Cinarina: ecco gli effetti benefici

Cinarina: ecco gli effetti benefici

La Cinarina: Il Polifenolo Protettore del Fegato nel Carciofo

Il carciofo (Cynara scolymus) è una pianta dalla lunga storia di utilizzo nella tradizione culinaria e nella medicina popolare. Uno dei suoi componenti più studiati e benefici è la cinarina, un polifenolo presente principalmente nelle foglie del carciofo.

Questa sostanza ha attirato l'attenzione degli studiosi per i suoi molteplici effetti benefici sulla salute, in particolare per il fegato.

Cos'è la Cinarina?

La cinarina è un composto polifenolico presente in elevate concentrazioni nel carciofo, noto anche come "cinarina del carciofo". L'acido caffeico è un altro componente importante della pianta, che contribuisce alle sue proprietà antiossidanti.

Scoperta della Cinarina: Chi, Dove e Come

La scoperta della cinarina è stata il risultato di ricerche scientifiche attente nel campo delle piante medicinali. Essa è stata identificata per la prima volta negli anni '30 del XX secolo da scienziati interessati alle proprietà benefiche del carciofo.

Dove si Estrae la Cinarina?

Come già accennato, la cinarina è estratta principalmente dalle foglie del carciofo, che sono ricche di principi attivi benefici per la salute. Per ottenere l'estratto di cinarina, vengono utilizzate diverse tecniche di estrazione, spesso con l'impiego di metodologie avanzate come l'analisi con tecnica di LC-MS/MS per garantire la purezza del composto.

A Cosa Serve la Cinarina?

La cinarina ha dimostrato di avere numerose proprietà fisiologiche, in particolare per il fegato. Tra i suoi effetti principali ci sono:

  • Azione epatoprotettiva: La cinarina può proteggere le cellule del fegato da danni ossidativi.
  • Coleretica: Promuove la produzione e il flusso della bile.
  • Colagoga: Favorisce lo svuotamento della colecisti.
  • Diuretica: Aiuta a stimolare la produzione di urina e l'eliminazione delle tossine dal corpo.
  • Antiossidante: Contrastando i radicali liberi, la cinarina può aiutare a proteggere il fegato dai danni dei radicali liberi.

Benefici della Cinarina sulla Salute I benefici della cinarina per il fegato sono noti da tempo, ed è stata utilizzata tradizionalmente per trattare patologie legate a questo importante organo. Tra i suoi effetti terapeutici vi sono il supporto nel trattamento di problemi come il colesterolo alto e la dispepsia.

Integratori di Cinarina

Grazie alle sue proprietà, l'estratto di carciofo contenente cinarina è diventato un componente comune negli integratori alimentari. L'industria erboristica e nutraceutica produce integratori a base di cinarina per favorire la salute del fegato e del sistema digerente.

Ruolo della Cinarina nella Salute del Fegato

Il fegato svolge funzioni essenziali per il corpo, tra cui la secrezione della bile per la digestione e l'assorbimento dei grassi. La cinarina favorisce il flusso biliare e contribuisce al corretto funzionamento del fegato, aiutando a mantenere l'organo sano e in salute.

La cinarina, componente chiave del carciofo, offre un valore terapeutico importante, in particolare per la salute del fegato. L'estratto di carciofo contenente cinarina è ampiamente utilizzato nella medicina naturale per i suoi molteplici effetti benefici, specialmente per la protezione e la salute del fegato. Tuttavia, prima di utilizzare integratori o estratti di cinarina, si consiglia sempre di consultare un professionista della salute per una valutazione personalizzata e consigli adeguati. Il carciofo e la cinarina possono essere integrati nella dieta per promuovere una corretta funzione epatica e supportare la salute generale del corpo.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580