Rodiola.it: la nostra qualità

qualita

Rodiola.it é un sito sicuro?
Un importante operazione preliminare, prima di acquistare in internet, è identificare il venditore. La Legge prevede che i dati del venditore e la partita iva siano ben visibili sulla home page. Nel nostro sito sono presenti in tutte le pagine, consultabili nel footer  riepilogativo a fondo pagina. Ulteriori informazioni sono sempre presenti nella pagina condizioni di vendita:
Condizioni Vendita

Riepiloghiamo quindi i nostri dati:

Zenobia s.r.l
Via Petrarca 53
59015 CARMIGNANO Loc. Comeana (PO)
Telefono: 055 - 0690899
Fax: 0557729891
Email: info@rodiola.it
P.IVA 01833970971
Iscritta al registro delle imprese di Prato dal 29/09/2000 R.E.A 475580

Zenobia s.r.l, è il titolare del marchio Rodiola.it
- Costituzione: 15 Giugno 2000
- Inizio attività: 06/11/2000
- Licenza di vendita prodotti alcolici N. POM00764X rilasciata il 06/04/2001 dall'Ufficio Tecnico di Finanza di Firenze (art. 29, comma 4 del decreto legislativo n. 504 del 26 ottobre 1995)



REGISTRO DELLE IMPRESE Sito sicuro Rodiola.it FEDERCOMIN

Quali sono i prodotti venduti su Rodiola.it ?
I prodotti che vendiamo NON sono medicinali ma prodotti con una destinazione salutistica identificabili fra gli "integratori alimentari" regolamentati in Italia dal D.Lgs. 21 2004, n. 169
http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/04169dl.htm

Altri prodotti venduti sul sito sono oli vegetali, essenze e cosmetici naturali.

Quali caratteristiche si deve avere per la vendita di tali prodotti?
Per la vendita di prodotti alimentari l'ambiente di vendita ed il magazzino di stoccaggio devono avere alcuni requisiti che vengono verificati dalla U.S.L competente, in base alle normative europee e/o italiane. Non è sufficiente avere sede legale e partita iva.
Nel caso di Zenobia s.r.l, l'autorizzazione sanitaria relativa all'attuale indirizzo (sede legale e magazzino di stoccaggio) in via Petrarca 53, 59015 Carmignano loc. Comeana (PO), in cui si è trasferita a fine 2006, é stata rilasciata dalla polizia municipale del comune di Carmignano  in data 16/06/2006 con numero 160, visto il parere favorevole dell'azienda U.S.L n.4 di Prato prot. 4137 del 14/06/06.

Figure professionali
Nel caso di un'erboristeria, la direzione tecnica deve essere affidata ad un erborista laureato o ad un  farmacista, oppure il direttore tecnico può anche aver conseguito una laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche . Il nostro direttore tecnico, il Dr Franco Bettiol, è laureato in chimica e tecnologie farmaceutiche presso l'Università di Firenze.

Prodotti e produttori
Gli Integratori alimentari commercializzati con marchio Rodiola.it sono prodotti da un’azienda autorizzata dal Ministero della Salute con Decreto dirigenziale n. 98/1 del 03/02/98.
Il Ministero ha la possibilità di vietare l’impiego di determinate sostanze qualora in base all’evoluzione scientifica o ai dati risultanti dall’impiego non vengano più ritenute idonee per una collocazione nel settore alimentare.
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_1268_listaFile_itemName_3_file.pdf

Altri prodotti presenti sul sito e reperibili in comuni farmacie ed erboristerie sono a marchio:
- Biosline
- Bioearth
- Cosmofarma
- Kos
- Fitofarmaceutica
- Naturado (FR)

Legislazione e prodotti
Per l'avvio alla produzione di un nuovo prodotto è previsto un iter burocratico descritto dalle linee guida fornite dal ministero della salute che tra l'altro prevede la notifica del prodotto a mezzo raccomandata A.R. Le uniche sostanze vegetali ammesse sono elencate in questa pagina, identificate dal nome botanico:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_1268_listaFile_itemName_2_file.pdf

A seguito della notifica, dove il produttore fornisce una confezione originale del prodotto per la verifica, il ministero può inserire l'integratore nel “REGISTRO INTEGRATORI ALIMENTARI”, assegnando un codice. (n.b: [1] la mancanza di un codice non comporta necessariamente la mancata notifica; [2] l'assegnazione del codice avviene presumibilmente in maniera cronologica e/o su sollecito esplicito dei produttori interessati; l'inserimento nel registro avviene ad ogni aggiornamento, mediamente ogni 12 mesi circa ma senza scadenza fissa ). Vige la regola del silenzio assenso. Tuttavia qualora il ministero riscontrasse dei problemi, in base alla loro gravità ha la possibilità di richiederne modifica della etichettatura, della formula, del nome; richiedere il ritiro dal commercio del prodotto; fino a richiedere l'intervento degli organi competenti per un eventuale ritiro dal mercato con sequestro e sanzione, qualora la situazione lo richiedesse.

Per la vendita on-line
Non è sufficiente avere i requisiti sopra riportati per poter vendere on-line. E' infatti necessaria l'autorizzazione alle “Forme speciali di vendita al dettaglio” del comune dove ha sede operativa l'azienda. Tale autorizzazione, esistente da prima dell'avvento di internet, é finalizzata al controllo  della “Vendita per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione”.
Zenobia s.r.l ha rinnovato tale autorizzazione con l'insediamento nella nuova sede in data 15 giugno 2006, protocollo n.14315 presso il comune di Carmignano.

Obblighi sul sito
Dal momento che come abbiamo detto nel nostro caso,  si tratta perlopiù di prodotti con destinazione salutistica, è obbligatorio inserire nella scheda del prodotto sul sito le avvertenze obbligatorie che sono presenti sulla confezione di vendita. Generalmente le avvertenze sono generiche e fanno riferimento alla necessità di impiegare tali integratori unitamente ad uno stile di vita sano; tuttavia in alcuni prodotti potrebbero essere evidenziate le controindicazioni, le interazioni, la necessità di non essere assunte in gravidanza, in allattamento e dai bambini o in particolari stati fisiologici.


© Erboristeria | www.rodiola.it.

Zenobia s.r.l - P.IVA 01833970971 - R.E.A FI 475580 - Via Petrarca 53 - 59015 - Carmignano (PO)