Chole Away: con Riso rosso fermentato per il Colesterolo

Scontato Chole away Visualizza ingrandito

Chole away

Riso rosso fermentato (Monascus purpureus Went.) e policosanoli, nell'ambito di regimi dietetici globalmente adeguati alla riduzione dei disturbi cardiovascolari, sono indicati per il controllo dei livelli fisiologici di Colesterolo nel sangue.*

*Il prodotto è un integratore, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.

Confezione: 60 compresse

Maggiori dettagli

Gambe e CircolazionePrezzo 15.75

SCONTO -10%

invece che 17,50 €

  • SPEDIZIONE Gratis con E 25.00 di acquisto

  • CONSEGNA in 24h con i corrieri SDA e BRT

  • PAGAMENTO SICURO

19   recensioni
Avvertenze
Controindicato in gravidanza e durante l'allattamento. Non somministrare contemporaneamente a farmaci ipolipidemizzanti, in particolare contenenti gemfibrozil. Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano.
Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate.
Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni
In caso di uso prolungato consultare il medico.
Il prodotto è un integratore, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.
In presenza di determinati stati fisiologici o patologici, o in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico.
Istruzioni
1 compressa dopo colazione, 1 compressa dopo cena ed eventualmente 1 compressa anche dopo pranzo.
Ingredienti
Riso rosso (0,4% monakolina)
Policosanoli (60% octacosanolo)
Vitamina E
Vitamina PP

Informazioni nutrizionali 100g 3capsule RDA
Valore energetico 36.25Kcal
152.50Kj
0.29Kcal
1.22Kj
Carboidrati 6.25g 50.00mg
Proteine (Nx6,25) - -
Grassi 0.63g 5.00mg
Fibre alimentari 26.25g 210.00mg
Vitamina E 2.50g 20.00mg 200%
Vitamina PP 2.25g 18.00mg 100%
Policosanoli 2.13g 17.00mg
di cui Octacosanolo 1.27g 10.20mg
Riso rosso fermentat 62.50g 500.00mg
di cui Monokaina 0.25g 2.00mg
Effetti riconosciuti *
La monakolina K del riso rosso contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 10 mg di monakolina K da preparazioni di riso rosso fermentato.
* Sostanze e preparati vegetali ammessi - ( Min. Salute, 12/2011)
Informazioni generiche
E.S. di Riso rosso fermentato (Monascus purpureus Went.)
famiglia Monascacee
Principi attivi: 0,4% monakolina, fitosteroli

Policosanoli da Canna da zucchero Titolati al 60% di octacosanolo
Vitamina E acetato (DL-alfa tocoferolo acetato) polvere 50%
Vitamina PP (nicotinammide)


Il Riso rosso fermentato è usato da tempi immemorabili in Cina, viene ottenuto per fermentazione del riso grazie alla presenza di un microorganismo, appunto il Monascus purpureus o ruber: il riso così fermentato assume una colorazione rossastra. La tradizione cinese lo indica per il trattamento dei disturbi del metabolismo dei grassi.
La tradizione indica il riso rosso per ridurre la produzione di colesterolo da parte del fegato.

I Policosanoli favoriscono l’ingresso del colesterolo LDL nelle cellule e la successiva demolizione con produzione di energia per la cellula stessa. Sono pure capaci di agire sugli squilibri che sono alla base dello sviluppo dei disturbi aterosclerotici.

La vitamina E svolge un ruolo protettivo nei confronti delle membrane vasali del sistema cardio-vascolare.

La nicotinammide riduce la produzione di lipoproteine da parte dell’organismo.


Riso rosso fermentato: proprietà

Il riso rosso fermentato viene ottenuto dalla fermentazione del comune riso su cui è stato fatto crescere un particolare ceppo di lievito (monascus purpureus) che oltre a depositare sul riso delle particolari sostanze prodotte nel corso della crescita, gli conferisce il particolare colore rosso. In Asia il riso rosso costituisce una fonte alimentare importante ed è usato per fare il vino di riso, come agente aromatizzante e come conservante per carne e riso [1].

