Unghie fragili


Unghie fragili

L'unghia è una formazione cornea che riveste e protegge l'ultima porzione delle falangette delle dita delle mani e dei piedi. E' costituita da cheratina indurita ,elastica ma compatta.La cheratina è una molecola ricca di zolfo e contiene quantità elevate di aminoacidi prolina e cisteina.


sommario
- rinforzare le unghie
- Malattie delle unghie
- Alcuni consigli


Rinforzare le unghie
Per rinforzare le unghie è importante assumere integratori che contengano cisteina, vitamina B6 e zinco. La cisteina è un aminoacido solforato responsabile della resistenza dell'unghia. La vitamina B6 è indispensabile per la sintesi della  cisteina e lo zinco interviene nei processi enzimatici che trasformano la cisteina in cheratina. Anche Equisetum arvense, preferibilmente sotto forma di estratto secco titolato e standardizzato, essendo ricco di silicio, possiede proprietà rimineralizzanti utili in caso di unghie fragili. Infine il miglio viene inserito sempre più spesso negli integratori orali utili per il trattamento di unghie e capelli fragili, tendenti alla rottura e alla caduta. Il miglio infatti contiene elevate quantità di ferro e aminoacidi solforati, indispensabili per la costruzione ed il mantenimento della matrice stessa di unghie, capelli ed annessi cutanei.

Malattie delle unghie
Unghie fragili - rimedi e prevenzione Le unghie possono andare incontro a varie malattie e questo le può rendere fragili o alterarne la matrice. Possiamo avere unghie gialle, rigate, unghie che cambiano di colore e queste alterazioni sono spesso legate ad una carenza di sali minerali, carenza di ferro, di zinco o infezioni fungine.
Le carenze di minerali possono esere riequilibrate attraverso l'assunzione giornaliera di integratori orali specifici, a cicli di 2-3 mesi. Contro le infezioni fungine ottima è l'applicazione 2 volte al dì di olio essenziale di tea tree ( il famoso tea tree oil ) associato alla contemporanea assunzione orale di echinacea angustifolia T.M., 30 gocce 2 volte al dì per 3 mesi.
Vi sono malattie importanti come alopecia areata o psoriasi che determinano alterazioni strutturali e funzionali delle unghie fino alla caduta dell'unghia stessa. In questi casi è necessario seguire i consigli dello specialista che imposta tutta la cura.
Un disturbo doloroso legato alle unghie è quello dell'unghia incarnita. Si chiama onicocriptosi ed è la penetrazione dell'unghia nella pelle, con successivo gonfiore ed infiammazione e possibilità di infezione. Di solito interessa le unghie dei piedi ed impedisce persino di camminare. Spesso la causa è dovuta ad errori nel tagliare le unghie, che vengono recise troppo troppo vicino al margine ungueale con il rischio che una punta possa recidere la pelle e dare inizio al processo infiammatorio. La fitoterapia, se non è presente infezione, consiglia impacchi con T.M. di calendula, applicazioni locali di calendula crema e assunzione orale di alga spirulina, per aumentare le difese immunitarie, artiglio del diavolo, contro il dolore e l'infiammazione, e uncaria tormentosa, per prevenire l'infezione.

Alcuni consigli
Vi sono malattie delle unghie che ci procuriamo da soli, con consapevolezza. La più famosa è l'onicofagia, cioè la tendenza a mangiucchiarsi le unghie per combattere lo stress. La conseguenza sono unghie fragili, consumate e di aspetto sgradevole. Per combattere lo stress
e mantenere unghie e mani belle a vedersi è consigliabile utilizzare piante con proprietà adattogene come rodiola rosea o eleuterococco e integrare con magnesio, minerale importante capace di rimetterci in pace con il mondo.

Letture consigliate:
- Caduta capelli e unghie fragili




Materiale di proprietà di Zenobia s.r.l - Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo testo può essere riprodotta senza il permesso degli autori e del proprietario.

Scitto da: Dottoressa Maria Elena Frosini
Data: 28/07/09

Erboristeria online

Rodiola.it è l'erboristeria online che dal 2000 propone vendita on line di prodotti naturali per la bellezza ed il benessere.

Giudizi di rodiola.it
 
 
 
 
 

Rimedi naturali


SPEDIZIONI

spedizioni dei prodotti

I tuoi acquisti viaggiano con i migliori corrieri espressi che consegnano in 24h/48h


PAGAMENTI

Come pagare i tuoi acquisti

Carta di credito - Contrassegno - Bonifico bancario - Bollettino postale


REGISTRO DELLE IMPRESE Sito sicuro Rodiola.it FEDERCOMIN