9 modi per far durare l’abbronzatura più a lungo | Rodiola.it

9 modi per far durare l’abbronzatura più a lungo | Rodiola.it

Esiste un modo per mantenere l'abbronzatura anche quando non ci aabbronziamo? Ecco alcuni trucchi per mantenere l'abbronzatura al meglio.

Si, perchè la vita è ingiusta. Tanta fatica per abbronzarsi e poi in pochi giorni, soprattutto i primi giorni, torna al pallore che avevamo in inverno.

Se vi state chiedendo come far durare più a lungo l’abbronzatura o averla più dorata, di seguito vi elenchiamo 9 modi per farlo senza fatica.

Pelle liscia e abbronzata in 9 semplici mosse!

Docce fredde

Probabilmente avrai sentito dire che la doccia lava via l’abbronzatura: perché allora consigliamo la doccia fredda come rimedio per far durare la pelle scura più a lungo? In realtà è stare ammollo, soprattutto in acqua calda, che favorisce la desquamazione della pelle. Quindi si alle docce fredde e veloci che sono anche tonificanti. Meglio se dopo aver trattato la pelle con un olio idratante prima, che aiuta anche a proteggere la pelle dall’azione aggressiva di alcuni bagnoschiuma.

Pelle idratata, pelle abbronzata

Non c’è modo migliore per far durare l’abbronzatura che mantenere la pelle idratata. Il sole secca l’epidermide quindi bisogna porre rimedio. Non dimenticarsi di bere almeno due litri di acqua al giorno.

Esfoliare la pelle aiuta a mantenere l’abbronzatura più a lungo

L’importanza dell’esfoliazione viene spesso sottovalutata. Quest’azione è invece molto utile per rimuovere le cellule morte e preparare la pelle ad un’abbronzatura più duratura. Dovresti farlo prima di esporti al sole, in modo da permettere alle nuove cellule di abbronzarsi. 



come mantenere l'abbronzatura

Abbronzarsi gradualmente per far durare il colorito più a lungo

Abbronzarsi in modo graduale. E’ buona regola non esporsi troppo a lungo nei primi due-tre giorni. Soprattutto all'inizio della vacanza, non bisognerebbe restare più di un'ora al sole al giorno: in ogni caso oltre questo limite, non viene prodotta altra melanina quindi oltre che potenzialmente dannoso per la pelle, sarebbe anche inutile ai fini dell’abbronzatura.

Tieni presente che l’abbronzatura superficiale dei primi giorni è dovuta alla melanina da subito disponibile, ma è destinata a sparire altrettanto rapidamente. Solo dopo circa una settimana inizia a formarsi l’abbronzatura duratura.

Bronzer per una pelle colorata in modo naturale 

Il trucco in estate va usato in modo parsimonioso e strategico. No a creme coloranti che appesantiscono l’incarnato, si invece ad un velo di bronzer che dà colorito e luminosità al volto. Esistono diversi tipi di bronzer: liquido, in crema, in gel o in stick.

Bere molta acqua e mangiare carote (ma non solo)

Altri due consigli per mantenere più a lungo l’abbronzatura riguardano quello che mangiamo e beviamo.
Mangiare alimenti arancioni per stimolare il beta-carotene. Si alle carote nell’alimentazione dopo l’abbronzatura. Ma non solo: questo prezioso pigmento arancione si può trovare in molte varietà di frutta e di verdura. Quando lo ingeriamo, una volta raggiunto l’intestino il beta-carotene si trasforma in vitamina A, che è di fondamentale importanza per la salute e la bellezza della pelle e degli occhi. Per quello che in questa sede maggiormente interessa è anche un aiuto per abbronzarsi in modo graduale. Cercate di inserire nell’alimentazione i pomodori, la zucca gialla, il cocomero, i meloni, le ciliege e le fragole, senza trascurare verdure come ad esempio la lattuga, la cicoria, l’insalata o ortaggi come i peperoni e i cavoli.

Se l’alimentazione non è sufficiente considerate integratori alimentari a base di beta carotene e vitamine (soprattutto vitamina D, E ma anche C).
Come abbiamo visto sopra l’idratazione è fondamentale: ricordarsi di bere almeno due litri di acqua al giorno.

Vestirsi di bianco per far risaltare l’abbronzatura

Attenzione ai colori scelti per l’abbigliamento. E’ vero che il bianco esalta l’abbronzatura ma non vi farà sembrare abbronzate se non lo siete! Da sfoggiare quindi solo a fine vacanza. Altre nuance che risaltano la pelle abbronzata e vanno molto di moda in estate sono il senape e il rosso watermelon (ovvero la tonalità di rosso che richiama il colore dell’anguria).

Tabellina fototipo

Fototipo Capelli Pelle Occhi Tempo di esposizione prima dell'arrossamento (primo giorno) Fattore protezione primi giorni Fattore protezione giorni successivi
I Biondi o rossi Bianchissima Chiari 5 min Alto Alto/Medio
II Capelli chiari Chiara Chiari 10 min Alto Medio
III Castani Chiara Castano / Chiari 15 min Medio Medio/basso
IV Castani Olivastra castani 25 Basso Bassissimo
V Scuri Scura castani Arrossamenti rari Bassisimo  
VI Scuri Nera Castani Nessun arrossamento    

Enrico Nunziati
Collabora da anni con decine di siti web, blog e forum che trattano di erbe officinali, erboristeria, salute e benessere. Per Kos edizioni ha pubblicato Vademecum di Erboristeria, un libro pensato per essere utile, scritto con Franco Bettiol e Irene Nappini.

Le informazioni presenti in questo articolo non possono e non devono sostituire il consulto medico. Ogni indicazione o suggerimento o rimedio naturale riportato NON deve essere seguito senza consulto del proprio medico.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580