Damiana, energetico, tonico utile in caso di stanchezza

Damiana capsule 400mg Visualizza ingrandito

Damiana 60cps 400mg

Effetti: tonico
Indicazioni: Utile in caso di stanchezza fisica e mentale.

Confezione: 60 capsule da 400mg


Maggiori dettagli

Vigore e SessualitàPrezzo 20.90

  • SPEDIZIONE Gratis con E 25.00 di acquisto

  • CONSEGNA in 24h con i corrieri SDA e BRT

  • PAGAMENTO SICURO

Avvertenze
Ad alte dosi si possono manifestare dolore prostatico, modesto senso di euforia, insonnia ed effetto lassativo. Da non utilizzare in gravidanza poiché vi è la possibilità che stimoli la contrattilità uterina. Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano.
Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate.
Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni
In caso di uso prolungato consultare il medico.
In presenza di determinati stati fisiologici o patologici, o in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico.
Istruzioni
2-3 capsule al giorno
Ingredienti
Ingredienti: damiana (Turnera diffusa Willd.) foglie Estratto Secco (supportato su maltodestrine) e foglie polvere; bamboo (Bambusa vulgaris Shrad ex J.C. Wendl) giovani fusti E.S. al 70% di silice.
Costituenti della capsula vegetale: idrossipropilmetilcellulosa

Tenore degli ingredienti caratterizzanti 1 capsula 3 capsule
(Dose giornaliera)
Damiana foglie e.s. 200mg 600mg
Damiana foglie polvere 200mg 600mg
Effetti riconosciuti *
Tonico. Stanchezza fisica mentale. Drenaggio dei liquidi corporei e funzionalità delle vie urinarie.
* Sostanze e preparati vegetali ammessi - ( Min. Salute, 12/2011)
Informazioni generiche

La Damiana Turnera o Turnera aphrodisiaca è una pianta originaria delle regioni tropicali e subtropicali del continente americano, del Madagascar e dell’Africa. E' un arbusto di medie dimensioni, si caratterizza per foglie di colore verde chiaro e piccoli fiori gialli che raggiungono la massima fioritura durante la fine dell’estate per lasciare poi posto a frutti che, come gusto, ricordano i fichi.
Sotto il nome generico di Damiana rientrano due specie, la Turnera Aphrodisiaca e la Turnera Diffusa, che vengono usate indistintamente dato la loro elevata similarità.

In Messico l’estratto di questa pianta viene usato come base per un liquore tradizionale utilizzato nella preparazione del margarita. I maya consideravano la damiana una delle piante più importanti nella loro farmacopea.
Il suo infuso di foglie, chiamato anche thè messicano, è usato da secoli come tonico ricostituente ed afrodisiaco, poiché secondo la tradizione, giocherebbe un ruolo importante contro impotenza e scarsa virilità sessuale. Altri utilizzi della medicina popolare comprendono la cura di disturbi come depressione, asma, dissenteria, problemi digestivi ed emicranie [A].
Deve il suo nome al botanico inglese William Turner, autore di un Herbarium e di un’opera sulla Flora Inglese, pubblicata intorno al 1500.

NOTE DI BOTANICA
E’ una pianta erbacea che cresce formando un cespuglio, con rami distribuiti a raggiera orizzontale. Può raggiungere il metro e mezzo di altezza. Produce fiori gialli a cinque petali. Le foglie presentano nella pagina inferiore ghiandole, nelle quali è presente un olio essenziale , costituito essenzialmente da 1,8 cineolo, alfa e beta pinene, p-cimolo, timolo, ed altri costituenti minori. Nelle foglie sono presenti anche : tannini, un principio amaro, glucoside idrocianico, gomme, resina, amido, arbutina. Sono proprio le foglie che costituiscono la droga della pianta cioè la parte utilizzata dalla medicina tradizionale.

IMPIEGHI TRADIZIONALI
Già i Maya e gli Indios utilizzavano le foglie della Damiana per preparare un tè dalle proprietà ricostituenti, toniche e soprattutto afrodisiache. La medicina tradizionale ha impiegato questa foglie anche nei disturbi gastrointestinali, respiratori, come diuretico, lassativo, antiastenico, per il trattamento della gonorrea e nei problemi legati al ciclo mestruale.

Lo sapevi che...

POSSIBILE MECCANISMO DI AZIONE
La damiana viene impiegata prevalentemente per quanto riguarda la sfera sessuale, come stimolante. Gli studi scientifici svolti ipotizzano che l’azione della Damiana sia dovuta ad un alcaloide con proprietà simili alla stricnina, cioè capace di agire sul centro parasimpatico sacrale-pelvico che controlla il meccanismo dell’erezione. Oltre al centro dell’erezione sembra che venga stimolato anche quello della eiaculazione.

PROPRIETA’
Gli studi sul meccanismo di azione hanno correlato la damiana con molteplici applicazioni. Principalmente in problemi sessuali di natura psichica, nel calo della libido e in disturbi sessuali generici dell’ uomo ma anche della donna. L’attività tonica ne fa un buon prodotto nell’ esaurimento psicofisico, nel surmenage nervoso, nell’affaticamento, nella debilitazione generale, nella convalescenza. L’azione sulla muscolatura del tratto urinario e intestinale potrebbe far presumere possibili impieghi nell’enuresi notturna, nell’incontinenza urinaria, nella regolarità intestinale. Sembra che possa avere effetti galattogeni cioè che stimoli la produzione di latte materno nelle puerpere.

