Oli vegetali per essere sempre bella

Oli vegetali per essere sempre bella

Con i cosmetici naturali mantieni la tua pelle ed i tuoi capelli in splendida forma; gli oli vegetali sostituiscono tutti i cosmetici, rispettano il tuo corpo e lasciano un profumo piacevole.

Pubblicato : 04/02/2016 08:14:46
Categorie : Enrico Nunziati , Erbe officinali , Oli vegetali come cosmetici , Pelle e capelli

Sommario:
- olio di cocco
- Olio di argan
- Olio di Jojoba
- Olio di rosa mosqueta
- Burro di karitè


Un olio vegetale multiuso: il cocco per la pelle e i capelli 
L’olio di cocco è particolarmente consigliato soprattutto in estate, per proteggere i capelli dai raggi UV e rinforzarli; inoltre è anche un potente antiforfora e, applicato sulla pelle secca rappresenta un ottimo doposole. Utile anche come crema per-bagno, serve a prevenire screpolature e aridità, oppure a rimuovere con delicatezza il trucco. Sono consigliati impacchi prima di esporsi al sole, sui capelli, o settimanali, su viso e labbra, durante tutto l’anno.

Argan: olio vegetale cosmetico e benefico
Avrete sicuramente sentito parlare di olio di Argan abbinato a vari prodotti della cosmesi, in quanto trova facile applicazione come rinforzante per capelli,  pelle e unghie. Ricco di vitamine E di acido linoleico, presenta anche proprietà lenitive contro l’artrite reumatoide e si dimostra efficace nel combattere acne e psoriasi. Per la tua bellezza, l’olio vegetale di Argan previene la formazione di rughe.

Una pelle protetta e sempre luminosa con la jojoba
Considerata un olio, anche se dal punto di vista chimico è una cera, la jojoba non è un anti-rughe, bensì crea una pellicola protettiva sulla pelle, impedendo agli agenti esterni di attaccarla. Il suo utilizzo evita secchezza, contrasta l’acne e scherma la pelle dai raggi UV. Da utilizzare come cosmetico in abbinamento ad un antirughe.

Rosa mosqueta e mandorle dolci: oli vegetali ricchi di vitamine
Una pelle bella fuori deve esserlo anche dentro, e per questo va idratata e nutrita nel modo giusto, possibilmente con prodotti naturali. Gli oli di rosa mosqueta e di mandorle dolci contengono, rispettivamente, vitamina A e D e sono ideali per pelli secche e screpolate. La rosa mosqueta, efficace nella riduzione delle smagliature, è indicata anche per le scottature, le cicatrici e il trattamento della psoriasi, ma va evitata in caso di acne; l’olio vegetale di mandorle dolci è invece privo di controindicazioni, perché la sua composizione neutra lo rende adatto anche a pelli molto delicate, come quelle dei bambini.

Mantieni morbida la tua pelle con il burro di karité
Cosmetico naturale, emolliente e nutriente, il burro di karité è una pasta utilizzata per varie applicazioni, tutte mirate a mantenere bella ed in salute la cute. Sostituto consigliato della crema idratante, il burro di karité svolge un’azione molto simile a quelli dei vari oli vegetali naturali: dona nutrimento alla pelle, la protegge dagli agenti esterni e la mantiene giovane. Viene infatti utilizzata principalmente su viso, labbra e mani, e in quest’ultimo caso ha effetti benefici contro le screpolature dovute a freddo e secchezza; basta spalmarlo sulle mani prima di andare a dormire e indossare dei guanti in cotone. Ultima, ma non meno importante, è l’azione sui capelli secchi e sfibrati: gli impacchi pre-shampoo sono un’ottima soluzione per tornare ad avere una capigliatura forte e luminosa.

Condividi quest'articolo

© Erboristeria | www.rodiola.it.

Zenobia s.r.l - P.IVA 01833970971 - R.E.A FI 475580 - Via Petrarca 53 - 59015 - Carmignano (PO)