Serenoa repens (Saw palmetto) utile per problemi tipicamente maschili

Disturbi alla prostata e caduta dei capelli affliggono un gran numero di uomini.

Prezzo: €.11,20


Confezione: 60 tavolette



Avvertenze
Le ricerche tossicologiche confermano che gli estratti di Serenoa repens non presentano alcuna tossicità alle dosi consigliate né a breve né a lungo termine, e non si sono riscontrati effetti secondari. Solo per dosaggi elevati si può manifestare nausea se l’estratto è somministrato a stomaco vuoto.
Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano.
Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate.
Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni
In caso di uso prolungato consultare il medico.
In presenza di determinati stati fisiologici o patologici, o in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico.
Istruzioni
2 tavolette 2 volte al giorno
Ingredienti
estratto secco titolato di Serenoa repens frutti mg 160
Titolo: 30% min. liposteroli

Ciascuna compressa del nostro prodotto Serenoa Estratto Secco titolato contiene 160 mg di Serenoa Estratto Secco titolato al 30% di acidi grassi, cioè 48 mg di acidi grassi (principio attivo della Serenoa), infatti 160 mg x 30% = 48 mg.
Oltre ai 160 mg di Serenoa Estratto Secco titolato le nostre compresse contengono i normali eccipienti.
Effetti riconosciuti *
Funzionalità della prostata. Drenaggio dei liquidi corporei e funzionalità delle vie urinarie.
* Sostanze e preparati vegetali ammessi - ( Min. Salute, 12/2011)
Informazioni generiche
Denominazione botanica: Serenoa repens (Bartram) Small, Sabal serrulata (Michaux) Nuttal ex Schultes, Serenoa serrulata Hook - fam. Palme (Arecacee)

Sinonimi: Sabal, Serenoa, Palmetto di Sabal, Palmetto della Florida 

Nomi stranieri: ingl. - Saw Palmetto, Sabal; sp. - Carata

La Serenoa è una palma nana che cresce spontanea nelle zone costiere a clima subtropicale dell'America settentrionale e del bacino Mediterraneo, in particolare nel Nord-Africa. Presenta foglie a forma di ventaglio e frutti tipo bacche grandi come le olive, di colore rosso-scuro.

COMPOSIZIONE della Serenoa repens:
- esteri metilici ed etilici di acidi grassi: beta-sitosterolo, stigmasterolo, campesterolo, lupeolo, cicloarterenolo, beta-sitosterolo 3-O-beta-D-glucoside
- alcoli saturi e insaturi a lunga catena: esacosanolo, 1-octacosanolo
- acidi grassi: ac. laurico, miristico, caprilico, caprico, palmitico, stearico, oleico, linoleico, linolenico
- carotenoidi
- flavonoidi: rutina, isoquercetina
- polisaccaridi


Lo sapevi che...
Attività biologiche ed impieghi descritti in letteratura
La moderna bibliografia indica la serenoa come aiuto nella caduta dei capelli e nella ipertrofia prostatica.

Ipetrofia
La prostata è una ghiandola dell'apparato genitale maschile che si trova nella pelvi al di sotto della vescica e circonda l'uretra, cioè il condotto che dalla vescica porta l'urina all'esterno. Il suo ruolo primario è quello di produrre una parte del liquido che viene espulso con l' eiaculazione e che contiene componenti fondamentali per la sopravvivenza e per la qualità degli spermatozoi. A causa della sua posizione, la prostata influisce sul modo di urinare e quindi ogni sua alterazione può portare a disturbi nella minzione.
La prostata può essere infatti sede di prostatiti, di ingrossamento benigno (ipertrofia prostatica benigna, I.P.B) oppure di tumori maligni.
La prostatite é un'infiammazione della prostata che si può presentare in forma acuta con forti dolori all'altezza del pube. Può essere causata dall'infezione di germi provenienti dalla vescica o dal canale urinario, da errate abitudini di vita come lo stress, l'abuso di alcol e di peperoncino o da alcune pratiche sportive.
Una vita sana ed equilibrata può mettere al riparo da molte patologie, tra cui anche quelle della prostata. La dieta deve essere variata, ricca di sostanze di origine vegetale e povera di grassi e cibi irritanti quali cibi piccanti, molto salati e affumicati.
La prostatite è spesso associata a diminuzione della qualità della vita perché ha un forte impatto sia fisico che psicologico.

