Dimagranti naturali

All'arrivo della bella stagione ci rendiamo conto che forse abbiamo qualche chiletto di troppo. E' arriata l'ora di armarsi di buona volontà e perdere qualche chilo

Argomenti:
- dimagrire
- il giusto peso corporeo
- dimagrire velocemente
- prodotti "dimagranti"
- erbe e piante dimagranti
- come perdere peso


Tempo di lettura: 5 minuti

Dimagrire
prodotti naturaliDimagrire significa perdere i chili corporei in eccesso diminuendo lo strato di tessuto adiposo presente nel nostro corpo.
Si parla di sovrappeso quando in chili in eccesso sono pochi (sotto i 10 kg), e il problema è quasi esclusivamente estetico. Si parla invece di obesità quando si superano i 10 kg in eccesso e si tratta di una vera e propria malattia che influisce negativamente sull'equilibrio del nostro sistema circolatorio, endocrino, sulle nostre articolazioni ecc.

Il giusto peso corporeo
dimagranti e dimagrireLa massa grassa aumenta indipendentemente dall'obesità con l'età, quindi non potremo mai tornare al peso che avevamo molti anni fa; inseguendolo potremo invece cadere in una rincorsa senza senso che aumenterà solo la nostra fame nervosa e il nostro sovrappeso, facendoci spesso cadere in un circolo vizioso.
Bisogna avere una percezione reale del proprio corpo, aiutandosi eventualmente anche con la consultazione di uno specialista, e delle nostre possibilità per non incorrere neanche in altri disturbi dell'alimentazione come anoressia e bulimia.

adipexantina con fucoxantina per aiutarti a dimagrire

Dimagrire velocemente
dimagranti naturali - dimagrire velocementeAnche quello di dimagrire velocemente è un falso mito, per dimagrire è necessario un giusto tempo, ad esempio 3 kg al mese, ma varia molto da persona a persona. Questo prima di tutto perché è pressoché impossibile dimagrire 10 kg in un mese, e poi perché anche se ci si riuscisse si creerebbero degli scompensi nei nostri sistemi di regolazione corporea. Un approfondimento su questo lo trovate nell'articolo "dimagrire naturalmente".

Quando il nostro corpo cambia si possono avere cambiamenti anche importanti della circolazione, della pressione ecc.
Inoltre dimagrire troppo velocemente può far insorgere inestetismi anche peggiori e più duraturi del sovrappeso, come ad esempio la cellulite e le smagliature perché la nostra pelle è elastica, ma non è di gomma!

Prodotti "dimagranti"
Prodotti dietetici dagli sconosciuti ingredienti, barrette dimagranti dagli improbabili nomi, tavolette sostitutive del pranzo. Questi sono prodotti che servono solo per arricchire chi li produce e illudere le aspettative troppo alte di chi li assume.
integratori dimagrantiInvece alcuni integratori con una miscela oculata e nota di erbe e sostanze naturali possono essere d'aiuto, senza avere la pretesa di sostituirsi ad una corretta alimentazione.

Erbe e piante dimagranti
L'Ananas è usato come coadiuvante nelle diete dimagranti per perdere peso che si accompagnano quasi sempre al desiderio di diminuire lo spiacevole fenomeno della cellulite. È inoltre un'ottima pianta digestiva.
La Rodiola (Rhodiola rosea) é una pianta dai molteplici usi tra cui ricordiamo l'impiego come erba anti fame. Anche il Guaranà si dice abbia questa funzione ed inoltre aiuta anche a bruciare i grassi in eccesso e ad evitare il loro accumulo.
Il Fucus, un'alga bruna, influendo sulle funzioni della tiroide stimola il metabolismo e provoca il consumo di grassi (attenzione, contiene iodio, non va bene per tutti).
La Garcinia cambogia, una pianta tropicale di cui si usa la buccia del frutto, agisce sul controllo del peso riducendo la produzione di colesterolo e trigliceridi ed ha anch'essa un effetto antifame.
Inoltre un notevole contributo alla perdita di liquidi, e quindi di peso, può essere dato dall'utilizzo di erbe diuretiche quali la Betulla e la Pilosella.

Come perdere peso
Tutte queste erbe però da sole, se non sono abbinate ad una dieta ipocalorica corretta e ad un'attività fisica regolare, non possono far perdere molti chili. Possono sgonfiare la ritenzione idrica in eccesso e migliorare la tonicità e il benessere generale del corpo, rendendoci più asciutti e più pronti a perdere peso. Se non si riesce proprio a rinunciare a fare delle belle abbuffate, bisogna almeno cercare di cambiare il nostro modo di alimentarci, preferendo nettamente cibi crudi, cotti a vapore o bolliti, alla griglia o in forno evitando fritti, soffritti e intingoli unti. Come condimento si all'olio di oliva e no al burro e allo strutto. Per insaporire usiamo erbe aromatiche come origano, prezzemolo, maggiorana, erba cipollina e per chi osa di più e ama la cucina etnica miscele come il curry.
Per chi non ama rinchiudersi in una palestra si possono consigliare lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta, lunghe nuotate al mare e rinunciare almeno per qualche mese, complice la bella stagione, alle comodità superflue come scale mobili e ascensori.



Materiale di proprietà di Zenobia s.r.l - Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo testo può essere riprodotta senza il permesso degli autori e del proprietario.

Scitto da: A.P.
Data: 12/05/08

Erboristeria online

Rodiola.it è l'erboristeria online che dal 2000 propone vendita on line di prodotti naturali per la bellezza ed il benessere.

Giudizi di rodiola.it
 
 
 
 
 
rodiola.it

SPEDIZIONI

spedizioni dei prodotti

I tuoi acquisti viaggiano con i migliori corrieri espressi che consegnano in 24h/48h


PAGAMENTI

Come pagare i tuoi acquisti

Carta di credito - Contrassegno - Bonifico bancario - Bollettino postale


REGISTRO DELLE IMPRESE Sito sicuro Rodiola.it FEDERCOMIN