Infezioni alle vie urinarie: ecco 3 rimedi naturali

Infezioni alle vie urinarie: ecco 3 rimedi naturali

Infezioni alle vie urinarie: chi ne soffre
- Consigli e rimedi
- Rimedi naturali
- integratori

chi ne soffre

Se per gli uomini le infezioni sono legate nella maggior parte dei casi al fisiologico invecchiamento della prostata, per le donne la responsabilità va imputata ai batteri con cui la vescica può entrare in contatto.

In entrambi i casi, le immediate conseguenze sono bruciore ad urinare, crampi a livello addominale, la frequente necessità di urinare e, molto spesso, la sofferenza durante il rapporto sessuale. La medicina tradizionale risolve le infezioni alle vie urinarie con trattamenti antibiotici diretti all’eliminazione dei batteri ‘colpevoli’ e l’indicazione del medico è indispensabile per modulare al meglio interventi e dosaggi.

disinfettanti vie urinarie

Consigli e rimedi

La medicina naturale, dal canto suo, propone una serie di rimedi a base di erbe e piante che possono integrare se non sostituire le terapie antibiotiche, insieme all’adozione di uno stile di vita adeguato alla soluzione del problema.

Consigli per la vita quotidiana
- L’igiene intima è il primo passo verso la guarigione dalle infezioni alle vie urinarie. Utilizzate detergenti a ph neutro, senza profumazioni intense che possono causare ulteriori irritazioni. La doccia è preferibile al bagno ed è sempre utile il getto finale di acqua fredda .

- Il secondo passo è la cura dell’alimentazione. Se state soffrendo per una cistite, è imperativo evitare i cibi che ‘portano calore’, come dicevano le nostre nonne. Semaforo rosso quindi per il caffè, per il piccante, per i salumi, per i dolci elaborati.

- Il terzo passo è l'idratazione. Bere acqua, tanta acqua. Più ne bevete e meglio è, a cominciare dalla mattina appena alzati, a stomaco vuoto.

Si tratta di semplici accorgimenti che in realtà dovremmo adottare tutti, a parte le limitazioni nel mangiare. La cura dell’igiene personale e l’introduzione di liquidi sono infatti importanti in generale, anche se nel caso delle infezioni alle vie urinarie rappresentano un valore aggiunto per eliminare i batteri o quanto meno per non farli proliferare ulteriormente.


Rimedi naturali

Le erbe e le piante da utilizzare contro le infezioni alle vie urinarie sono quelle che vantano proprietà di tipo disinfettante e/o diuretico. In base alla gravità dei sintomi si può scegliere tra quelle che semplicemente stimolano la diuresi e quelle che hanno la capacità di risolvere l’infezione. L’elenco è piuttosto nutrito, si spazia dal sandalo al mirtillo nero, dalla pilosella al ginepro, dal timo all’equiseto …. e molte altre ancora, accomunate dalla capacità di stemperare le infiammazioni in modo del tutto naturale. Noi ne abbiamo scelte 3, che riteniamo particolarmente proficue: l’uva ursina, il cranberry e la serenoa repens.

Uva ursina
Uva ursina contro le infiammazioni: L’uva ursina è adatta alla cura di tutte le infezioni che colpiscono le vie urinarie e della cistite in particolare. Sono le sue proprietà antisettiche a renderlo utile, perché disinfetta e al tempo stesso attenua il bruciore e di conseguenza l’impellente necessità di urinare. Tra i rimedi naturali per la cura delle infezioni alle vie urinarie, l’uva ursina è considerata il più proficuo, in quanto risulta in grado di debellare il problema da solo. Tipicamente se dopo 9-10 giorni di trattamento a base di uva ursina in compresse l’infezione non si risolve, si interviene con altri metodi, ma una settimana è il minimo per consentire all’uva ursina di agire al meglio.

Modalità di somministrazione: ci sono molti tipi di estratto, si va dall' infuso, al decotto, alle gocce, estratto fluido... i miglior prodotto normalmente è in capsule o compresse ed impiega un estratto chiamato estratto secco che ha la maggior quantità disponibile di principi attivi. Per i dosaggi, rivolgersi al medico o all’erborista o attenersi alle istruzioni indicate dal produttore, in questo modo trovi la misura media in rapporto all’entità del disturbo e alle caratteristiche individuali.

Cranberry (mirtillo rosso)
Il cranberry è il mirtillo rosso originario dell’America e viene utilizzato da secoli per la cura dei disturbi alle vie urinarie. Antiinfiammatorio e antisettico, il cranberry si rivela utile sia per trattamenti preventivi in soggetti già predisposti a problemi di incontinenza, sia per infezioni già manifeste. Ricco di vitamina C, agisce anche come antiossidante e diuretico, il che si ripercuote positivamente sulle infiammazioni delle vie urinarie disinfettandole, tanto per gli uomini quanto per le donne. Per quanto riguarda il dosaggio, normalmente si fa riferimento a quanto riportato sulla confezione, salvo altre istruzioni indicate dallo specialista. Normalmente si utilizza il prodotto in compresse/capsule perchè ha la capacità di contenere maggiori quantità di principio attivo.
Altre informazioni: Cranberry il mirtillo che protegge dalle infezioni urinarie.

Serenoa repens
Nota anche come saw palmetto, la serenoa repens arriva dagli USA con il suo carico di virtù benefiche per la salute della prostata. La sua capacità di inibire la produzione dell’enzima 5-alfa riduttasi la rende utilissima per la prevenzione delle patologie prostatiche - in particolare per l'ingrossamento della prostata e per la loro cura quando sono già manifeste, a condizione che siano ancora in fase iniziale. Antinfiammatoria e decongestionante, la serenoa repens presenta però spesso l’effetto collaterale di abbassare il desiderio sessuale e rendere le prestazioni sessuali meno soddisfacenti. Modalità di somministrazione: compresse o capsule. Il dosaggio dipende dal titolo percentuale presente nella capsula ed è per questo che in genere viene indicato dal medico, che sa stabilire la quantità indicata in base alla serietà e allo stadio dell’infezione che ha colpito le vie urinarie.


Enrico Nunziati
Collabora da anni con decine di siti web, blog e forum che trattano di erbe officinali, erboristeria, salute e benessere. Per Kos edizioni ha pubblicato Vademecum di Erboristeria, un libro pensato per essere utile, scritto con Franco Bettiol e Irene Nappini.

Le informazioni presenti in questo articolo non possono e non devono sostituire il consulto medico. Ogni indicazione o suggerimento o rimedio naturale riportato NON deve essere seguito senza consulto del proprio medico.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580