La caduta dei capelli
I capelli sono una parte del nostro aspetto fisico alla quale diamo molta importanza.
A causa del verificarsi di vari fattori si ha a volte caduta eccessiva dei capelli, in taluni casi può persino presentarsi l'alopecia. L'alopecia maschile è detta anche alopecia ereditaria e si manifesta, di solito, dopo l'adolescenza. In questo periodo infatti, i bulbi capilliferi sono soggetti all'azione di un enzima che attiva il testosterone ma lo trasforma in un ormone (il diidrotestosterone ) dall'azione deleteria per i capelli.

Serenoa repens
L’impiego della Serenoa repens è stato studiato approfonditamente e, sebbene non esista uno studio definitivo, la maggior parte degli studi asseriscono che le proprietà dei principi attivi contenuti nelle serenoa sono date dalla sinergia di diversi meccanismi d’azione:

1) inibizione della 5-alfa-reduttasi, enzima implicato nella trasformazione del testosterone in diidrotestosterone, metabolita biologicamente attivo capace di stimolare la proliferazione cellulare, favorendo quindi l’ipertrofia del tessuto prostatico, e stimolare anche la formazione di forfora e sebo in eccesso sul cuoio capelluto, soffocando il bulbo capillifero che diventa sempre più atrofico (miniaturizzazione del capello) fino a cadere prematuramente;

2) antagonismo selettivo locale del legame tra diidrotestosterone e recettore per gli androgeni;

3) effetto antiestrogenico, dato da una forte diminuzione dei recettori per gli estrogeni, i quali pare potenzino l’azione ormonale nello svilippo dell’ipertrofia prostatica;

4) azione antiinfiammatoria e antiedemigena, dimostrata dalla ridotta permeabilità capillare indotta dall’istamina. Inoltre viene riportato di una ridotta ostruzione cervicoprostatica.

Serenoa repens non è un medicinale e non ha proprietà curative, tuttavia l'integrazione quotidiana può risultare utile per un fisiologico benessere della prostata e del cuoio capelluto.
Bibliografia
Gli articoli di Rodiola.it

MENOPAUSA e Prostata
Sono i disturbi che affliggono la maggior parte degli over 50. Sono legati a modificazioni a livello ormonale e possono affliggere non solo l'equilibrio fisico dei soggetti colpiti ma anche quello psicologico. La medicina naturale ci fornisce grandi aiuti per migliorare la sintomatologia di questi disturbi con effetti collaterali, quando l'impiego avviene con metodo, minimi. Analizziamo separatamente i due problemi.

La Prostata
La prostata è una ghiandola dell'apparato genitale maschile che spesso é fonte di problemi che possono evolversi in maniera anche complessa.
La prostatite é un'infiammazione della prostata. Si può presentare in forma acuta con forti dolori all'altezza del pube, aumento della frequenza della minzione che si presenta dolorosa e febbre elevata oppure in forma cronica..

I NOSTRI CAPELLI, COME AVERNE CURA!
I capelli sono una parte molto importante del nostro aspetto fisico poiché ci completano, ci rendono più affascinanti e più sicuri di noi stessi.
Ci sono varie cause che possono alterare questo equilibrio e determinare una caduta dei capelli più pronunciata: ETA' : durante la pubertà, intorno ai 30 o intorno ai 50 anni...

Testi e Letture
Weiss R.: Trattato di fitoterapia, Aporie Edizioni, Roma, 1996
Bombardelli E., Morazzoni P
.: "Serenoa repens (Bartram) J.K.Small", Fitoterapia, n.2, 1997
Bettiol F
.: "La caduta anormale dei capelli", Farmacia Naturale, n. 7, 1998
Firenzuoli F
.: "Cari uomini, a una certa età, Serenoa e Urtica!", Medicina Naturale, n.2, 1996
Domande
Posso utilizzare Serenoa repens unitamente a Foltin Plus?
può usare anche serenoa contemporaneamente al foltin plus, tenga presente però che il prodotto contiene già serenoa, per cui sarebbe preferibile non eccedere nelle quantità consigliate.

Erboristeria online

Rodiola.it è l'erboristeria online che dal 2000 propone vendita on line di prodotti naturali per la bellezza ed il benessere.

Giudizi di rodiola.it
 
 
 
 
 
rodiola.it

SPEDIZIONI

spedizioni dei prodotti

I tuoi acquisti viaggiano con i migliori corrieri espressi che consegnano in 24h/48h


PAGAMENTI

Come pagare i tuoi acquisti

Carta di credito - Contrassegno - Bonifico bancario - Bollettino postale


REGISTRO DELLE IMPRESE Sito sicuro Rodiola.it FEDERCOMIN