Dimagrire velocemente? No grazie


Dimagrire velocemente ?

Accade, generalmente con l'arrivo dell'estate, che il nostro aspetto fisico non sia troppo appagante. Difettucci qua e là: cellulite e qualche chilo di troppo a causa di scarso interesse alla nostra linea di questo inverno. Ma adesso? come faccio a presentarmi in spiaggia così? E' troppo tardi per dimagrire?

Sommario:
- dimagrire in tempo
- cosa determina il peso
- dimagrire saltando i pasti
- cosa fare per dimagrire
- Erbe e dimagranti naturali
Dimagrire in tempo
dimagrire velocemente? No grazie Il problema del peso corporeo non è un problema che va considerato solo all'arrivo dell'estate in quanto è troppo tardi per dimagrire o per perdere qualche chiletto. Sicuramente esistono diete veloci capaci di fare dimagrire velocemente. Ne esistono di tutti i tipi: esiste la dieta della luna, seguendo il ciclo lunare dimagrirete un paio di chili per ogni variazione di fase lunare, la dieta del gruppo sanguigno che, come suggerisce il nome si basa sul gruppo sanguigno. Se volete dimagrire velocemente, di diete strampalate o curiose ne esistono quante volete: vi promettono quasi tutte risultati senza effetti indesiderati. Senza effetti indesiderati? siamo sicuri?.

Il nostro organismo ha perfetta conoscenza del proprio peso, conosce infatti il "livello standard del grasso corporeo", noto come fat point, che determina quanto grasso abbiamo. Questa quantità di grasso é abituale, cioè viene stabilita nei primi anni di vita e mantenuta nel corso degli anni. Per questo è importante controllare l'alimentazione dei bambini affinché non ingrassino, proprio perché l'organismo memorizza tali informazioni.
Con una dieta che ci faccia avere varazioni al peso corporeo in maniera veloce, il nostro organismo tende a ripristinare il proprio magazzino di grassi riportandoci inevitabilmente al peso iniziale in breve tempo.
Per questo é preferibile dimagrire in tempo, con una lenta dieta finalizzata ad abbassare il nostro peso corporeo, in modo tale da "fregare" tale meccanismo.
Maggiori informazioni sul meccanismo del peso corporeo.

Cosa determina il peso corporeo
Cosa realmente determina il peso corporeo Il peso corporeo, come certamente saprete, é dato dalla quantità di calorie introdotte e dalla quantità bruciata. Le calorie vengono introdotte con l'alimentazione e bruciate con il movimento o le attività fisiche.
In realtà vengono bruciate anche con il metabolismo.
Le calorie, se non bruciate, vengono accumulate. Questo è un sistema che è stato impiegato per milioni di anni dall'uomo ma che oggi, per la relativa abbondanza di cibo che abbiamo, si presenta in taluni esseri umani come una scomoda scorta di grasso. Per questo é importante bruciare tali riserve con il movimento.

Dimagrire saltando i pasti
dimagrire saltando i pasti Sembrerà ovvio che saltare i pasti faccia dimagrire. Questo é vero, in parte. Infatti la perdita di peso sarà istantanea; non si mangia non si accumula. Nel frattempo inoltre il nostro organismo avrà bruciato anche qualche riserva calorica per causa del movimento e del metabolismo basale. Vero. Il problema sorge però quando il nostro organismo tenterà di ripristinare il peso iniziale e questo non accadrà in tempi molto futuri ma alla prima occasione che ci sederemo a tavola. In questo caso, senza nemmeno accorgercene, mangeremo  di tutto ed in enormi quantità e il nostro desiderio di dimagrire sarà nuovamente svanito. Tutto colpa del fat-point di cui sopra.

Cosa fare per dimagrire
Cosa fare per dimagrire Innanzitutto per dimagrire in maniera duratura si devono abbandonare tutte quelle diete strampalate che promettono dimagrire velocemente: nessun risultato garantisce la durata se ottenuto velocemente.
Poi, é importante tenere presente quanto detto sulle calorie. In ultimo, ma non meno importante, é quello di tenere sotto controllo i propri stimoli alimentari. Questa forse é la parte più difficile ma é possibile comunque, con un po di sforzo, reagire.
L'alimentazione, come detto, gioca un ruolo importante nella gestione del peso corporeo, ma anche nella distribuzione dell'energia durante l'arco della giornata.
Il punto critico della giornata é il risveglio. Mentre il punto dove l'organismo ha più difficoltà a smaltire gli alimenti è la sera.
Piano alimentare per dimagrire Per questo viene consigliato di distribuire i pasti durante l'arco della giornata nella proporzione 3:2:1- Si inizia la giornata con un abbondante colazione, il nostro organismo farà meno difficoltà a ripartire. Si pranza con 2/3 piatti che contengano un po di tutto, carne e verdure, per esempio. In questo modo il nostro organismo avrà tutto quello di cui ha bisogno. Si cena cercando di rimanere leggeri, in questo modo si evita che tutto quello che abbiamo mangiato venga immagazzinato sotto forma di grasso durante il sonno. Infatti durante il sonno l'unico meccanismo che brucia i grassi é il metabolismo basale, insufficiente ad evitare l'accumulo di grassi.

Erbe e dimagranti naturali
Erbe e dimagranti naturali Anche la natura aiuta la nostra necessità di dimagrire. Esistono infatti decine di piante ed estratti di origine naturale che ci possono aiutare nella nostra dieta. Ripeto: "...che ci possono aiutare nella nostra dieta".
Infatti é impensabile utilizzare i soli estratti naturali per dimagrire, nessun estratto sarà in grado di aiutarvi se non avrete prima ideato una strategia dimagrante, cioè una serie di azioni e buone abitudini per favorire in modo naturale la perdita di peso. Non esistono, insomma, erbe dimagranti.
Tra questi estratti spiccano il Citrus aurantium, per il contenuto in sinefrina, il chitosano, capace di legarsi alle molecole di grassi, il Glucomannano, una fibra che ci fa sentire sazi, la fucoxantina, capace, sembra, di intaccare il grasso a livello addominale.



Materiale di proprietà di Zenobia s.r.l - Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo testo può essere riprodotta senza il permesso degli autori e del proprietario.

Scitto da: E.N
Data: 11/08/09

Erboristeria online

Rodiola.it è l'erboristeria online che dal 2000 propone vendita on line di prodotti naturali per la bellezza ed il benessere.

Giudizi di rodiola.it
 
 
 
 
 

Rimedi naturali


SPEDIZIONI

spedizioni dei prodotti

I tuoi acquisti viaggiano con i migliori corrieri espressi che consegnano in 24h/48h


PAGAMENTI

Come pagare i tuoi acquisti

Carta di credito - Contrassegno - Bonifico bancario - Bollettino postale


REGISTRO DELLE IMPRESE Sito sicuro Rodiola.it FEDERCOMIN