spedizione gratis

Geranio Olio Essenziale

Geranio Olio Essenziale Visualizza ingrandito

Geranio Olio Essenziale

Geranio olio essenziale viene indicato come tonico, astringente. Impiegato anche negli eczemi, geloni, erpete

Confezione: Flacone da 20 ml

Maggiori dettagli

Questo articolo non è disponibile al momento

Olii EssenzialiPrezzo 9.50

  • SPEDIZIONE Gratis con E 25.00 di acquisto

  • CONSEGNA in 24h con i corrieri SDA e BRT

  • PAGAMENTO SICURO

4   recensioni
Avvertenze
Prodotto puro, da usare solo diluito. Non utilizzare nei bambini sotto i 12 anni di età, in gravidanza e durante l’allattamento. Evitare il contatto con gli occhi e la pelle. In caso di ingestione inappropriata non provocare il vomito e consultare subito un medico. Conservare in luogo fresco (sotto 25°C) e asciutto, al riparo dalla luce. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Indicazioni di pericolo: Provoca irritazione cutanea. Può provocare una reazione allergica cutanea. Provoca seri danni agli occhi. Può essere fatale se ingerito e penetra nelle vie respiratorie. Tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. Consigli di prudenza: Proteggere gli occhi/il viso. Indossare guanti/indumenti protettivi. In caso di contatto con la pelle lavare abbondantemente con acqua e sapone. In caso di contatto con gli occhi: sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Togliere le eventuali lenti a contatto se è agevole farlo. Continuare a sciacquare. In caso di ingestione inappropriata consultare un medico. Non disperdere nell’ambiente. Smaltire il prodotto in conformità alle leggi vigenti. Conservare in luogo fresco e ben ventilato.
Il prodotto è un integratore, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.
Istruzioni
gli oli essenziali sono prodotti molto concentrati, 4-5 gocce sono di norma sufficienti per aromatizzare 400 g di prodotto
Indicazioni
Ingredienti
Contiene: 100% olio essenziale di foglie di Geranio (Pelargonium spp.). Aroma naturale per prodotti alimentari (Regolamento 1334/2008/CE
Olio essenziale purissimo ottenuto per distillazione in corrente di vapore delle foglie di Pelargonium varie specie (spp.) - famiglia Geraniacee, raccolti in estate, periodo di massima concentrazione dei principi attivi.
Lo sapevi che...


ESTRAZIONE:
L'olio essenziale di geranio si estrae per distillazione in corrente di vapore dalle foglie, dai gambi e dai fiori. Il liquido ottenuto è di colore verdognolo. Il profumo è dolce, fresco, ricorda la rosa ma con un accenno di menta. Spesso, viene utilizzato al posto dell'olio essenziale di rosa, molto più costoso. Da conservare lontano dalla luce e da fonti di calore.

COSTITUENTI PRINCIPALI:
Citronellolo, geraniolo, citronellilformiato, linalolo, isomentone.

PRINCIPALI USI DELL'OLIO ESSENZIALE:
L' olio essenziale di geranio ha mille proprietà. Sul corpo viene perlopiù impiegato per la blanda proprietà antisettica, antinfiammatoria, analgesica, funghicida, diuretica, flebotonica ed emostatica. Vaporizzato nelle varie stanze di casa è un ottimo repellente naturale per insetti e contemporaneamente  svolge un'attività antiansia ed antistress a livello mentale. Ha un effetto riequilibrante anche sulla psiche dei bambini.

Un massaggio con 20 gocce di olio essenziale di geranio diluito in 100 ml di olio di mandorle dolci è un eccezionale rimedio contro i disturbi legati alla menopausa e alla sindrome premestruale. Il massaggio va iniziato almeno 7-10 giorni prima dell'arrivo delle mestruazioni e proseguito ancora qualche giorno dopo.

Si può trovare grande beneficio poichè tale massaggio allevia la tensione mammaria, la ritenzione idrica, la letargia. Si possono associare altri oli essenziali quali pachouli, lemongrass, palmarosa, rosmarino, se il disturbo principale è la stanchezza e la voglia di dormire, oppure cipresso e bacche di ginepro contro la ritenzione idrica o il dolore al seno. In caso di mal di gola o infezioni alle gengive possiamo aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale di geranio ad un bicchiere di acqua tiepida e fare sciacqui almeno due volte al dì per un mese.

Contro la pelle mista o grassa l'olio essenziale di geranio è un toccasana. Possiamo preparare un olio da applicare la sera con 20 gocce di olio essenziale di geranio in 100 ml di olio di sesamo. La mattina possiamo applicare un tonico per pelli grasse, preparato ancora da noi con olio essenziale di geranio. Sono necessari 5 ml di aceto di mele biologico, 4 gocce di olio essenziale di geranio, 100 ml di acqua distillata. Si versa l'aceto di mele in una bottiglia di verto scuro, si aggiungono le 4 gocce  di olio essenziale e si agita bene. Poi si versano dentro la bottiglia i 100 ml di acqua distillata e si agita. Si lascia riposare tutta la notte. La mattina si agita bene la bottiglia, si filtra il contenuto con un filtro da caffè in un contenitore pulito e poi si riversa nuovamente il tutto nella bottiglia di vetro scuro. Si applica con un batuffolo di cotone sulla pelle ben pulita. Attenzione: va conservato lontano da calore e luce e dopo un mese va gettato e preparato di nuovo.

L'olio essenziale di Geranio deve essere utilizzato con attenzione sulla pelle, in particolar modo dalle persone ipersensibili.
Informazioni generiche

NOME BOTANICO : Pelargonium Graveolens
FAMIGLIA : Geraniaceae
PROVENIENZA : originario del Sud Africa viene coltivato nelle isole di Reunion, in Egitto e in Russia.


INFORMAZIONI:
Il nome Pelargonuim significa cicogna perchè il seme del geranio assomiglia al becco di questo uccello. Graveolens significa aromatico. Il geranio è arrivato in Europa all'inizio del 1600 e l'olio essenziale fu estratto per la prima volta dal chimico francese Recluz nel 1819.

NOTE DI  BOTANICA:
La famiglia delle Geraniaceae comprende più di 400 specie;  di queste in aromaterapia si utilizzano, oltre al pelargonium graveolens, il P. odoratissimum, il P. radens, il P. capitatum, il P. x asperum ( un ibrido ). In Fitoterapia vengono utilizzati il geranium robertianum e il geranium maculatum, conosciuti fin dall'antichità ed utilizzati per curare tagli e ferite, contro la dissenteria e per l'attività antinfiammatoria. Le specie che danno fiori grandi e vistosi sono utilizzate soprattutto per abbellire giardini e terrazze mentre le specie per la produzione di olio essenziale danno fiori molto piccoli color rosa e lavanda, che crescono in grappoli durante l'estate.

Bibliografia
Benessere Naturale & Aromaterapia, Fabbri Editori 

L. Savo, Profumi di Benessere, Daigo Press, 2005

Valutazione Prodotti
  • Numero di recensioni :

    4

  • Voto Medio : 5 /5
  •  il 29/03/2018
  • 5/5
Ottimo*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 14/12/2017
  • 5/5
Buon prodotto*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 25/08/2017
  • 5/5
Buona*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 06/07/2017
  • 5/5
Prodotto ottimo e prezzo assolutamente conveniente*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti

4 altri prodotti della stessa categoria:

© Erboristeria | www.rodiola.it.

Zenobia s.r.l - P.IVA 01833970971 - R.E.A FI 475580 - Via Petrarca 53 - 59015 - Carmignano (PO)