cattiva alimentazione, la vita sedentaria, ecc. Tuttavia, anche donne con una forma fisica invidiabile e giovani possono avere problemi con la cellulite. Abbiamo capito da questa breve premessa che prevenirla è davvero difficile, se non impossibile, quindi cosa possiamo fare per combatterla? Per fortuna i rimedi sono diversi e, se applicati in modo combinato e costante, danno risultati concreti e visibili.

I rimedi più efficaci contro la cellulite: attività fisica e alimentazione equilibrata

Forse può sembrare banale, è vero, ma è un mantra che va sempre ripetuto: muoversi, fare sport e mangiare sano aiuta a risolvere qualsiasi problema. La cellulite non fa eccezione e, sebbene esercizio e sacrifici a tavola non bastino a sconfiggerla, danno comunque un contributo ad arrestare la sua diffusione. Bere tanto per evitare la ritenzione idrica, evitare cibi grassi per gli accumuli di lipidi in eccesso e rafforzare i muscoli, per aumentare il tono, sono dei punti di partenza importanti.

Tisane ed oli essenziali: i rimedi naturali per la cellulite

Gustose, delicate e dai numerosi benefici, le tisane drenanti e purificanti, come quella al tè verde, all’equiseto, al finocchio o alla gramigna, apportano un importante contributo per l’eliminazione della cellulite; le tisane drenanti favoriscono una corretta circolazione del sangue, ma vanno comunque abbinate ad una alimentazione povera di sodio e devono essere consumate nelle dosi consigliate (è sempre meglio chiedere un consulto specialistico), senza superarle. Gli oli essenziali di rosmarino e di ginepro agiscono, rispettivamente, sul microcircolo e sulla circolazione, mentre quello di cipresso offre un’efficace azione drenante.

Creme e massaggi: un aiuto concreto per combattere la cellulite

Sebbene bisogna diffidare di chi, per puro scopo di lucro, indica nei massaggi e nelle creme la panacea di tutti i mali della cellulite, è anche giusto sottolineare come un massaggio linfatico professionale sia idoneo a drenare i liquidi, riducendo notevolmente la cellulite. I risultati iniziali sono sorprendenti, ma richiedono costanza nel tempo. Nella fase acuta si consiglia di fare almeno due massaggi a settimana mentre per il mantenimento ne basta anche uno.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580