Pressione bassa: rimedi naturali

Pressione bassa: rimedi naturali

A volte fisiologica, asintomatica, altre fastidiosa e pericolosa, la pressione bassa è una caratteristica fisiologica che accomuna molti individui. Si parla di pressione arteriosa bassa quando il valore, a riposo, è inferiore a 90/60 mm Hg e può divenire un problema se causa sintomi come capogiri, svenimenti, fiacchezza improvvisa. Ormai esiste un vasto ventaglio di soluzioni proposte dalla medicina tradizionale, a cui è possibile abbinare dei rimedi naturali per portare i valori della pressione a livelli normali.

Liquirizia, un gustoso rimedio contro la pressione bassa

Sconsigliata per chi soffre di pressione alta, la liquirizia è invece una soluzione ideale per trattare l’ipotensione. Buona, dolce, gustosa, può essere assunta sottoforma di caramelle o di bastoncini, facendo attenzione che sia pura e non un concentrato di zuccheri, altimetri più dannosi che utili. In erboristeria è possibile trovare liquirizia in compresse, oppure rimedi naturali a base di liquirizia come tisane e infusi.

Noce moscata, un rimedio omeopatico

Conosciuta in cucina per il suo sapore caratteristico e delicato, la noce moscata risulta essere efficace contro la pressione bassa, tanto da essere utilizzata nelle preparazioni omeopatiche; se siete interessati ad assumerla, chiedete prima un consulto ad un omeopata esperto e di fiducia, in quanto dosi elevate potrebbero causare effetti collaterali.

Zenzero, la radice della salute

Non proprio la panacea di tutti i mali, ma elemento ricorrente nei trattamenti naturali di diverse malattie e condizioni patologiche, lo zenzero è un utile alleato contro la pressione bassa. Quando si avverte un calo di pressione si può masticare un pezzetto di zenzero o mangiare caramelle allo zenzero, acquistabili in erboristeria. Per un trattamento quotidiano, esistono invece gli infusi allo zenzero, semplici da preparare e gustosi.

Le cause della pressione bassa sono molteplici e a volte i cali improvvisi possono essere dovuti ad una carenza di zuccheri, al fatto di aver saltato un pasto o ad un caldo eccessivo unito ad una scarsa idratazione. Prima di prendere iniziative personali, quindi, è sempre consigliato farsi misurare la pressione da una persona qualificata, cui chiedere anche una consulenza professionale.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580