Un particolare interesse per il riso rosso è nato da quando si è scoperto che durante il suo processo fermentativo si formano una serie di prodotti, le monacoline, che hanno mostrato spiccate proprietà ipocolesterolemizzanti. La piu importante del gruppo è la monacolina K, che ha la stessa struttura chimica della lovastatina, molecola della famiglia delle statine utilizzata come farmaco per la riduzione dei livelli di colesterolo [2, 3]. Altri ingredienti attivi contenuti nel riso rosso sono gli steroli, isoflavoni e acidi grassi monoinsaturi [4].

Le prime evidenze scientifiche che descrivono l’azione antilipidica di queste molecole risalgono al 2002 [5]. In particolare sembra che le monacoline contribuiscano a bloccare l’attività di un’enzima (idrossimetilglutaril-CoA reduttasi) coinvolto nella biosintesi di colesterolo a livello delle cellule epatiche.  Un integrazione con riso rosso fermentato per otto settimane, unitamente ad un regime dietetico idoneo, su persone con ipercolesterolemia e alti valori di LDL (colesterolo cattivo) contribuisce a ridurre il colesterolo totale, LDL e trigliceridi inducendo allo stesso tempo un aumento dell’HDL (colesterolo buono) [4, 6].

Alle stesse conclusioni giunge un altro studio in cui soggetti con elevati livelli di colesterolo erano prima messi a dieta e poi trattati con riso rosso per 8 settimane. Mentre la sola dieta ha dato risultati fisiologici, dopo l’assunzione di riso rosso si é osservato una riduzione sia del colesterolo totale che di LDL e trigliceridi [7]. Anche studi clinici focalizzati su soggetti anziani hanno mostrato un effetto del riso rosso nel contribuire a ridurre il carico lipidico a livello ematico [8].
Poiché non ci sono dati definitivi su eventuali reazioni avverse in seguito ad assunzione di riso rosso per lunghi periodi, e partendo dal presupposto che la monacolina K è identica alla lovastatina, bisognerebbe seguire le stesse indicazioni e quindi evitare l’assunzione di riso rosso assieme ad altre molecole che si sanno essere incompatibili con le statine. Comunque gli studi clinici finora eseguiti non hanno mostrato eventi avversi come aumento degli enzimi epatici ed in generale sembrano più sicure delle statine [4-6-9]. Gli effetti avversi sono per lo più lievi come disturbi gastrointestinali (bruciori, flatulenza, reflusso) e mal di testa. Ad ulteriore conferma della sua sicurezza è da notare come le dosi utilizzate per studi clinici rientrano nelle quantità assunte in Asia come alimento che sono nell’ordine delle decine di grammi [10].
Soggetti con riconosciuta allergia a lievito e funghi dovrebbero assumere riso rosso con cautela.
Poiché l’inibizione dell HMG-CoA determina una riduzione anche del coenzima Q10, potente antiossidante, lunghi periodi di trattamento dovrebbero prevederne la sua reintegrazione [11].

Bibliografia

Referenze bibliografiche
1. Li C, Zhu Y, Wang Y, et al. Monascus purpureus fermented rice (red yeast rice): A natural food product that lowers blood cholesterol in animal models of hypercholesterolemia. Nutr Res 1998;18:71-81.
2. Klimek M, Wang S, Ogunkanmi A. Safety and Efficacy of Red Yeast Rice (Monascus purpureus) as an Alternative Therapy for Hyperlipidemia. P T. 2009 Jun;34(6):313-27.
3. Liu J, Zhang J, Shi Y, Grimsgaard S, Alraek T, Fønnebø V. Chinese red yeast rice (Monascus purpureus) for primary hyperlipidemia: a meta-analysis of randomized controlled trials. Chin Med. 2006 Nov 23;1:4.
4. Heber D, Yip I, Ashley JM, et al. Cholesterollowering effects of a proprietary Chinese redyeast-rice dietary supplement. Am J Clin Nutr 1999;69:231-236.
5. Man RY, Lynn EG, Cheung F, et al. Cholestin inhibits cholesterol synthesis and secretion in hepatic cells (HepG2). Mol Cell Biochem 2002;233:153-158.
6. Wang J, Lu Z, Chi J, et al. Multicenter clinical trial of the serum lipid-lowering effects of a Monascus purpureus (red yeast) rice preparation from traditional Chinese medicine. Cur Ther Res 1997;58:964-978.
7. Rippe J, Bonovich K, Colfer H. A multi-center, self-controlled study of Cholestin TM  in subjects with elevated cholesterol. 39th Annual Conference on Cardiovascular Disease Epidemiology and Prevention. Orlando, FL: 1999; March 24-27:1123.
8. Qin S, Zhang W, Qi P, et al. Elderly patients with primary hyperlipidemia benefited from treatment with a Monascus purpureus rice preparation: a placebo-controlled, double-blind clinical trial. 39th Annual Conference on Cardiovascular Disease Epidemiology and Prevention. Orlando, FL: 1999; March 24-27:1123.
9. Bianchi A. Extracts of Monascusus purpureus beyond statins--profile of efficacy and safety of the use of extracts of Monascus purpureus. Chin J Integr Med. 2005 Dec;11(4):309-13.
10. Havel R. Dietary supplement or drug? The case of cholestin. Am J Clin Nutr 1999;69:175-176.
11. Farmer JA, Torre-Amione G. Comparative tolerability of HMG-CoA-reductase inhibitors. Drug Safety 2000;23:197-213.



