6 rimedi naturali efficaci contro il diabete

6 rimedi naturali efficaci contro il diabete

Rimedi naturali per il diabete

Ci sono alcune erbe di uso comune che hanno un insospettabile e stupefacente effetto positivo e che possono essere consigliate a persone che soffrono di diabete di tipo 2 per abbassare il livello di glucosio nel sangue.


Quali sono queste erbe per diabetici? come abbassare lo zucchero nel sangue in modo naturale? Alcuni studi hanno dimostrato l’effetto benefico di:

  • aloe vera;
  • zenzero;
  • mirtilli;
  • fieno greco;
  • cannella;
  • melone amaro.


rimedi naturali diabete

Lo studio più approfondito sugli effetti dello zenzero contro il diabete è stato condotto dall’Università di Toronto: è stato dimostrato che una singola dose di tre grammi di estratto di ginseng aiuta a ridurre in modo significativo il picco di zucchero nel sangue che si registra soprattutto dopo un pasto ricco di carboidrati.


“Non solo la cannella attiva gli enzimi essenziali nel corpo, stimolando i recettori nelle cellule in modo che rispondano in modo più efficiente all’insulina, ma inibisce anche gli enzimi responsabili della disattivazione … causa di insulino-resistenza “, scrive David W. Tanton nel libro Antidepressivi, antipsicotici, e Stimolanti: Dangerous Drugs on Trial .


La Momordica charantia , più comunemente nota come melone amaro, contiene alcune componenti che presentano spiccate proprietà anti-diabetiche, tra cui charantin, un agente ipoglicemico che è si è dimostrato più efficace e molto più sicuro, rispetto a tolbutamide farmaco per il diabete (Tol-Tab).


In ogni caso è sempre bene sentire prima il parere del medico curante per scongiurare il rischio che queste erbe possano in qualche modo interferire con le cure medicinali che il paziente segue dietro prescrizione medica.

L’aglio fa bene per chi soffre di diabete?

Molte di queste spezie o erbe per trattare il diabete sono usate comunemente anche in cucina. Sebbene non ci siano basi scientifiche, alcuni studi portano a sostenere che l’aglio faccia bene per abbassare il livello di glucosio nel sangue. Molti sostengono che mangiare aglio a digiuno aiuti a ridurre lo zucchero nel corpo. Sicuramente una volta mangiato si ha poca voglia di dolci. In ogni caso è consigliato l’uso in cucina.

Anche la cipolla, così come l’aglio, contiene zolfo, solfuro di allile propile (APD) e diallile disolfuro ossido (allicina) che contribuiscono ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue aumentando il livello di insulina libera nel corpo. 

E tra gli aromi più usati nella cucina italiana non manca il basilico: diversi studi hanno dimostrato che è un potente regolatore della glicemia e dei livelli di lipidi nel sangue. Ottimo anche per infusi.


Maria Elena Frosini
Farmacista di professione, per passione scrive articoli di medicina naturale, alimentazione e benessere. Collabora con riviste che pubblicano articoli di medicina naturale, argomento che conosce bene. Le piacerebbe che un numero sempre maggiore di persone sperimentasse quanto può essere importante conoscere la medicina naturale e tutti i suoi possibili impieghi per la prevenzione ed il benessere.

Le informazioni presenti in questo articolo non possono e non devono sostituire il consulto medico. Ogni indicazione o suggerimento o rimedio naturale riportato NON deve essere seguito senza consulto del proprio medico.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580