Cellulite e rimedi naturali

Cellulite e rimedi naturali

E’ l’incubo di tutte le donne, non risparmia neppure le più giovani, magre o sportive: stiamo parlando ovviamente della cellulite. La buona notizia è che è possibile combatterla con rimedi naturali.

Pubblicato : 01/03/2016 08:22:10
Categorie : Benessere delle gambe , Enrico Nunziati , Rimedi contro la Cellulite

Per combattere la cellulite è fondamentale prima di tutto studiare le cause e intervenie in modo diretto su di esse. La cellulite infatti può essere determinata da diversi fattori scatenanti.

Cellulite: conoscere le cause per studiare il rimedio

Purtroppo la cellulite può dipendere, almeno in parte, anche da una predisposizione genetica e quindi combattere il problema e sradicarlo in questi casi è difficile. Tuttavia si può cercare quantomeno di arginarlo contenendone gli effetti. Il più delle volte invece la cellulite dipende dallo stile di vita sbagliato o da scelte alimentari errate. In questi casi intervenire con rimedi naturali è ancora più efficace e dà risultati visibili anche in breve tempo.

Alimentazione e stile di vita per combattere la cellulite in modo naturale

Da questo punto di vista non stupisce che il primo rimedio naturale contro la cellulite è proprio l’acqua. Quale elemento più disponibile in natura? Per contrastare la ritenzione idrica bisognerebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno o altri liquidi (da preferire il succo di ananas ricco di bromalina che contrasta il gonfiore, il succo di pompelmo, tè verde e le tisane depurative e drenanti, come quella al finocchio, che aiutano ad espellere le tossine).

A tavola il nemico numero uno di chi soffre di ritenzione idrica è il sale. Questo significa anche evitare alimenti che lo contengono, soprattutto cibi industriali, dadi, merendine confezionate e alimenti precotti. Semaforo rosso anche per zuccheri, fritti e alcolici.

Stimolare la circolazione con attività fisica e massaggi

Per combattere la cellulite in modo naturale è importante fare sport e seguire uno stile di vita dinamico e regolare.
Anche l’abbigliamento può aiutare: tacchi alti o abiti troppo stretti infatti non aiutano la circolazione. E ovviamente non si possono trascurare interventi localizzati e specifici, come i massaggi. Questi ultimi sono fondamentali per ripristinare la circolazione ed impedire il ristagno dei liquidi.

Gli oli essenziali che hanno maggiore efficacia contro la cellulite sono quelli al ginepro, all’arancio amaro, al limone, al pompelmo e al geranio. Segnaliamo anche l’olio essenziale al rosmarino, molto usato per i massaggi drenanti ma non in indicato in gravidanza. L’olio essenziale di cipresso ha proprietà diuretiche e drenanti sui tessuti. Altri rimedi naturali contro la cellulite sono la ginkgo biloba e il Rusco.

Agli oli essenziali si unisce l’azione combinata degli oli vettore per potenziare gli effetti anti cellulite. Rientrano in questa categoria: olio di avocado, olio ai semi d’uva, olio di rosa canina e olio di jojoba.
Non stupisce quindi che molti prodotti cosmetici utilizzano proprio questi elementi naturali come ingredienti base per il trattamento anti cellulite.

Combattere la cellulite in modo naturale: lo scrub da abbinare ai massaggi

Per un’azione anti-cellulite completa, i massaggi andrebbero abbinati allo scrub, da fare sotto la doccia almeno una volta a settimana, sia in estate che in inverno. Questa tecnica di esfoliazione, infatti, serve a rimuovere lo strato più superficiale della pelle formato prevalentemente da cellule morte conferendo ai tessuti un aspetto più elastico e fresco. La pelle appare subito rigenerata. Gli scrub al caffè, alle alghe o al sale sono particolarmente indicati per contrastare l’effetto buccia d’arancia e le smagliature.

Condividi quest'articolo

© Erboristeria | www.rodiola.it.

Zenobia s.r.l - P.IVA 01833970971 - R.E.A FI 475580 - Via Petrarca 53 - 59015 - Carmignano (PO)