trucchi per non prendere peso

trucchi per non prendere peso

Ecco 6 sane abitudini per non prendere peso
Diversi studi scientifici dimostrano che è più facile perdere peso la prima volta che ci si mette a dieta: quando infatti è il secondo, il terzo o l’ennesimo tentativo che si fa per dimagrire subentra una sorta di scoraggiamento che rischia di far perdere stimoli e caparbietà. Meglio quindi centrare l’obiettivo subito: siete state brave a dimagrire, non sprecate tutto! Ecco sei sane abitudini per non ingrassare di nuovo dopo una dieta.

Mangiare sano anche quando non si segue una dieta
Mangiare sano non deve essere sinonimo di privazione. Cercate di assumerlo come imperativo di alimentazione quotidiana. I nutrizionisti consigliano di seguire la regola dell’80% per la dieta di mantenimento: questa è la percentuale di pasti sani da fare in un regime settimanale. Significa che, per il 20%, ci si può concedere qualche sgarro alimentare senza effetti e senza sensi di colpa.

Pesare il cibo aiuta a controllare le porzioni
Se parliamo di insalate poco condite e verdure bollite non serve pesare gli alimenti ma in tutti gli altri casi si. In ogni caso comunque avere consapevolezza del peso degli alimenti è un modo intelligente per controllare le porzioni. Ma pesare tutte le volte che ci cucina può diventare frustrante: il trucco? Scegliete degli utensili “fissi” da usare e saprete sempre quale quantità di cibo possono contenere.

trucchi

A tavola prendi appunti

Diversi nutrizionisti consigliano di appuntare tutto quello che si mangia durante il giorno. Questo aiuta ad avere maggiore consapevolezza perché troppe volte il cervello “dimentica” spuntini e sfizi extra che invece, a fine giornata, pesano eccome. Leggere nero su bianco le cattive abitudini alimentari aiuta a prenderne consapevolezza e superarle.

Non privarti del gusto di mangiare
Questo consiglio per mantenere il peso forma ci riporta al punto uno: stare attenti non deve significare privazione continua. L’importante è capire che mangiare sano deve essere la regola e concedersi uno sfizio l’eccezione e non il contrario. Questo aiuterà anche ad apprezzare di più un gelato o una pizza tra amici.

L’idratazione è fondamentale per stare in forma
Sapete che spesso la mente confonde lo stimolo della sete con quello della fame? Avvertite i crampi allo stomaco e mangiate uno snack, magari poco salutare, quando sarebbe bastato un bicchiere d’acqua o un succo di frutta naturale!

Fissa un appuntamento con te stessa
Avere una “scadenza” aiuta molte persone a fissarsi un obiettivo. Fissare un appuntamento con se stesse (o con la bilancia o con i jeans taglia 42 che si tengono sepolti nell’armadio) è un modo per “costringersi” a non trasgredire troppe regole alimentari e a seguire i consigli di cui sopra per mantenere il peso e non accumulare chili di troppo dopo averli persi.

Tutto questo ti sembra faticoso? Pensa quanto possa esserlo doversi mettere di nuovo a dieta attenendosi ad un rigido regime alimentare! Uno stile di vita sano, sia a tavola che per quanto riguarda l’attività fisica quotidiana, ci aiuta a dire addio a diete ipocaloriche.

Letture correlate

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580