Mal di gola, rimedi naturali per stare subito bene

Mal di gola, rimedi naturali per stare subito bene

Mal di gola, rimedi naturali da preparare a casa, in maniera semplice e veloce

Pubblicato : 09/03/2016 08:40:14
Categorie : Enrico Nunziati , Malattie invernali

Il mal di gola è una delle più ricorrenti, e odiose, infiammazioni e può colpire in ogni momento dell’anno. Se, infatti, è più probabile soffrirne in inverno, i passaggi dal caldo al freddo dell’aria condizionata possono causare irritazioni della gola anche in estate . Prevenire è ovviamente la migliore cura, ma in caso di mal di gola, rimedi naturali efficaci sono subito pronti per alleviare il dolore e trattarne le cause. Vediamoli.

Mal di gola, rimedi naturali fai da te

Il primo passo per evitare il mal di gola è rinforzare, durante tutto l’anno, le difese immunitarie, assumendo alimenti ed integratori naturali di vitamina C, riducendo il consumo di grassi ed evitando sbalzi termici troppo drastici. In caso si presentasse comunque il mal di gola, i rimedi naturali più efficaci, e subito disponibili sono quelli fai da te, come ad esempio i gargarismi con acqua tiepida e sale, utili a ridurre il bruciore, oppure un cucchiaio di aceto di mele diluito in 200 ml di acqua. Poi c’è il sempreverde latte con miele, efficace per alleviare il dolore, oltre ad essere buono e gustoso.

Lo zenzero fresco è anche un ottimo rimedio naturale per il mal di gola, sottoforma di tisana, di decotto o di succo. Nel primo caso, basta scaldare la radice in padella e poi preparare l’infuso con acqua calda; per il decotto si immerge direttamente un taglio di circa 2 cm della radice in acqua calda, lasciando in infusione per un paio di minuti; mentre schiacciando la radice si ottiene il succo, che va poi aggiunto a 200 ml di acqua, fatto bollire e dolcificato con miele.

Mal di gola, rimedi dell’erboristeria

Il consumo di succo di Aloe rinforza le difese immunitarie se consumato con costanza per cicli di due mesi, mentre l’infuso di santoreggia presenta dei benefici immediati se utilizzato per sciacqui o gargarismi. In erboristeria si trova anche il tea tre oil, un rimedio naturale contro il mal di gola per via della sua potente funziona antinfiammatoria.

Il mal di gola è una condizione transitoria che può causare disagi e dolore molto forte, tanto da arrivare ad impedire il sonno e quindi il normale svolgimento delle attività quotidiane. Ricorda di prevenirlo con una giusta alimentazione e curalo utilizzando i rimedi naturali che puoi preparare a casa, oppure acquistare in erboristeria o nelle farmacie omeopatiche.

Condividi quest'articolo

© Erboristeria | www.rodiola.it.

Zenobia s.r.l - P.IVA 01833970971 - R.E.A FI 475580 - Via Petrarca 53 - 59015 - Carmignano (PO)