Fegato ingrossato? Ecco i rimedi della nonna

Fegato ingrossato? Ecco i rimedi della nonna

La salute di una persona dipende in gran parte dalla capacità del proprio corpo di eliminare le tossine accumulate al suo interno. Purtroppo, a causa dell'inquinamento ambientale, dell'utilizzo di prodotti chimici e del consumo di cibi confezionati, molte persone hanno bisogno di una disintossicazione completa, che inizia con la pulizia del fegato.

Il fegato è un organo fondamentale per l'eliminazione delle tossine dal nostro organismo, ma spesso viene trascurato e intossicato a causa di abitudini poco sane come il consumo di alcol, cibi nocivi e farmaci. È importante prendersi cura del proprio fegato e della propria salute in generale, adottando uno stile di vita sano e facendo scelte consapevoli per il proprio benessere.

Danni al fegato

La salute del fegato è fondamentale per il benessere del nostro organismo. Tuttavia, il fegato può essere danneggiato non solo dall'alcol, ma anche dall'ingestione ripetuta di molluschi crudi, dall'utilizzo sconsiderato di medicinali come il paracetamolo, dal consumo di funghi velenosi e dall'esposizione a sostanze chimiche.

La cirrosi è una delle malattie più gravi a carico del fegato, in cui il tessuto cicatriziale sostituisce le cellule sane e ne compromette la funzionalità. Inoltre, l'insufficienza epatica può manifestarsi quando il tessuto cicatriziale ha creato danni irreversibili, impedendo al fegato di svolgere le sue funzioni vitali. Scopri come prevenire e curare i danni al fegato con una corretta alimentazione e uno stile di vita sano.


depurare fegato

Cause e sintomi dell’infezione al fegato

Oggi siamo a contatto con sostanze, cibi e anche componenti ambientali tossici, per cui è necessario mantenere sempre un ottimo stato di salute e difese immunitarie alte per garantire la massima funzionalità dell’intestino.

Tra le cause alla base di una infezione al fegato troviamo:

  • Bassi livelli di potassio
  • Abuso di alcol
  • Utilizzo di droghe per via endovenosa
  • Rapporti sessuali non protetti
  • Obesità e dieta basata su grassi saturi e cibi confezionati
  • Tatuaggi e piercing eseguiti senza il rispetto delle norme igienico-sanitarie
  • Farmaci, tra cui il paracetamolo
  • Infezioni virali
  • Malattie autoimmuni

Quando il fegato non funziona in maniera corretta si manifestano i seguenti sintomi:

  • Gonfiore di stomaco costante
  • Reflusso acido e bruciore di stomaco
  • Costipazione
  • Ingiallimento della pelle e/o degli occhi (sintomo di itterizia)
  • Incapacità di perdere peso
  • Pressione alta
  • Urine scure
  • Fatica cronica
  • Acne rosacea
  • Sudorazione eccessiva
  • Scarso appetito

Depurazione e disintossicante per il fegato?

Sei rimedi naturali che usava mia nonna

Per evitare di provocare un’intossicazione del fegato e avere sempre un organo sano e funzionale, si possono seguire dei semplici rimedi naturali. Vediamo i sei più efficaci.

1. Rimuovere i cibi tossici dalla dieta
Eliminare dalla propria alimentazione oli idrogenati, zuccheri raffinati e pasti occasionali come quelli nei fast-food o precotti.

2. Bere succhi di verdure crude
Consumando una porzione di succo di verdure miste è possibile apportare all’organismo una buona quantità di sostanze nutrienti e benefiche, altrimenti difficili da assumere in una normale alimentazione. Anche le verdure meno gradite possono essere mascherate in un succo misto.

3. Consumare cibi ricchi di potassio
La dose giornaliera consigliata di potassio è di 4.700 mg al giorno; ma quanti in realtà l’assumono? Oltre che negli integratori, il potassio è contenuto in diversi cibi e aiuta ad abbassare la pressione del sangue, il colesterolo e a supportare il sistema cardiovascolare.

Tra gli alimenti che contengono maggiori quantità di potassio troviamo al primo posto, sorprendentemente le patate dolci: una di esse, in media, contiene circa 700 mg di potassio, oltre a fibre e a beta carotene.
Una banana contiene invece 470 mg di potassio.
Altre importanti fonti di potassio sono i pomodori, sia interi che in salsa o sotto forma di purea, e i fagioli (rossi e bianchi), ricchi anche di proteine e di fibre.

4. Clistere di caffè
I clisteri di caffè sono di aiuto per chi soffre di costipazione e, se eseguiti correttamente e da una persona esperta, favoriscono la disintossicazione del fegato e la pulizia della bile.

5. Cardo mariano, tarassaco e curcuma
Il cardo mariano è considerato il re delle erbe disintossicanti ed è quindi ideale per la pulizia del fegato. La curcuma è un potente antiossidante e antidolorifico e riduce il dolore articolare, favorisce la digestione e supporta il metabolismo epatico.
La radice di tarassaco, infine, è ricca di minerali e di vitamine e stimola un effetto diuretico che permette di eliminare subito le tossine.

6. Carne di fegato
Il fegato di manzo o di pollo è ricco di vitamine A e B, di acido folico, di colina, di ferro, di zinco, di cromo e di ubidecarenone (coenzima Q10). Il fegato è considerato uno dei cibi più nutrienti che si possano trovare.

DEPURA+ 60 COMPRESSE DEPURA+ 60 COMPRESSE
Utile per favorire la fisiologica depurazione di tutto l'organismo: con cardo mariano, tarassaco, carciofo e boldo. Il più classico dei prodotti di erboristeria.

VAI AL PRODOTTO

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580