STUDI SCIENTIFICI
In tempi recenti un’analisi approfondita ha permesso di individuare i costituenti presenti nelle foglie e di correlarne la loro presenza con gli effetti osservati. Tra le molecole più interessanti si ritrova un glicoside cianogeno, un olio essenziale, delle resine, tannini e una sostanza di colore scuro e dal sapore amaro detta damianina.[B+C]
Evidenze scientifiche sembrerebbero confermare le credenze popolari poiché avrebbero dimostrato come l’estratto di Damiana eserciti un’azione rivitalizzante e di tonico sessuale in grado di migliorare gli stati di impotenza, frigidità e calo della libido di origine psicologica.
Modelli sperimentali mostrerebbero inoltre un’aumentata attività sessuale in individui trattati con estratto di Damiana. Lo stesso effetto è stato osservato in entrambi i sessi, inducendo quindi un rafforzamento del desiderio in entrambi i membri della coppia [D+E].
Ipotesi al momento al vaglio della comunità scientifica indicano l’estratto di Damiana come un agente in grado di stimolare il sistema nervoso periferico addominale con conseguente vasodilatazione e interessamento degli organi localizzati, tra cui anche l’apparato sessuale. La sua azione energizzante e psicostimolante produce un effetto antistress che contribuisce a migliorare lo stato psicologico associato a stati ansiosi, ridotto tono dell’umore e depressione. Migliora inoltre gli stati di affaticamento fisico e intellettuale [F+G+H].
Un componente dell’estratto, l’arbutina, produce un moderato effetto diuretico e disinfettante delle vie urinarie, utile per affrontare episodi di cistite e di infezione dell’apparato urinario [I+L].
L’olio essenziale contenuto produce un’azione di tipo espettorante che allevia i sintomi di tosse, bronchiti ed affezioni respiratorie.

Bibliografia

A] Ethnobotany and antibacterial activity of some plants used in traditional medicine of Zapotitlán de las Salinas, Puebla (México).
Hernández T, Canales M, Avila JG, Duran A, Caballero J, Romo de Vivar A, Lira R.
J Ethnopharmacol. 2003 Oct;88(2-3):181-8.

B] Pharmacognostic standardization of Turnera aphrodisiaca Ward.
Kumar S, Taneja R, Sharma A.
J Med Food. 2006 Summer;9(2):254-60.

C] J Nat Prod. 2007 Feb;70(2):289-92. Epub 2007 Feb 7.
Phytochemical investigation of Turnera diffusa.
Zhao J, Pawar RS, Ali Z, Khan IA.

D] Stimulating property of Turnera diffusa and Pfaffia paniculata extracts on the sexual-behavior of male rats.
Arletti R, Benelli A, Cavazzuti E, Scarpetta G, Bertolini A.
Psychopharmacology (Berl). 1999 Mar;143(1):15-9.

E] Turnera diffusa Wild (Turneraceae) recovers sexual behavior in sexually exhausted males.
Estrada-Reyes R, Ortiz-López P, Gutiérrez-Ortíz J, Martínez-Mota L.
J Ethnopharmacol. 2009 Jun 25;123(3):423-9. Epub 2009 Mar 31.

F] Estimation of Apigenin, an Anxiolytic Constituent, in Turnera aphrodisiaca.
Kumar S, Madaan R, Sharma A.
Indian J Pharm Sci. 2008 Nov;70(6):847-51.

G] Anti-anxiety activity studies of various extracts of Turnera aphrodisiaca Ward.
Kumar S, Sharma A.
J Herb Pharmacother. 2005;5(4):13-21.

H] Anti-anxiety Activity Studies on Homoeopathic Formulations of Turnera aphrodisiaca Ward.
Kumar S, Sharma A.
Evid Based Complement Alternat Med. 2005 Mar;2(1):117-119. Epub 2005 Feb 9.

I] Herbal therapy associated with antibiotic therapy: potentiation of the antibiotic activity against methicillin--resistant Staphylococcus aureus by Turnera ulmifolia L.
Coutinho HD, Costa JG, Lima EO, Falcão-Silva VS, Siqueira JP Jr.
BMC Complement Altern Med. 2009 May 8;9:13.


L] Z Naturforsch C. 2002 Nov-Dec;57(11-12):983-5.
Flavonoids and arbutin from Turnera diffusa.
Piacente S, Camargo EE, Zampelli A, Gracioso JS, Souza Brito AR, Pizza C, Vilegas W.

Recensioni

Valutazione 
18/09/2016

Buono ma...

L'ho provata per un mese ma gli effetti sono stati alterni, forse il caldo estivo non ha aiutato. Da riprovare.

Valutazione 
01/09/2016

ottimo e aiuta davvero

l'ho provato per due settimane ininterrottamente e devo dire che fa il suo dovere. Non avevo grossi problemi, questi erano dovuti a stanchezza e stress, quindi mi sono orientato su un prodotto naturale

Valutazione 
20/06/2016

ottimo per momenti di stanchezza

l'ho trovato ottimo per quei momenti diciamo di stanchezza che arrivano ad una certa età. ottima la consegna in ventiquattro ore

Valutazione 
20/03/2016

buon prodotto

sarebbe un buon prodotto ma è un po' caro, la muira puama

  • 1 clienti su 1 trovano questa recensione utile.

Scrivi una recensione!

Scrivi una recensione
Damiana 60cps 400mg

Damiana 60cps 400mg

Effetti: tonico
Indicazioni: Utile in caso di stanchezza fisica e mentale.

Confezione: 60 capsule da 400mg


PRODOTTI CONSIGLIATI

3 altri prodotti della stessa categoria:

Articoli del Blog

© Erboristeria | www.rodiola.it.

Zenobia s.r.l - P.IVA 01833970971 - R.E.A FI 475580 - Via Petrarca 53 - 59015 - Carmignano (PO)