Rimedi naturali:  diarrea

Rimedi naturali: diarrea

Avere a che fare con i sintomi della diarrea può rappresentare un disagio nello svolgimento delle attività quotidiane. Ma spesso molti hanno un approccio sbagliato cercando di curare drasticamente i sintomi della diarrea quando invece per un effetto duraturo sarebbe più efficace contrastarne l’insorgere combattendo il problema alla radice con rimedi naturali.

Ci sono alcuni prodotti naturali che aiutano ad avere un intestino regolarmente funzionante e questo ha effetti positivi sull’incidenza della diarrea, che spesso si manifesta proprio quando la flora batterica intestinale non riesce a contrasta stare l’azione dei batteri cattivi. Ma come aiutare l’intestino a mantenere il giusto equilibrio?

Cosa mangiare

Il primo alimento che sicuramente aiuta a mantenere una regolare flora intestinale è lo yogurt. Uno studio dell’ospedale di New York ha confermato che mezza tazza di yogurt al  giorno basta a prevenire la diarrea nei bambini in maniera due volte più efficace rispetto a farmaci che hanno la stessa finalità.
Non tutti gli yogurt però sono uguali: perché sia efficace contro la diarrea, lo yogurt fresco deve contenere batteri attivi, i fermenti lattici.

Meglio mangiare la frutta lontano dai pasti. Poi tutte le sostanze irritanti per l’intestino vanno evitate, quindi no a cioccolata, alcol, cibo piccante, caffeina etc.
La diarrea causa disidratazione quindi è bene reintegrare i liquidi e bere molta acqua.

Soffri di diarrea acuta e grave? Quando è richiesto un controllo alla valvola ileo-cecale
Se i disturbi della diarrea non si manifestano in occasione di episodi sporadici ma iniziano a diventare costanti e prolungati nel tempo, potrebbe non trattarsi di un virus passeggero.

In alcuni casi la diagnosi è di sindrome della valvola ileo-cecale. Se quest’ultima, che separa l’intestino tenue dal colon, non funziona bene, possono verificarsi fenomeni di rigurgiti e diarrea.

rimedi naturali dissenteria


La valvola ileo-cecale infatti impedisce al cibo di passare nell’intestino largo fino a che non è stato completato il processo digestivo degli stessi. Il malfunzionamento della valvola ileo-cecale può essere dovuto all’azione di spezie piccanti che irritano l’intestino oppure a forte stress.

Statisticamente inoltre, anche se non sono stati dimostrati collegamenti scientifici tra i due fenomeni, chi ha subito un intervento di rimozione dell’appendice è più soggetto ad avere malfunzionamenti della valvola. Effettuare un massaggio localmente per dieci minuti aiuta a contrastare gli attacchi di diarrea.

Rimedi naturali contro la diarrea

Oltre alla giusta alimentazione, cosa di cui ci siamo occupati già sopra, anche fare sport aiuta a ridurre lo stress distendendo i muscoli. E questo ha un effetto benefico sugli episodi di diarrea.

Alcuni integratori possono essere utilizzati da chi cerca rimedi omeopatici per la diarrea. 


Enrico Nunziati
Collabora da anni con decine di siti web, blog e forum che trattano di erbe officinali, erboristeria, salute e benessere. Per Kos edizioni ha pubblicato Vademecum di Erboristeria, un libro pensato per essere utile, scritto con Franco Bettiol e Irene Nappini.

Le informazioni presenti in questo articolo non possono e non devono sostituire il consulto medico. Ogni indicazione o suggerimento o rimedio naturale riportato NON deve essere seguito senza consulto del proprio medico.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580