Acido idrossicitrico: a cosa serve

Acido idrossicitrico: a cosa serve

L'acido idrossicitrico, noto anche come HCA, è un composto organico che si può trovare in alcuni vegetali tropicali tra cui il più famoso è la Garcinia cambogia.

Questa pianta è ampiamente utilizzata come integratore alimentare per le sue proprietà dimagranti e anoressigene. L'HCA svolge un'importante azione a livello metabolico poiché inibisce l'enzima citrato liasi, che si occupa del metabolismo dei trigliceridi e colesterolo.

Bloccando tale enzima si creano le premesse per una riduzione dell'appetito e di conseguenza per una diminuzione dell'assunzione calorica. Ulteriori studi hanno evidenziato come l'HCA agisca positivamente sulle principali vie metaboliche coinvolte nell'accumulo e nel consumo energetico, favorendo così un effetto antiobesigeno. Grazie a queste sue particolari caratteristiche, l'acido idrossicitrico è ritenuto un valido alleato per sfruttare le sue potenzialità nelle diete dimagranti.

Gli effetti dell'HCA derivano dall'interferenza a livello del citato enzima epatico che catalizza la conversione del citrato in ossalacetato, fondamentale per la sintesi di colesterolo, acidi grassi e chetoni. Modulando positivamente il metabolismo degli acidi grassi e dei trigliceridi, l'acido idrossicitrico contribuisce al trattamento del sovrappeso anche attraverso la modulazione del senso di appetenza e sazietà.

Sommario:

GARCINIA CAMBOGIA GARCINIA CAMBOGIA 1000MG 60 COMPRESSE
Grazie ai suoi principi attivi, la Garcinia Cambogia é un eccellente coadiuvante nelle diete globalmente finalizzate al controllo del peso. Garcinia Cambogia forte, acquistalo adesso, non te ne pentirai.

VAI AL PRODOTTO

Perchè, e quando usare l' Acido idrossicitrico

L'acido idrossicitrico o HCA viene principalmente utilizzato per le sue peculiari proprietà anti-obesigene e la capacità di favorire la perdita di peso. Esso trova impiego come integratore alimentare in soggetti che desiderano perdere peso in modo naturale seguendo specifiche diete dimagranti.

L'HCA viene impiegato soprattutto nei casi in cui è necessario contenere e ridurre l'appetito, limitando così l'assunzione calorica giornaliera. Esso infatti agisce positivamente sul senso di sazietà inibendo specifici enzimi coinvolti nel metabolismo degli acidi grassi e nella sintesi di colesterolo.

Numerose evidenze sperimentali hanno dimostrato l'efficacia dimagrante dell'HCA quando assunto per alcune settimane. I migliori risultati si ottengono se lo si abbina ad uno stile di vita attivo e ad una dieta ipocalorica.

Viene consigliato il suo utilizzo per 4-6 settimane in coloro che desiderano perdere dei chili in eccesso. Pertanto l'acido idrossicitrico rappresenta un valido supporto in particolari contesti dietetici ed è ben tollerato se usato per brevi periodi sotto stretto controllo medico.

Che cos'è la Garcinia Cambogia

La Garcinia cambogia é una pianta legnosa appartenente alla famiglia delle Clusiaceae, molto comune nelle foreste pluviali di alcune zone tropicali come l'Indonesia e le Filippine. Si tratta di un piccolo albero sempreverde che può raggiungere i 10 metri di altezza, tipico dei paesi dell'Indocina e dell'Asia sud-orientale. Il suo fusto ha una corteccia liscia e grigia, mentre le foglie sono ovali, coriacee e di colore verde scuro. I frutti della Garcinia cambogia hanno una caratteristica forma a pompa e un colore giallo-arancione. Da essi si estrae il composto di cui stiamo parlando. l'acido idrossicitrico (HCA), responsabile di interessanti proprietà fitoterapiche e impiegato per le sue potenzialità dimagranti e metaboliche.

Acido Idrossicitrico: Avvertenze e Controindicazioni

L'HCA è un prodotto naturale, é studiato principalmente per le sue potenziali proprietà dimagranti, è perciò importante essere consapevoli delle sue avvertenze e controindicazioni prima di assumerlo.

Avvertenze:

  • Allergia: Se si è allergici alla Garcinia cambogia o ad altri componenti dell'integratore, è sconsigliato l'assunzione.
  • Diabete: L'HCA può interferire con l'azione dei farmaci antidiabetici, causando un abbassamento eccessivo della glicemia. È importante consultare il medico prima di assumere HCA se si è diabetici.
  • Alzheimer e demenza: L'HCA può peggiorare i sintomi di queste patologie. È sconsigliato l'assunzione in persone con Alzheimer o demenza.
  • Gravidanza e allattamento: Non ci sono dati sufficienti sulla sicurezza dell'HCA in gravidanza e allattamento. È sconsigliato l'assunzione in questi casi.
  • Nausea: L'HCA può causare nausea in alcuni individui. Se si verifica nausea, interrompere l'assunzione e consultare il medico.

Controindicazioni:

  • Malattie epatiche: L'HCA è metabolizzato dal fegato. Se si soffre di una malattia epatica, è sconsigliato l'assunzione di HCA.
  • Malattie renali: L'HCA può essere escreto dai reni. Se si soffre di una malattia renale, è sconsigliato l'assunzione di HCA.
  • Farmaci: L'HCA può interagire con alcuni farmaci, come i diuretici e i farmaci antidepressivi. È importante consultare il medico prima di assumere HCA se si assumono altri farmaci.

Interazioni:

  • Diuretici: L'HCA può aumentare l'effetto diuretico, causando disidratazione.
  • Farmaci antidepressivi: L'HCA può aumentare l'effetto dei farmaci antidepressivi, aumentando il rischio di effetti collaterali. 

L'acido idrossicitrico può essere un utile complemento per la perdita di peso, ma è importante essere consapevoli delle sue avvertenze e controindicazioni. È consigliabile consultare il medico prima di assumere HCA se si soffre di una patologia o si assumono altri farmaci.

GARCINIA CAMBOGIA GARCINIA CAMBOGIA 1000MG 60 COMPRESSE
Grazie ai suoi principi attivi, la Garcinia Cambogia é un eccellente coadiuvante nelle diete globalmente finalizzate al controllo del peso. Garcinia Cambogia forte, acquistalo adesso, non te ne pentirai.

VAI AL PRODOTTO

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580