Atre letture non scientifiche sul Riso rosso
Bianchi A.: Monascus - Nutraceutico per eccellenza, Natural 1, n. 1, aprile 2001 

Bianchi A.: Colesterolo e trigliceridi, Medicina Naturale, 11-2002 


Articoli di Rodiola.it
COLESTEROLO: definizione, valori, cause di aumento 
Tra le patologie che affliggono i paesi più ricchi un posto importante lo occupa il colesterolo. Il colesterolo è un componente del sangue che viene in parte prodotto dal fegato e in parte introdotto con gli alimenti. L' eccessivo uso di alimenti ricchi di grassi saturi, presenti sempre più nella nostra dieta quotidiana, ha fatto sì che negli ultimi decenni si siano registrati numerosissimi casi di colesterolo elevato con conseguenze assai gravi quali infarti o ictus. 

L'ALIMENTAZIONE E IL COLESTEROLO 
La dieta è il primo strumento per diminuire naturalmente il colesterolo nel sangue. Esistono una classe di alimenti idoeni al raggiungimento dei giusti valori di colesterolo. Anche l' American Healt Association consiglia, per ridurre il tasso di colesterolo e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, di consumare alimenti ricchi di acidi grassi poliinsaturi 

RIMEDI NATURALI CHE AIUTANO A RIDURRE IL COLESTEROLO 
Se la sola alimentazione non è sufficiente a ridurre i livelli di colesterolo ci possiamo aiutare utilizzando rimedi naturali. In natura esistono una discreta quantità di elementi utili per mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.

Valutazione Prodotti
  • Numero di recensioni :

    19

  • Voto Medio : 4.8 /5
  •  il 17/09/2018
  • 5/5
Da consigliare*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 26/07/2018
  • 5/5
ottimo*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 05/07/2018
  • 5/5
Ottimo*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 11/05/2018
  • 5/5
perfetto, come da web.*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 12/04/2018
  • 5/5
ottimo*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 02/03/2018
  • 5/5
corrisponde alla mia richiesta*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 23/02/2018
  • 5/5
Ottimo*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 22/02/2018
  • 4/5
buono*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 31/01/2018
  • 5/5
Lo sto provando da pochi giorni, troppo presto x esprimere un opinione!*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 07/01/2018
  • 5/5
Corrisponde perfettamente alle mie ricieste ed aspettative*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 02/12/2017
  • 5/5
ottimo*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 26/10/2017
  • 5/5
bene*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 15/09/2017
  • 4/5
la somministrazione quotidiana del prodotto nel mio caso fa evitare di assumere farmaci*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 07/09/2017
  • 5/5
Molto bene, conforme alle mie aspettative, lo raccomando!*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 30/08/2017
  • 5/5
perfetto*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 30/08/2017
  • 5/5
perfetto*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 30/08/2017
  • 5/5
Prodotto che acquisto per la prima volta.....ancora da verificare!*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 30/08/2017
  • 4/5
Bene*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 20/04/2017
  • 4/5
....*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti

PRODOTTI CONSIGLIATI

4 altri prodotti della stessa categoria:

Articoli del Blog

© Erboristeria | www.rodiola.it.

Zenobia s.r.l - P.IVA 01833970971 - R.E.A FI 475580 - Via Petrarca 53 - 59015 - Carmignano (PO)