CEFALEA

La cefalea é un disturbo che colpisce molte persone. Conoscere il problema può sicuramente aiutare ad alleviare il dolore se non addirittura a capirne le casue, quindi a prevenirlo.

Argomenti

- cos' è la cefalea
- cefalea muscolo-tensiva
- fattori scatenanti
- sintomi
- cause
- consigli utili
- rimedi naturali

Tempo di lettura: 6 minuti

Cos'è la cefalea
La cefalea è un disturbo doloroso molto difficile anche solo definire, perché si presenta con caratteristiche e fattori scatenanti diversi da individuo a individuo. È sicuramente un tipo di mal di testa che colpisce milioni di persone, in prevalenza donne e spesso in maniera ricorrente. Sembra che ci sia comunque una predisposizione personale o addirittura familiare di questa patologia, che in realtà è più un sintomo di un fenomeno ancora poco spiegato, perché alcune persone ne soffrono sempre, altre mai. Mal di testa, cefalea, emicrania sono sinonimi o, a seconda della fonte, tipi diversi di un disturbo detto neuropatico che sembra essere correlato con la dilatazione e la costrizione dei vasi sanguigni cerebrali, ed è legato comunque a problemi nella trasmissione dell'informazione del dolore nel cervello, per cui possiamo considerare coinvolto il neurotrasmettitore Serotonina.

Cefalea muscolo-tensiva
La cefalea muscolo tensiva o Cefalea di Tipo Tensivo (CTT) comprende quelle manifestazioni dolorose legate ad un indolenzimento o ad una contrattura di muscoli per lo più facciali e/o cervicali ma non solo. Può essere infatti associata a cervicalgia, lombalgia, e a bruxismo, una contrazione eccessiva dei muscoli masticatori. Anche se i muscoli sono coinvolti, le strutture connesse all'insorgenza di questo fastidioso disturbo sono strutture cerebrali, soprattutto vie nervose.

Fattori scatenanti
Ogni persona che soffre frequentemente di questi tipi di disturbi sa più o meno che cosa li può scatenare. Per alcuni sarà una luce troppo intensa (fotofobia) o un rumore troppo fastidioso (fonofobia), o un calo di zuccheri, la stanchezza, il nervosismo, le mestruazioni nelle donne, gli sbalzi termici, lo stress psico-fisico, uno sforzo fisico, aria viziata, locali fumosi, eccesso di alcool o addirittura alcuni cibi come cioccolato, formaggio, glutammato (contenuto ad esempio nella cucina cinese) ed altro.

Sintomi
Il dolore può essere pulsante, in un punto ben preciso o spostarsi di posizione ed essere accompagnato da altri sintomi quali nausea e vomito. Inoltre, come già detto, possono comparire fotofobia e fonofobia e rendere una persona impossibilitata a svolgere le più elementari azioni quotidiane.

Cause
Tra le possibili cause ritroviamo le cervicalgie, le lombalgie e il bruxismo, e inoltre la sinusite, il mal di denti, tensioni oculari e problemi di vista, problemi circolatori, digestivi, neurologici, allergie e problemi psicologici.

Consigli utili
Per quanto riguarda l'alimentazione si consiglia di non eccedere in quelle sostanze scatenanti il mal di testa come cioccolata, alcool, affettati, cibi affumicati, cibi ghiacciati, cibi ricchi di glutammato di sodio, cibi contenenti fenilalanina come i dolci di fabbricazione industriale ecc.
Cibi ricchi di magnesio e calcio invece sembrano consigliabili, come banane, germe di grano, noci, soja, verdure a foglia verde e fagioli, soprattutto se consumati in pasti non troppo abbondanti ma frequenti, accompagnati da molta acqua.
Per chi non vuole o non può, causa intolleranze alimentari, consumare questi alimenti, è possibile assumere il calcio e il magnesio come integratori.
In generale se si è colpiti da attacchi di cefalea è bene stendersi al buio e cercare di rilassarsi, magari applicando un panno bagnato sulle tempie.

Rimedi naturali
Chi non vuole riempirsi di analgesici, che a volte non hanno neanche l'effetto desiderato, può provare ad individuare la sua causa, e ad esempio rivolgersi ad un osteopata se ha problemi di cervicali. La manipolazione può dare sollievo e buoni risultati. Altre persone usano con successo l'agopuntura, antichissima tecnica della medicina tradizionale cinese, o la digitopressione premendo con forza un punto tra indice e pollice sinistro. L'idroterapia prevede un bagno freddo ai piedi e alle gambe per alleviare la pesantezza alla testa. Per decongestionare si può fare anche un cataplasma di argilla verde da mettere sulla nuca. I rimedi di fitoterapia proposti sono a base di artiglio del diavolo che aiuta nelle cefalee tensive legate al dolore alle articolazioni, in particolare al collo; il partenio che è utile anche per diminuire il sintomo della nausea e la melissa accompagnata al tiglio, che essendo erbe rilassanti sono da usare nei casi di mal di testa provocato da stress. Rimedi forse più immediati possono essere anche un massaggio alle tempie con olii essenziali di lavanda e menta piperita aggiunti ad un olio vegetale di base, oppure una tisana di tiglio, passiflora, menta piperita e camomilla.

Erboristeria online

Rodiola.it è l'erboristeria online che dal 2000 propone vendita on line di prodotti naturali per la bellezza ed il benessere.

Giudizi di rodiola.it
 
 
 
 
 

Rimedi naturali


SPEDIZIONI

spedizioni dei prodotti

I tuoi acquisti viaggiano con i migliori corrieri espressi che consegnano in 24h/48h


PAGAMENTI

Come pagare i tuoi acquisti

Carta di credito - Contrassegno - Bonifico bancario - Bollettino postale


REGISTRO DELLE IMPRESE Sito sicuro Rodiola.it FEDERCOMIN