Perilla nelle allergie

L'estratto di Perilla aiuta a superare la stagione dei pollini.

Prezzo: €.10,26
SCONTO 10%
(invece che €.11,40)
dal 17-10-2014 al 05-11-2014


Confezione: 60 capsule



Avvertenze
Le ricerche tossicologiche confermano che gli estratti di Perilla non presentano alcuna tossicità alle dosi consigliate né a breve né a lungo termine, e non si sono riscontrati effetti secondari
Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano.
Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate.
Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni
In caso di uso prolungato consultare il medico.
In presenza di determinati stati fisiologici o patologici, o in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico.
Istruzioni
1 capsula 3-4 volte al giorno.
Ingredienti
Perilla semi estratto secco titolato al 2.5% min. polifenoli
1 capsula contiene 50 mg di estratto, corrispondente a 1,25mg di polifenoli totali
La dose giornaliera di 4 capsule contiene 200mg di estratto di perilla corrispondente a 5mg di polifenoli totali
Informazioni generiche
Denominazione botanica: Perilla frutescens var. japonica (L.) Britton –
Famiglia: Lamiacee (Labiate)
Sinonimi: Perilla, Coleo selvatico, Pianta delle bistecche
Parti usate: semi
Tempo balsamico: a maturazione

Originaria dell’Asia orientale, viene coltivata particolarmente in Giappone, Cina, Corea. Possiede foglie ovali seghettate verdi (var. acuta Kudo forma viridis Makino) o rosse (var. acuta Kudo), infiorescenze in spighe, che producono semi molto ricchi di acido alfa-linoleico e polifenoli de gruppo flavonoidico, utilizzati frequentemente per l’estrazione di oli alimentari ricchi di acidi grassi poliinsaturi. Dalle foglie e dai semi si possono ottenere estratti ricchi di flavonoidi.
Lo sapevi che...
Attività biologiche ed impieghi descritti in letteratura

 L’estratto di Perilla semi ha mostrato essere 7 volte più attivo del sodio cromoglicato (medicinale utilizzato per il trattamento delle allergie) nell’inibire la produzione di istamina e altre sostanze responsabili dei fenomeni allergici. L’azione antiallergica della Perilla, in particolare nella forma di estratto dai semi, molto ricchi di flavonoidi sotto forma di agliconi flavonoidici, è dovuta al sinergico intervento in diversi punti cruciali della risposta immunitaria :

  1. Stimola la produzione di interferone che interviene sulla liberazione di interleuchina 4 (IL-4) producendo un abbassamento dei livelli serici di immunoglobuline E (IgE), cui consegue un miglioramento nelle riniti allergiche, febbre da fieno e orticarie. Dopo 15 giorni di trattamento le IgE diminuiscono fino al 64%. L’individuo allergico produce una grande quantità di IgE in risposta agli allergeni (sostanze alle quali l’organismo è diventato particolarmente sensibile). Le IgE si legano alle mast-cellule e ai leucociti polimorfonucleati basofili facendo loro liberare grosse quantità di alcune sostanze: istamina, leucotrieni, prostaglandine e fattore di attivazione piastrinica (PAF), responsabili della reazioni allergiche di tipo I, che vanno dalla rinite fino alla costrizione bronchiale con difficoltà respiratorie, tipici sintomi asmatici;
  2. Inibizione della produzione di leucotrieni (LTs), mediatori delle forme allergiche, in particolare della broncocostrizione asmatica. Queste sostanze vengono prodotte grazie all’intervento della 5-lipoossigenasi sull’ac. arachidonico, tale enzima viene bloccato proprio dai componenti attivi di Perilla;
  3. Inibizione selettiva della 5-lipoossigenasi (5-LO), ampiamente dimostrata in vitro;

Inibizione delle allergie di tipo IV in vivo: sono quelle forme allergiche non mediate dalle IgE ma dai linfociti T citotossici (CTL), ad esempio la dermatite da contatto o eczema da contatto, oppure dai macrofagi, ad esempio reazioni di ipersensibilità ritardata tipiche di alcune infezioni virali e del rigetto da trapianto.



In Italia la Perilla é sotto studio dal dottor Fabio Firenzuoli, direttore della prima struttura pubblica ospedaliera di Fitoterapia, presso l'ospedale San Giuseppe di Empoli.
Secondo i primi studi effettuati, l'olio estratto dalla perilla sarebbe il più ricco in assoluto di acidi grassi polinsaturi del tipo omega 3, noti per gli enormi benefici che apportano all'organismo. Infatti, gli omega 3 contribuiscono a mantenere in buona salute lo stato della pelle, delle mucose, tonificano apparato scheletrico e cardio vascolare.
Gli estratti di perilla vengono utilizzati ampiamente in campo erboristico anche per le ormai note proprietà antiallergiche, antiinfiammatorie, con ottime proprietà protettive nei confronti del cuore.
La notizia é apparsa su www.8000.it
Bibliografia
Yamamoto H.: "Inhibitors of Arachidonate Lipoxygenase from defatted Perilla seed", J.Agric.
Food Chem., 1998, 46, 862-865

Robak
: "Screening of the influence of flavonoids on lipoxygenase and cyclooxygenase activity",
Pol. J. Pharmacol. Pharm., 1988, 40, 451-158

Vanderhoek: "Inhibition of leukotriene biosynthesis by leukocyte produkt 15-hydroxy-5,8,11,13 -eicosaytetranoic acid", J. Biol. Chem., 1980, 255(21), 10064-10065

Bruno Brigo: Le allergie, Tecniche Nuove, Milano, 2005

Attilio Speciani: Le allergie: Cause, diagnosi, terapie. Tecniche Nuove, Milano, 1999

Ray Sahelian, Victoria dolby Toews: Prevenire e curare il raffreddore con in rimedi naturali, Tecniche Nuove, 1999

Gli articoli di Rodiola.it
Allergia da polline e allergie varie
Nei soggetti allergici, alcune sostanze introdotte attraverso la respirazione, l'alimentazione o semplicemente per contatto citaneo, vengono riconosciute pericolose per l'organismo, di conseguenza vengono prodotti anticorpi specifici contro tali sostanze.

Rimedi naturali contro le allergie
sono tantissime le forme di allergia che possono colpirci, queste vanno dal classico raffreddore da fieno alle allergie ai metalli e alle sostanze chimiche
Vi sono dei piccoli accorgimenti che si possono attuare per ridurre il più possibile il contatto con le spore e i pollini, ad esempio tenendo porte e finestre chiuse quando la quantità dei pollini è elevata, non tagliare l'erba in giornate molto calde poiché favorisce la liberazione dei pollini

Erboristeria online

Rodiola.it è l'erboristeria online che dal 2000 propone vendita on line di prodotti naturali per la bellezza ed il benessere.

Giudizi di rodiola.it
 
 
 
 
 

Rimedi naturali


SPEDIZIONI

spedizioni dei prodotti

I tuoi acquisti viaggiano con i migliori corrieri espressi che consegnano in 24h/48h


PAGAMENTI

Come pagare i tuoi acquisti

Carta di credito - Contrassegno - Bonifico bancario - Bollettino postale


REGISTRO DELLE IMPRESE Sito sicuro Rodiola.it FEDERCOMIN