Olio Essenziale Citronella di Giava: Acquista online su Rodiola.it

Citronella di giava O.E. Visualizza ingrandito

Citronella di giava O.E.

Cintronella olio essenziale

Confezione: Flacone da 20 ml

Maggiori dettagli

Olii EssenzialiPrezzo 8.50

  • SPEDIZIONE Gratis con E 25.00 di acquisto

  • CONSEGNA in 24h con i corrieri SDA e BRT

  • PAGAMENTO SICURO

Ingredienti
Olio essenziale di Citronella ottenuto dalla parte erbacea della pianta
Informazioni generiche

CITRONELLA DI GIAVA

NOME BOTANICO: Cymbopogon narduus
FAMIGLIA : Poacee

INFORMAZIONI :
La medicina tradizionale Cinese impiega da secoli la citronella come rimedio contro i reumatismi. Altre popolazioni utilizzano i principi attivi contenuti nelle sue foglie  per combattere i parassiti intestinali, per allontanare gli insetti, contro i problemi digestivi e la febbre.

ESTRAZIONE :
L'olio essenziale si estrae per distillazione in corrente di vapore delle parti aeree dell'erba. L'essenza ottenuta è di colore chiaro ed il profumo è fresco, simile al limone, aspro e un po'legnoso. Viene conservato in recipienti scuri, lontano dalla luce e dal calore.

NOTE DI BOTANICA :
E' una pianta originaria dello Sri-Lanka ma viene coltivata con successo anche a Giava e Ceylon. E' un'erba perenne che raggiunge il metro e mezzo di altezza; se ne utilizzano le foglie che vengono raccolte durante il periodo dei monsoni. Dopo la raccolta sono lasciate ad essiccare, dapprima sul terreno di raccolta per qualche giorno e poi in appositi ambienti.


COSTITUENTI PRINCIPALI :
geraniolo, citronellolo, acetato di geranile, nerale e geraniale.

VARI USI DELL'OLIO ESSENZIALE :
Gli usi dell'olio essenziale di Citronella di Giava sono molteplici. Sul corpo tale essenza sembra eserciti una notevole  attività antinfettiva, antisettica, antireumatica. Massaggiare sul corpo un olio di mandorle dolci al quale avremo aggiunto olio essenziale di citronella ( 20 gocce di olio essenziale in 100 ml di olio di mandorle dolci) può esercitare molteplici effetti positivi. Migliora la sintomatologia reumatica, allevia i crampi muscolari, dà sollievo in caso di sciatalgia ed allontana gli insetti. Sì perchè il gradevole aroma limonato che si spande nell'aria è estremamente sgradito ad insetti quali zanzare, formiche, e pulci. Anche le tarme mal tollerano l'olio essenziale di citronella per cui possiamo preparare in casa dei gradevoli sacchettini antitarme, all'interno dei quali metteremo pezzettini di pietra pomice sui quali avremo versato poche gocce di questo olio essenziale. Li lasceremo in armadi e cassetti al momento del cambio stagionale del guardaroba al posto della più classica canfora.

In estate una lampada riscaldante per essenze, con alcune gocce di olio essenziale di citronella di Giava, proteggerà la nostra casa da incursioni di vampiresche zanzare assetate di sangue, senza che ci intossichiamo con insetticidi chimici dannosi per la salute.

Inoltre  questa essenza  liberata nell'aria di casa infonderà  benessere, calma e tranquillità. Ma non sono finite quì le proprietà della citronella. Sembra che poche gocce (1-2 gocce) versate su un fazzoletto, annusato spesso, aiutino a ridurre l'intensità di una crisi di cefalea, aggiunte ad uno shampoo non profumato migliorino la seborrea,versate nell'acqua del bagno moderino l'ipersudorazione, diluite in olio base e massaggiate sull'addome favoriscano la digestione.

Recensioni

Scrivi una recensione
Citronella di giava O.E.

Citronella di giava O.E.

Cintronella olio essenziale

Confezione: Flacone da 20 ml

3 altri prodotti della stessa categoria:

Articoli del Blog

© Erboristeria | www.rodiola.it.

Zenobia s.r.l - P.IVA 01833970971 - R.E.A FI 475580 - Via Petrarca 53 - 59015 - Carmignano (PO)