Melaleuca Olio Essenziale (Tea tree oil) - 20ml

La Melaleuca (tea tree oil ) è sicuramente il più delicato ed utilizzato tra gli oli essenziali

Prezzo: €.8,50


Confezione: 20ml



Istruzioni
a) al 10% in oli vegetali per massaggi sulle parti cutanee interessate;
b) alcune gocce in un bagno di vapore per suffumigi;
c) 3 gocce in poca acqua per sciacqui del cavo orale, ed alcune gocce in acqua per pediluvi;
d) puro, generalmente su superfici ridotte (ad esempio foruncoli, giradito, punture di insetti;

Ingredienti
Olio essenziale di Melaleuca ottenuto per corrente di vapore.

Altre informazioni sull' olio essenziale di Melaleuca.
Informazioni generiche
Denominazione botanica: Melaleuca alternifolia [Cheel] Maiden - fam. Mirtacee
Parti usate: foglie, dalle quali si ottiene l’Olio Essenziale (O.E.) per distillazione in corrente di vapore - Sinonimi: melaleuca, albero del tè O.E. (anche detto essenza)
Nomi stranieri: ingl. – Tea Tree Oil; fr. – Melaleuque à feuilles alternes H.E.; ted. – Tea Tree Atherisches Ol - Habitat: foreste pluviali dell’Australia
Tempo balsamico: novembre-maggio (estate-autunno australe)

Albero alto circa 6 metri con foglie alternate, strette e glabre (prive di peli), la Meleleuca alternifolia produce fiori sparsi irregolarmente su spighe fiorali. La pianta è originaria delle zone pluviali dell’Australia, in particolare Nuovo Galles del Sud e Queensland del sud, recentemente sono state realizzate piantagioni per semina con buoni risultati, in grado di soddisfare completamente le richieste annuali di foglie per la distillazione. La raccolta delle foglie può avvenire quando la pianta è alta almeno 1,5-1,8 metri ed il raccolto successivo deve essere fatto dopo 18-24 mesi. Il rendimento migliore in olio essenziale si ha da novembre a maggio (periodo estivo-autunnale dell’emisfero australe). CARATTERISTICHE e COMPOSIZIONE dell’OLIO ESSENZIALE:
- Peso specifico a 20°C: 0,885-0,906 g/ml (0,895-0,905 g/ml *)
- Indice di rifrazione a 20°C: 1,475-1,482 (1,475-1,481 *)
- Potere rotatorio specifico: +5°/+15° (+6°48I/+9°48I *)
* secondo Penfold e Morrison, primi studiosi del Tea Tree Oil
- Solubilità in alcol etilico 85%: 1 parte di O.E. in 2 parti di alcol
- 1,8-cineolo: 7-10%
- 1-terpinen-4-olo: 30-32%
- (+) alfa-pinene, alfa e gamma-terpinene, p-cimene, cadinene


Lo sapevi che...
Attività biologiche ed impieghi descritti in letteratura


La moderna bibliografia indica l'olio essenziale di melaleuca per una infinita serie di cose da trattare: coadiuvante nel trattamento delle infezioni del CAVO ORALE e intestinali, problematiche dermatologiche varie (foruncoli, giradito, punture di insetto);
Per uso interno viene indicato come coadiuvante nel TRATTAMENTO delle INFEZIONI intestinali, bronchiali (e sinusite) e genitali, inoltre come TONICO sistemico in caso di astenia e depressione. Tuttavia questa pratica é pericolosa e deve essere indicata da un medico o dal naturopata con l'impiego di prodotti specifici

All'olio essenziale di melaleuca viene attribuita una interessante attività germicida. Questa era già nota oltre 50 anni fa, infatti era già iscritto nella Farmacopea Britannica del 1949.
Nel 1925 Penfold e Grant l’avevano testato su alcuni ceppi batterici, nel 1960 Feinblatt dimostrò che tale O.E. era il più efficace contro lo Staphylococcus aureus.
Per la difficoltà di reperire oli essenziali puri venne poi dimenticato fino al 1983, anno in cui i produttori australiani sono stati in grado di garantire una qualità e una purezza affidabili. In pratica l’ olio essenziale di Melaleuca alternifolia può essere impiegato puro oppure in soluzioni oleose e creme in tutta una serie di piccoli problemi cutanei.
Lo spettro di azione della Melaleuca O.E. è molto ampio, in numerosi studi sono state determinate le Concentrazioni Minime Inibenti (MIC) nei confronti di numerosissimi microrganismi, che risultano essere comprese fra lo 0,25% e il 2%.

Bibliografia
Belaiche P.: “L’O.E. di Melaleuca nella terapia delle infezioni urinarie colibacillari”, Natom, n. 34, 1987

Belaiche P.: “Trattamento delle infezioni vaginali da Candida albicans”, Natom, n. 34, 1987

Belaiche P.: “Trattamento di infezioni cutanee”, Natom, n. 34, 1987

Rossi M.: “Tea Tree”, Erboristeria Domani, n.1, 1996

Gli articoli di Rodiola.it
Aromaterapia: oli essenziali e profumi che curano
I profumi fanno parte della nostra vita ed ognuno di noi percepisce (o reagisce) ad un profumo in maniera del tutto personale. Ci sono tuttavia dei profumi che vengono interpretati nello stesso modo e le emozioni che tali profumi ci danno, siano essi oli essenziali o semplici fiori freschi, hanno una loro ben precisa attività sulla psiche: l' aromaterapia é una cura naturale che cura proprio il malessere interno.

Gli oli essenziali
Se ne avete sempre sentito parlare ma non sapete esattamente cosa sono gli oli essenziali, qui siete nel luogo giusto. Descriviamo cosa sono, a cosa servono, quali sono le più comuni applicazioni e le differenze tra i vari settori in cui gli oli essenziali possono essere impiegati.



Altri articoli In Internet
Melaleuca - Tree tea oil - Olio essenziale
La sua profumazione non è gradita a tutti, è leggermente canforata, per cui non viene utilizzata come profumazione d'ambiente, utilizzo che sarebbe invece da consigliare per la sua capacità di ridurre la carica batterica..

Erboristeria online

Rodiola.it è l'erboristeria online che dal 2000 propone vendita on line di prodotti naturali per la bellezza ed il benessere.

Giudizi di rodiola.it
 
 
 
 
 

Rimedi naturali


SPEDIZIONI

spedizioni dei prodotti

I tuoi acquisti viaggiano con i migliori corrieri espressi che consegnano in 24h/48h


PAGAMENTI

Come pagare i tuoi acquisti

Carta di credito - Contrassegno - Bonifico bancario - Bollettino postale


REGISTRO DELLE IMPRESE Sito sicuro Rodiola.it FEDERCOMIN