Ecco cosa fare per vivere 100 anni in forma

Tra i vari fattori che concorrono a creare in ognuno di noi un “elixir di lunga vita” sicuramente gioca un ruolo di primo piano la qualità della vita. Cosa significa ? In soldoni significa che tutto quello che ci fa stare bene (dall’alimentazione alle buone abitudini comportamentali) contribuisce a creare in noi un’aspettativa di vita maggiore e migliore.

E’ noto infatti che una vita regolare senza stress, senza eccessi, con un’alimentazione sana e del movimento non regolare non affaticante contribuiscano a migliorare la qualità della vita e a farci vivere più a lungo.
In questa infografica abbiamo elencato le attività ed i comportamenti che secondo la scienza sono alla base del nostro elixir di lungavita.

cosa fare per vivere cento anni

1) Ridi che ti passa
Ridere aiuta a vivere 100 anni. Secondo uno studio eseguito da ricercatori dell’Albert Einstein College of Medicine e della Yeshiva University, pubblicato poi nella rivista “Aging” un fattore comune di molti ultracentenari è l’inclinazione al sorriso e alla risata. Si potrebbe dire “ridi e campi 100 anni”

2) Sii positivo
Secondo l’associazione “assomensana” essere positivo potrebbe essere il tuo elixir di lungavita. Prendi la vita in modo positivo, sorridi, cerca di non lamentarti e di affrontare i problemi pensando che sono solo momentanei e che passeranno. Un approccio positivo non solo aiuta nella risoluzione dei problemi, ma tiene il nostro organismo a alla larga da stress e altri fattori che peggiorano la qualità della vita.

3) Mangia sano, poca carne, molta frutta e mangia perlopiù crudo.
Un fattore comune che unisce popolazioni di centenari geograficamente lontane è l’alimentazione. Un’alimentazione priva di eccessi, con poca carne ma molta frutta e verdura consumata perlopiù cruda aiuta ad evitare molte delle malattie che sono tipiche dei paesi industrializzati (come ad esempio le malattie cardiovascolari causate  da colesterolo alto o come l’ obesità che influisce sul buon funzionamento del cuore e di tutto l’organismo)

4) Mangia meno del necessario, frutta, verdura e molto pesce
Gli eccessi alimentari affaticano la digestione che così produce una quantità maggiore di radicali liberi che, com’è noto, contribuiscono all’invecchiamento cellulare. Mangiare frutta e verdura, al contrario, ci darà tutte quelle sostanze nutritive necessarie al nostro organismo. Sono ricche du antiossidanti che al conrtario aiutano le nostre cellule a mantenersi giovani.
Anche gli omega 3, di cui è ricco il pesce ma anche la frutta secca, contribuiscono al nostro benessere riducendo le possibilità di malattie di tipo infiammatorio.

5) Le coppie di centenari hanno fatto sesso regolarmente durante la vita
E’ emerso che tra i centenari sono le coppie più affiatate che hanno maggiori aspettative di vita. Non solo fare sesso aiuta a rimanere giovani ma aiuta la coppia nel difficile percorso di invecchiamento, infatti secondo secondo uno studio del Royal Hospital di Edimburgo le coppie che lo fanno regolramente  riducono lo stress, migliorano la qualità del sonno e migliorano i rapporti di coppia (evidentemente la coppia che non scoppia campa 100 anni ).

6) Prendersi cura di se stessi: muoversi, rilassarsi e riposarsi
Essere attivi, camminare, leggere ed avere interessi sono attività che aiutano il corpo e il cervello a rimanere giovani.  Camminare almeno 30 minuti al giorno aiuta le articolazioni a mantenersi in forma, arriverete così alla terza età con possibilità ridotte di problemi articolari.
Leggere ed avere attività intellettuali aiuta invece il vostro cervello a mantenersi attivo e giovane.
Infine non tralasciate di riposarvi quanto il vostro corpo richiede: il riposo è alla base di un organismo sano e lontano da stress e problemi che ne conseguono.

7) Smetti di fumare
Se fumi o se i tuoi familiari fumano in casa la tua aspettativa di vita è già ridotta di almeno 10 anni. Smettere e fare smettere subito può quindi aumentare le aspettative di vita! E non rischi di incorrere in pericolose malattie  a carico dell’apparato respiratorio.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580