Rimedi per la cellulite

Rimedi per la cellulite

La cellulite non é solo un inestetismo della pelle, ma un malessere fisico che deve essere individuato nel nostro modello di vita.

I fattori che portano alla cellulite sono:

- di tipo patologico.
quando il corpo presenta dei disturbi, dovuti per esempio a obesità, malattie delle vene (problemi di circolazione), disturbi alimetari, disturbi di fegato, intossicazioni.

- di tipo fisiologico.
quando si attraversa un momento specifico o di stress, per esempio in gravidanza, durante l'ingrassamento o il dimagrimento, in menopausa. Oppure per costituzione.


Ovviamente, generalmente si agiungono anche gli effetti di una vita stressante, sedentaria, con una alimentazione grassa. Quindi, la cellulite non é solo un inestetismo, anzi é un indicatore di salute generale del nostro corpo.

E' importante curare il drenaggio dei liquidi. Infatti la cellulite si innesca quando il drenaggio dei liquidi tra cellula e cellula inizia a rallentare. In questo rallentamento le cellule non riescono più a scambiarsi liquidi, i quali si depositano nel tesuto connettivo.

Generalmente quando si parla della cellulite, si tratta come un semplice inestetismo e non come un processo infiammatorio che porta alla trasudazione di liquidi negli spazi intercellulari. Anche noi, per semplicità di lettura, ogni volta che faremo riferimento alla parola "cellulite" anche noi ci riferiremo agli inestetismi ad essa dovuti.
La cellulite non appare imporovvisamente, ma ha una precisa evoluzione e una sua diversa gravità. Se non curato, questo processo porta all'atrofizzazione dei vasi capillari e all'infiltrazione di grasso negli spazi intercellulari con formazione di noduli cellulitici doloranti.

Esistono vari tipi di:
  • CELLULITE INIZIALE 
  • CELLULITE MOLLE 
  • CELLULITE DURA 
  • CELLULITE EDEMATOSA 
  • CELLULITE AVANZATA

Cellulite iniziale

E' quella che si manifesta in età giovanile e si presenta prevalentemente su glutei, cosce e fianchi. In questo tipo la pelle si presenta con la classica configurazione a buccia d' arancia.

Cellulite avanzata

E' caratterizzata da un tessuto ondulatorio, i tessuti appaiono flaccidi al tatto e vi si evidenziano edemi, varici, teleangectasie, discromie, fragilità capillare.

Cellulite molle

In caso di cellulite molle si presentano noduli sclerotizzati, presenti in un tessuto rilassato. Le parti colpite si presentano flaccide come nella cellulite avanzata, e le zone infiltrate si muovono condizionate dai movimenti e dalle posizioni del corpo..

Cellulite dura

Si presenta con massa dura, poco mobile. Quasi aderente al tessuto sottostante. In questo caso le zone più colpite sono ginocchia, cosce e glutei.

Cellulite edematosa

E caratterizzata da sostanze che danno al tessuto un aspetto gonfio e spugnoso. Questo é dovuto a liquidi ristagnanti negli arti, glutei e bacino.


La cellulite si manifesta in vari modi e in varie parti del corpo. La fase iniziale si materializza in una sofferenza modesta della circolazione venosa e linfatica che agisce sul tessuto cutaneo e sottocutaneo, arrivando ad una loro degenerazione. Al rallentare della circolazione venosa, si crea un ristagno nelle zone interessate, di sostanze di rifiuto, le quali si infiltrano nelle intersezioni sottocutanee, dando luogo al processo infiammatorio noto come cellulite.

Cause

Come sappiamo molte sono le cause che danno origine alla cellulite. Tra le principali cause vi é sicuramente un insieme di cause vascolari. Vi sono tuttavia anche cause costituzionali, ormonali e genetiche. La situazione é spesso aggravata dal tipo di vita condotta: vita sedentaria, alimentazione scorretta, etc. Praticare attività fisica è importante per rendere i muscoli tonici e per ottenere quell’effetto di stiramento della pelle e, quindi, per attenuare i tipici inestetismi superficiali determinati dalla cellulite. Riepiloghiamo:


- Cause vascolari
- Cause della cellulite dovute a vita sedentaria
- Alimentazione scorretta
- Metabolismo

I principali imputati nel processo che da luogo alla cellulite:
- Vita sedentaria
- Sovrappeso
- Alimentazione scorretta
- Ristagno di liquidi

Prevenire la cellulite

Prevenire la cellulite é possibile, iniziando da una sana alimentazione delle buone abitudini.
Prevenire la cellulite é possibile e, come é ovvio, meglio che prevenirla. Semplicemente avendo delle piccole attenzioni questo obiettivo é raggiungibile senza troppi sforzi. Ricordiamo i principali fattori che portano al processo della cellulite, anche senza entrare nei dettagli:

- Vita sedentaria
- Sovrappeso
- Alimentazione scorretta
- Ristagno di liquidi

Vita sedentaria -
Come é noto una vita da "poltrona" non é l'ideale. Una buona attività fisica al mattino, magari aerobica, aiuta molto. E' molto importante favorire la microcircolazione facendo delle lunghe passeggiate.


Sovrappeso -
Ovviamente i chili in eccesso sono causa anche di cellulite. Evitare di perdere peso velocemente. Se si devono perdere molti chili chiedere una dieta specifica ad un dietologo, aiutandosi con aerobica e alcuni integratori in grado di eliminare i grassi in eccesso come ad esempio il Calcio piruvato.
Leggi anche dimagrire.

Alimentazione sbagliata -
Aumentare il consumo di frutta e verdura poichè per il loro alto apporto di fibra, favorirà l'attività intestinale.


Favorire la diuresi -
Bere molta acqua per eliminare le sostanze tossiche, evitando però quella ricca di sodio in quanto tale elemento é capace di trattenere liquidi all'interno dei tessuti, impedendo un corretto scambio di liquido tra la cellula e l' esterno.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580