Carnitina per convertire i grassi in energia

  • -15%

Carnitina 70 compresse 500mg

Carnitina, derivato degli aminoacidi, favorisce la produzione di energia per la cellula veicolando gli acidi grassi nelle sedi deputate alla loro utilizzazione metabolica.*

*Il prodotto è un integratore, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.

Confezione: 70 compresse da 500mg

17,77 €
Tasse incluse
20,90 € Risparmia 15%
Quantità

Avvertenze
Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano.
Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate.
Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni
In caso di uso prolungato consultare il medico.
NON E’ UN MEDICINALE ma agisce naturalmente integrando una quota aggiuntiva di questo nutriente atta a colmare la carenza presente in una determinata fascia di popolazione, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.
In presenza di determinati stati fisiologici o patologici, o in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico.
Istruzioni
1-2 compresse dopo i pasti al giorno
Ingredienti
L-carnitina tartrato; cellulosa microcristallina; amido di mais pregelatinizzato; antiagglomeranti: silice colloidale, magnesio stearato vegetale.
Tenore degli ingredienti caratterizzanti: 1 compressa contiene 500mg di L-Carnitina (dose giornaliera 2 compresse per 1000mg al giorno)

Effetti riconosciuti *
Metabolismo dei grassi
Informazioni generiche
Sinonimi: L-carnitina, levocarnitina, vitamina BT
Nomi stranieri: ingl. L-carnitine, levocarnitine
Fonte naturale: ampiamente diffuso in tutto il regno animale

Carnitina: Cos’è e ?

La Carnitina deriva il suo nome dal latino "caro, carnis", che significa "carne", in quanto è naturalmente presente in elevate concentrazioni proprio nei tessuti animali.

Chimicamente si tratta di un composto zwitterionico, sintetizzato dall'organismo a partire dagli aminoacidi Lisina e Metionina con il supporto delle vitamine del gruppo B, in particolare niacina e Vitamina B6.

La sua forma biologicamente attiva è la L-Carnitina, una molecola dalle spiccate proprietà aminoacidiche che viene accumulata nei vari tessuti. Il ruolo principale della Carnitina è quella di agire da trasportatore, consentendo il trasferimento degli acidi grassi dal citosol ai mitocondri per essere convertiti in energia mediante il processo di Beta-Ossidazione. La Carnitina è quindi un componente essenziale del metabolismo lipidico dell'organismo, regolandone l'ossidazione e contribuendo in tal modo alla produzione di ATP a livello mitocondriale.

A cosa serve la carnitina

La Carnitina svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo cellulare in quanto favorisce il trasporto degli acidi grassi all'interno delle cellule e, soprattutto, nei mitocondri. Qui gli acidi grassi vengono convertiti in AcetilCoA mediante la beta-ossidazione, processo catabolico che permette di ricavare molta energia sotto forma di ATP e CoA riutilizzabile.

L'AcetilCoA può quindi accedere al ciclo di Krebs per generare ulteriore energia sotto forma di GTP e NADH. Questi coenzimi portano gli elettroni nella catena respiratoria mitocondriale, la cui ossidazione fosforilante converte l'energia chimica in ATP. Pertanto, la Carnitina ricopre un'importanza primaria nel favorire il processo di bruciatura dei grassi e di produzione di energia nell'organismo.

Inoltre si rivela fondamentale per il riciclo cellulare del piruvato in AcetilCoA. I principali alimenti che contengono Carnitina sono quelli di origine animale, come carne e derivati.

Quando usare la carnitina

Essendo coinvolta nei processi di trasformazione degli acidi grassi in energia, la Carnitina risulta particolarmente indicata in situazioni caratterizzate da un accentuato dispendio energetico. Uno dei ruoli principali della Carnitina è infatti quello di favorire il trasporto degli acidi grassi all'interno delle cellule del tessuto muscolare per essere utilizzati come substrato energetico durante lo sforzo fisico.

Per questo, integrazioni di Carnitina possono risultare utili per soggetti molto attivi che praticano regolarmente allenamenti intensi e prolungati nel tempo, come ad esempio atleti professionisti. Inoltre, la Carnitina può essere benefica negli anziani o in caso di diete ipocaloriche, in quanto promuovendo l'ossidazione dei grassi favorisce il risparmio di massa magra. Un integratore di Carnitina può quindi essere indicato in generale in ogni circostanza caratterizzata da un incrementato fabbisogno energetico, come in presenza di patologie degenerative o nel periodo post-operatorio.

Carnitina, sport ed esercizio fisico

La Carnitina riveste un ruolo chiave nello sport e nell'esercizio fisico, in quanto favorisce i processi metabolici energetici durante l'allenamento e lo sforzo motorio. Una sua eventuale carenza può infatti compromettere la normale produzione di ATP a livello mitocondriale, indispensabile per sopperire alla richiesta energetica dei tessuti muscolari sottoposti ad uno sforzo prolungato nel tempo.

La Carnitina coopera inoltre con il coenzima A nel trasporto degli acidi grassi per la loro beta-ossidazione, contribuendo alla produzione di energia e alla detossificazione dei metaboliciti. Uno sportivo che pratica un allenamento particolarmente duro e intenso potrebbe trarre beneficio da un’integrazione di Carnitina pari a circa 1,5 grammi al giorno, soprattutto se sottoposto a prolungata Fatica fisica. Questo permetterebbe un miglior sfruttamento energetico dei grassi a beneficio della massa muscolare e un minor accumulo di fatica.

CARNMS

Potrebbe anche piacerti

Commenti (8)
Valutazione


User Rating

4.9 medio basato su 36 recensioni su google



Prodotti in rilievo

VIR-XL 30 CAPSULE

Con Muira puama, Damiana, Maca, Arginina e Taurina.

MUIRA PUAMA E.S. 60 COMPRESSE

Integratore che può risultare fisiologiamente utile per la vita di sessuale di coppia.

Serenoa repens 120 compresse

Per il trattamento della prostata ingrossata.

INTEGRATORI PER IL BENESSERE DELLA SESSUALITÀ

Integratori utili per il benessere o il piacere della sessualità.

FUCOXANTINA: alga wakame per dimagrire

Pigmento naturale dell'alga Undaria pinnitifida (o alga Wakame) ideale come aiuto nelle diete dimagranti..

Olio di mandorle per le cicatrici

Per una corretta funzionalità digestiva ed epaticae e funzioni depurative dell’organismo.

Artiglio del diavolo contro i dolori

Utile per mantenere un buon trofismo delle articolazioni e ridurre il dolore.

Biancospino compresse

Per mantenere una fisiologica funzionalità cardiaca.

La nostra erboristeria in un Blog

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580