Mal di Gola: Rimedi Naturali

La stagione delle pioggie e del freddo porta sempre con se molti piccoli problemi. Vediamo come curare il mal di gola con i rimedi naturali.

Pubblicato : 06/10/2009 17:33:59
Categorie : Enrico Nunziati , Malattie invernali

Sommario
- Rimedi contro il Mal di gola e cure naturali
- Rinforzare le difese

Rimedi e cure naturali per il mal di gola
Pioggia, grigio, freddo… Il male di gola è in agguato. Per rimediare non é necessaria per forza una cura antibiotica. Un trattamento a base di rimedi naturali basta spesso a curarlo.
I gargarismi sono il famoso rimedio della nonna che risulta ancora molto efficace. Mescolate l'acqua calda salata con limone o aceto bianco e/o camomilla e fate degli sciacqui tre volte al giorno, dopo ogni pasto, con questo miscuglio.

La camomilla ha effetti antispasmodici, analgesici, antipiretici, espettoranti e sedativi.
La medicina popolare utilizza anche da tempo l'arnica come anti-irritante contro il mal di gola; in applicazione esterna invece è utilizzata abbondantemente per trattare i traumi e le contusioni.
La drosera, una pianta esotica conosciuta soprattutto come pianta carnivora, è utile come antitossivo ed antibiotico, e utilizzata contro il mal di gola in infusione e in tintura.
Per il raffreddore invece si consigliano l’acerola, il ribes nero e la rosa canina.

Il ribes nero fa parte degli arbusti più conosciuti delle nostre campagne. I ricercatori hanno appena dimostrato che deve le sue proprietà all’estrema ricchezza in flavonoidi, soprattutto antociani dal potere colorante. Queste molecole complesse partecipano alla difesa dell’organismo contro i virus responsabili di raffreddori e stati influenzali.

La rosa canina é utilizzata invece per la sua altissima concentrazione in vitamina C : ne contiene più del limone.

Rinforzare le difese immunitarie
Durante l’inverno, l’organismo ha bisogno di tono per lottare contro le aggressioni microbiche. Bisogna dunque rinforzare le nostre difese naturali per aiutare il nostro organismo a proteggersi.

Il frutto della papaia è ricco in vitamine, in particolare quelle del gruppo A e C e ricco anche in  vari amminoacidi e  in carotenoidi, (luteine, licopene, beta carote).
La papaia fermentata è un elemento protettore, aiuta a lottare contro la sindrome dello stress ossidante (esposizione prolungata al sole, tabagismo, alcool, inquinamento, sforzo intellettuale…), e possiede un'attività anti-ossidante (più di 20 volte superiore alla vitamina E) ed una capacità notevole immunostimulante (rafforza le difese naturali).

La propolis è una delle sostanze meglio conosciute da secoli se non millenni per la prevenzione e cura dei malanni invernali ed è un elemento importante, in particolare, per prevenire il mal di gola. Questa resina si estrae dalle arnie delle api per via delle sue potenti proprietà antibatteriche e tonificanti.

Infine la nota echinacea è tradizionalmente utilizzata per stimolare le difese naturali dell’organismo. Il suo utilizzo è particolarmente raccomandato in autunno ed in inverno per affrontare queste stagioni senza preoccupazioni o per qualsiasi tipo di aiuto nel ritorno alla forma.

Condividi quest'articolo

© Erboristeria | www.rodiola.it.

Zenobia s.r.l - P.IVA 01833970971 - R.E.A FI 475580 - Via Petrarca 53 - 59015 - Carmignano (PO)