Diuretici naturali

Diuretici naturali

Diuretici naturali: cibi e integratori, un elenco completo di tutte quelle sostanze che stimolano la diuresi, depurando il corpo   Ipertensione, gonfiore, cellulite, sono alcune tra le conseguenze di una diuresi non sufficientemente stimolata, a causa di un utilizzo eccessivo di sale in cucina o di scarsa idratazione. I diuretici naturali possono aiutare in maniera significativa, ma non deve mancare comunque il supporto di una corretta alimentazione e del consumo abbondante di acqua.

Diuretici naturali alimentari

Ci sono alcuni cibi che contengono notevoli proprietà diuretiche e depurative e possono essere consumati senza problemi tutti i giorni, anche perché contengono tante altre sostanze utili al nostro organismo. Fortunatamente la lista è lunga, per cui è possibile scegliere i diuretici naturali anche in base ai gusti. In primis la frutta, con il suo elevato quantitativo di acqua, che contribuisce a ridurre la ritenzione idrica e fenomeni ad essa collegati, soprattutto la cellulite. Anguria, ananas e mela sono i più efficaci, così come la prugna che favorisce la pulizia dell’intestino con la sua azione lassativa. Tra le verdure, vanno sicuramente considerati i cetrioli, i cavoli, la lattuga e la cipolla (sottoforma di decotto per la ritenzione idrica).

Erbe e tisane, diuretici naturali efficaci e gustosi

Uno dei rimedi naturali più conosciuti è sicuramente il tè verde, diuretico e ricco di tante altre proprietà, tra cui quella dimagrante. Ma sono anche altre le soluzioni adottate come diuretici naturali: tra di esse troviamo le tisane al finocchio, al cardo mariano, al ginepro e allo zenzero, il mirtillo, il decotto di gramigna, che inoltre cura le infezioni delle vie urinarie. La ritenzione idrica è una delle cause più comuni di tanti problemi estetici e fisiologici, eppure è così semplice da evitare: basta infatti bere 2 o 3 litri di acqua al giorno fuori dai pasti e consumare cibi che fungono anche da diuretici naturali. Affidati ai consigli del tuo medico e del tuo erborista, ma non esagerare con l’uso di diuretici, anche se naturali, perché potresti correre il rischio di disidratare il corpo.


Enrico Nunziati
Collabora da anni con decine di siti web, blog e forum che trattano di erbe officinali, erboristeria, salute e benessere. Per Kos edizioni ha pubblicato Vademecum di Erboristeria, un libro pensato per essere utile, scritto con Franco Bettiol e Irene Nappini.

Le informazioni presenti in questo articolo non possono e non devono sostituire il consulto medico. Ogni indicazione o suggerimento o rimedio naturale riportato NON deve essere seguito senza consulto del proprio medico.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580