Magnesio cloruro, ideale dopo sforzi prolungati o malattie debilitanti

la reintegrazione di magnesio cloruro é indicata a persone soggette a stress prolungati o malattie croniche debilitanti, tipicamente con nervosismo e ansietà; Lavoratori o atleti sottoposti a pesanti attività fisiche, soprattutto se prolungate, comportanti fra l’altro eccessiva sudorazione;

Prezzo: €.7,00


Confezione: 100gr



Avvertenze
Non superare le dosi consigliate. Nella terza età e durante l’allattamento mantenersi al di sotto dei dosaggi massimi. Controindicato in gravidanza. Evitare l’uso nei soggetti con insufficienza renale o con dolori addominali, nonché in presenza di nausea.
Il prodotto ha un sapore sgradevole che può dare nausea.
Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano.
Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate.
Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni
In caso di uso prolungato consultare il medico.
In presenza di determinati stati fisiologici o patologici, o in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico.
Istruzioni
225-450 mg di magnesio (corrispondenti rispettivamente a 1,875-3,75 g di magnesio cloruro esaidrato) al giorno, in mezzo bicchiere di acqua la mattina a digiuno. N.B.: 1,875 grammi di magnesio cloruro esaidrato (cioè mezzo misurino = 2,5 ml) apportano 225 mg di magnesio. 3,75 grammi di magnesio cloruro esaidrato (cioè un misurino raso = 5 ml) apportano 450 mg di magnesio.
Ingredienti
Cloruro di Magnesio
Informazioni generiche
Sinonimi: MgCl2, Magnesio cloruro (sotto forma di esaidrato)
Nomi stranieri: ingl. – Magnesium chloride (Magnesium chloride exahydrate, Magnogene)


Lo sapevi che...
Attività biologiche ed impieghi descritti in letteratura
FONTI NATURALI, CARATTERISTICHE E COMPOSIZIONE: Il magnesio (Mg) è ampiamente diffuso negli alimenti, in particolare nei vegetali (ortaggi a foglia verde, germe di grano, soja, semi di girasole), nella frutta secca (mandorle, noci), nei pesci di mare (aringa, merluzzo, ipoglosso etc.) e d’acqua dolce (carpa). Un’alimentazione bilanciata apporta normalmente una quota sufficiente di tale elemento. Vi sono tuttavia situazioni o periodi della vita in cui vengono perdute o consumate notevoli quantità di magnesio: situazioni di stress prolungato tipiche della frenetica vita moderna, eccessiva sudorazione (soprattutto se legata a intensa attività fisica), gravi ustioni o lesioni, diarree e vomiti prolungati, malattie debilitanti. Per valutare a pieno l’importanza di questo minerale nel mantenimento dello stato di salute dell’organismo, sono stati illuminanti le esperienze e gli studi svolti nel 1985 da Padre Beno J. Schorr, prof. Di Fisica, chimica e Biologia. In tali esperienze è stato impiegato il magnesio sotto forma di cloruro esaidrato. Tale sale contiene il 12% di magnesio, è solubilissimo in acqua (in rapporto 1:1) ed è pertanto prontamente assorbito dall’organismo nel tratto distale dell’intestino tenue.

PROPRIETA': Il magnesio è un minerale essenziale per le cellule viventi. Coopera nel trasporto di sodio e potassio attraverso la membrana cellulare e influenza i livelli di calcio all’interno delle cellule. Il magnesio intracellulare attiva l’esochinasi, enzima che converte il glucosio in glucosio-6-fosfato, primo gradino della glicolisi (processo attraverso il quale gli zuccheri vengono “bruciati” per produrre energia) necessaria per fornire energia a tutte le cellule, in particolare quelle nervose e muscolari che ne consumano una grande quantità. Lo stress tende ad esaurire le riserve di magnesio dell’organismo. Una carenza di magnesio produce nervosismo, ansietà, tic nervosi e insonnia di tipo II, caratterizzata da addormentamento regolare ma da frequenti risvegli notturni, per cui il soggetto si sveglia stanco anche dopo diverse ore di sonno. (L’insonnia di tipo !, caratterizzata da difficoltà all’addormentamento è invece legata ad una carenza di calcio).

Una carenza di magnesio produce tensione muscolare e crampi muscolari diurni, dopo l’esercizio fisico, in particolare alle mani e ai piedi (i crampi notturni ai polpacci, durante il riposo, sono invece dovuti a carenza di calcio). L’ipomagnesemia può produrre ipertensione arteriosa e sembrerebbe inoltre favorire l’insorgenza di aterosclerosi, soprattutto in caso di dieta ricca di colesterolo. Anche il singhiozzo frequente è associato a carenza di magnesio.

Il magnesio interviene in oltre 300 diversi processi metabolici (in particolare sul metabolismo delle proteine e degli acidi nucleici) ed è indispensabile per promuovere la funzionalità di numerosi sistemi enzimatici. Anche nelle donne che soffrono di sindrome dolorosa premestruale è stata riscontrata una carenza di magnesio, unitamente ad un eccesso di calcio. Altro sintomo carenziale di magnesio è rappresentato da una traspirazione eccessiva e da cattivo odore corporeo generalizzato (il cattivo odore dei piedi è invece caratteristico di una carenza di zinco).

Insieme al calcio e al fosforo partecipa alla costituzione dello scheletro, infatti circa il 70% del magnesio dell’organismo si trova nelle ossa.

STUDI TOSSICOLOGICI:
Le ricerche tossicologiche confermano che il Magnesio non presenta tossicità e possiede una notevole sicurezza d’uso. In caso di sovradosaggio possono verificarsi nausea e vomito, ipotensione (abbassamento della pressione sanguigna), debolezza muscolare, difficoltà respiratorie, ritmo cardiaco irregolare
Bibliografia
Società Italiana di Nutrizione Umana: LARN – Livelli di Assunzione giornalieri Raccomandati di energia e Nutrienti, Istituto Nazionale della Nutrizione, Milano, 1990

Pandiani M. Guida al corretto utilizzo di vitamine e minerali nella nutrizione, Tecniche Nuove, Milano, 1991

AA.VV.: Magnesio, Edra Medical Information & Comunication, 2005

Seelig M.S: Magnesium Deficiency in the Pathogenenesis of Disease, Plenum Pub., New York, 1980

Fourman P., Morgan D.B.: “Chronic Magnesium Deficiency”, Proc.Nutr.Soc. 21, 1962

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