Perilla: una pianta contro le allergie

Perilla: una pianta contro le allergie

Perilla: rimedio naturale contro allergie e infiammazioni, ottimo anche a tavola

Pubblicato : 23/03/2016 15:49:53
Categorie : Allergie e rimedi naturali , Enrico Nunziati

Conosciuta e diffusa in Oriente (Cina e India in particolare), la perilla è una pianta della stessa famiglia del basilico, tanto da essere utilizzata con frequenza in cucina, soprattutto per condire i piatti di pesce. Un rimedio naturale contro allergie e infiammazioni, buono e gustoso, cosa si può chiedere di più?

Perilla: antiallergico naturale ed efficace

Grazie al contenuto di flavonoidi (antiossidanti che prevengono le allergie) e alla capacità di regolare il livello di immonoglubiline E, che si alza in presenza di reazione allergica, i semi di perilla sono risultati particolarmente efficaci negli studi clinici relativi ad allergie di varia natura, stagionali e non, asma ed eczemi. Per questo motivo vengono utilizzati per la produzione di diversi rimedi terapeutici per malattie infiammatorie, dermatiti, psoriasi, asma e, appunto, allergie. La perilla è anche un ricca fonte di acidi grassi omega 3 e omega6, utili per controllare il colesterolo e garantire un sistema immunitario efficiente.

Perilla: un condimento gustoso e salutare

La perilla è molto diffusa nella cucina orientale, per condire e insaporire soprattutto piatti di pesce (in Giappone viene accompagnata al sushi e al sashimi, anche in virtù delle sue proprietà antibatteriche volte a scongiurare eventuali intossicazioni da pesce crudo), ma in genere è un condimento pressoché universale. Il suo alto contenuto di calcio, vitamina A e ferro la rende ideale per i vegani, che così possono integrare le diverse sostanze che vengono meno dalla mancata assunzione di latticini e carne.

Per insaporire i propri piatti con le foglie di perilla bisogna recarsi in Asia, perché è piuttosto difficile reperirla qui, ma è comunque semplice trovare nelle erboristerie le capsule di Perilla, eccellente prevenzione e rimedio per diversi tipi di allergie e stati infiammatori.

La natura è in grado di fornirci rimedi non solo efficaci, ma anche buoni e gustosi come la perilla, che puoi utilizzare per accompagnare i tuoi trattamenti tradizionali, senza effetti collaterali. 

Letture correlate

Condividi quest'articolo

© Erboristeria | www.rodiola.it.

Zenobia s.r.l - P.IVA 01833970971 - R.E.A FI 475580 - Via Petrarca 53 - 59015 - Carmignano (PO)