Olio di cocco: 10 proprietà a beneficio della tua salute

Stimola la tiroide:
Recenti ricerche hanno mostrato che l’olio di cocco contiene acidi grassi a catena media che accelerano e stimolano il metabolismo dando all’organismo maggiore energia.

Efficace contro la candida:
L’olio di cocco contiene una buona quantità di acido caprilico che è ben noto per la sua azione contro la candida ed altri batteri.

Riduce il colesterolo:
L’olio di cocco è ricco in acido laurico, protegge il cuore riducendo la quantità totale di colesterolo ed aumentando il colesterolo buono.

Rinforza il sistema immunitario:
Sempre grazie alla presenza di acido laurico, l’olio di cocco risulta efficace per rafforzare le difese immunitarie.




olio di cocco proprietà

Tiene il diabete sotto controllo:
L’olio di cocco è buono e non produce alcun aumento di diabete. Anzi, aiuta a tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue grazie ad un aumento della secrezione dell’insulina.
Non significa però che potrete abbuffarvi di olio di cocco o di zuccheri.

Ridurrebbe il rischio di infarto:
Studi eseguiti su abitanti nell’oceano pacifico (prevalentemente isole ricche di cocco) hanno dimostrato che queste popolazioni sono praticamente prive di problemi cardiovascolari. La spiegazione sarebbe da ricondursi al loro apporto calorico totale che è dato dal 30% al 60% da acidi grassi da olio di cocco.

Problemi di assorbimento gastrointestinale:
Combinato con una dieta ricca di vitamina E, l’olio di cocco si è mostrato essere una buona alternativa ai trattamenti per problemi gastrointestinali.

Ideale per il cervello:
Svariati studi avrebbero dimostrato che l’olio di cocco migliora le funzioni cognitive in soggetti affetti da malattie neurodegenerative allo stadio iniziale.

Un aiuto contro il peso corporeo:
Sebbene si tratti di un “grasso” l’olio di cocco ha anche effetti positivi contro il peso corporeo. Infatti gli acidi grassi a catena media non circolano nel sangue come altri grassi, vengono invece inviati direttamente al fegato e convertiti in energia. Per questo il nostro corpo non “deposita” tali grassi che vengono invece impiegati per essere convertiti in energia.

Buoni per la salute della pelle:
Applicato sulla pelle forma uno strato protettivo che protegge parti delicate, infiammate e/o sbucciature dai batteri. Concorre al rigeneramento della pelle grazie alla sua azione ammorbidente. E’ utile anche come acceleratore dell’abbronzatura ma va usato con cautela dal momento che non protegge dai raggi solari. E’ comunque ottimo come idratante dopo sole.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580