Rimedi naturali contro la ritenzione idrica

La ritenzione idrica - parte 2

Per combattere la ritenzione idrica si deve agire su due fronti:

- 1) la circolazione
- 2) il drenaggio


1) Per quanto riguarda la circolazione piante che migliorano il trofismo del microciclo sono varie: CIPRESSO, RUSCO, AMAMELIDE, MELILOTO, Centella, Ortosiphon, Tarassaco, Pilosella.

Agiscono migliorando l'elasticità e il tono delle pareti venose, riducendone la porosità. E' utilizzata anche l' ACEROLA, ricca di Vit.c, che migliora la funzionalità del connettivo oltre ad aumentare le difese immunitarie. Si possono utilizzare formulazioni in capsule o in gocce, da assumere 2-3 volte al giorno, soprattutto nelle stagioni più calde. Per uso esterno è bene utilizzare gel rinfrescanti a base di the verde, the bianco e the rosso, che possono alleviare il senso di stanchezza e di gonfiore agli arti inferiori. Per ottenere un sollievo immediato si può tenere il tubetto del gel in frigo in modo tale da provocare una leggera vasocostrizione ed avere la sensazione istantanea di gambe fresche e riposate. Ottima è anche la crema all'ippocastano. Entrambe si applicano almeno due volte al giorno, al mattino prima di alzarsi dal letto e la sera prima di andare a letto,facendo un leggero massaggio dalla caviglia alla coscia.

2) Le piante che favoriscono il drenaggio sono quelle che aumentano l'eliminazione di liquidi, aiutando a ridurre ristagno venoso ed edema. Vi sono formulazioni in gocce contenenti GRAMIGNA, TARASSACO, PILOSELLA, ORTHOSIPHON, ASPARAGO ma anche BETULLA, CILIEGIO, OLMARIA.



Di solito queste gocce si mettono nelle bottiglie da 1 litro-1 litro e mezzo di acqua e si bevono durante la giornata. Esistono comunque prodotti specifi già pronti utili per favorire l' eliminazione dei liquidi in eccesso.

Un'altra pianta molto usata nei casi di ritenzione idrica e cellulite è l' ANANAS, che ha azione antinfiammatoria e antiedemigena notevole. Si può utilizzare in capsule o tavolette, di solito associata a piante che ne potenziano l'attività. Una di queste può essere il FUCUS, un'alga ricca di iodio che agisce stimolando la tiroide con conseguente aumento della combustione dei grassi. Per uso esterno è bene utilizzare creme con principi attivi quali ARANCIA AMARA, CAFFEINA e ALGHE DELLA BRETAGNA che stimolano l'eliminazione dei grassi superficiali,aiutano il rimodellamento del corpo e rendono la pelle più compatta e levigata. Vanno utilizzate almeno 2 volte al giorno con un leggero massaggio circolare e insistendo nella zona dove è presente la cellulite.

Cos'è la cellulite?
La cellulite è un disturbo odiato da tutte le donne, almeno da quelle che ne sono afflitte, ed è dovuto ad un accumulo di grasso nella zona sottocutanea di cosce, braccia, pancia, che assume un aspetto a fossette ( la famosa pelle “a buccia d'arancia ) a causa di porzioni di tessuto connettivo fibroso che legano la pelle ai tessuti più profondi, con formazione di sacche piene di grasso. A questa si associa la ritenzione idrica che fa apparire la pelle gonfia e di colore rossastro. La cellulite non è solo un problema di tipo estetico poiché, quando non è curata, si aggrava e, oltre ad essere esteticamente sgradevole, risulta anche dolorosa al tocco e alla pressione. L' associazione di creme e integratori orali di cui si è parlato prima sicuramente aiuta a limitare questo disturbo o ad eliminarlo se non è ad uno stadio troppo avanzato; l'importante è non interrompere questi trattamenti e ripeterli spesso poiché non è ancora possibile eliminare per sempre la cellulite, soprattutto per chi tende a soffrire di ritenzione idrica o fa uso dei farmaci di cui si è parlato prima. Altre informazioni sulla CELLULITE.
Esistono poi prodotti specificamente studiati che utilizzano piante note per favorire il drenaggio


Ritenzione idrica



Materiale di proprietà di Zenobia s.r.l - Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo testo può essere riprodotta senza il permesso degli autori e del proprietario.

Erboristeria online

Rodiola.it è l'erboristeria online che dal 2000 propone vendita on line di prodotti naturali per la bellezza ed il benessere.

Giudizi di rodiola.it
 
 
 
 
 

Rimedi naturali


SPEDIZIONI

spedizioni dei prodotti

I tuoi acquisti viaggiano con i migliori corrieri espressi che consegnano in 24h/48h


PAGAMENTI

Come pagare i tuoi acquisti

Carta di credito - Contrassegno - Bonifico bancario - Bollettino postale


REGISTRO DELLE IMPRESE Sito sicuro Rodiola.it FEDERCOMIN