Acmella oleracea, proprietà.

Acmella oleracea, proprietà.

- Categoria: Erbe officinali

Descrizione dell’Acmella oleracea
L’Acmella oleracea, conosciuta comunemente come jambù o crescione del Brasile, è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Asteraceae originaria del Brasile, del Perù e dell’India.

L’Acmella oleracea raggiunge un’altezza variabile tra i 20 e i 50 centimetri, produce foglie sottili e allungate e fiori gialli raccolti in infiorescenze a pannocchia.

Questa pianta è nota soprattutto per le sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie: masticando le foglie o applicandone l'estratto sulla pelle si ottiene un effetto simile al peperoncino, che aiuta a placare mal di testa e dolori minori. È usata da secoli nella medicina popolare e sono sempre più numerose le testimonianze di vip e star di Hollywood che ne fanno uso per alleviare occasionali disturbi.

L'Acmella oleracea è usata anche per combattere le rughe d'espressione: gli oli estratti dai fiori e dalle foglie, infatti, se applicati topicamente aumenterebbero la produzione di collagene, ammorbidendo linee e segni del tempo.


Composizione Chimica dell'Acmella oleracea
L'Acmella oleracea vanta proprietà medicinali e cosmetiche grazie alla presenza di diversi componenti attivi.

Nel dettaglio la pianta contiene:

    Flavonoidi fra cui quercetina, kaempferolo e isoramnetina, con attività antiossidante e antinfiammatoria.

    Terpenoidi come il nerolidolo dotato di azione analgesica.

    Polisaccaridi come arabinosio e galattosio con proprietà immunostimolanti.

    Cumarine antibatteriche come la xantotossina.

    N-alchilammidi, in particolare lo spilantolo racchiuso nei fiori e nelle foglie che causa una sensazione simile al peperoncino.

Per sfruttare le proprietà analgesiche ed anti-rughe dell'acmella, le parti utilizzate sono prevalentemente foglie, fiori ed estratti ricchi di spilantolo, impiegati in erboristeria e cosmetica.

Gli estratti della pianta forniscono sostanze attive benefiche grazie al pool di composti chimici di cui è ricca, tra cui flavonoidi, polisaccaridi, terpenoidi, cumarine e N-alchilammidi, appena rammentati. In particolare l'abbondanza di spilantolo conferisce le caratteristiche sensory properties.

Proprietà dell'Acmella oleracea
In cucina le foglie giovani possono essere usate crude o cotte come insalata o verdura ma la pianta è conosciuta soprattutto per le proprietà medicinali e cosmetiche.
Le sue attività principali sono:

•Analgesica e antinfiammatoria: foglie e fiori contengono la N-alchilammide spilantolo che ha effetto simile al peperoncino attenuando dolori e infiammazioni.
•Antiossidante: i flavonoidi presenti contrastano i radicali liberi.
•Antibatterica e antimicotica: le cumarine combattono batteri e muffe.

•Antirughe: applicati topicamente gli estratti della pianta rendono la pelle più tonica ed elastica per effetto degli spilantolo e polisaccaridi .

L'Acmella oleracea viene utilizzata anche come rimedio antimalarico, insetticida e per combattere afte, gengiviti e mal di denti grazie alle sostanze presenti.
In generale la pianta, grazie alla struttura chimica complessa, esplica una nutrita serie di attività utili in campo medico e cosmetico.

ACMELLA OLERACEA CREMA 30 ML ACMELLA OLERACEA CREMA 30 ML
Le rughe d'espressione sono uno dei problemi estetici più comuni che affliggono le persone di tutte le età. Sono causate dalla contrazione dei muscoli facciali, che con il tempo lasciano dei segni visibili sulla pelle.

VAI AL PRODOTTO


Uso cosmetico dell'Acmella oleracea
L'effetto anti-age dell'Acmella oleracea è dovuto principalmente allo spilantolo, N-alchilammide contenuta in grandi concentrazioni nei fiori e nelle foglie. Lo spilantolo, agendo come tossina botulinica naturale, ha la capacità di rilassare i muscoli mimici del viso contraendoli e levigando così le rughe d'espressione di tipo dinamico,come zampe di gallina, rughe della fronte e rughe glabellari.

Le creme e i sieri a base di estratti di Acmella oleracea vengono applicati topicamente per donare turgore e tono alla pelle del viso, riducendo in modo naturale e graduale le linee d'espressione. A differenza del botox, gli estratti di Acmella oleracea non hanno effetti collaterali e agiscono stimolando anche la produzione di collagene per un'azione rimpolpante e ristrutturante.

In virtù delle sue proprietà antirughe, l'Acmella oleracea è diventata parte integrante di molti trattamenti cosmetici volti a rendere la pelle del viso più tonica, elastica e levigata. Gli estratti di questa pianta, grazie allo spilantolo che rilassa i muscoli facciali, combattono efficacemente le rughe da espressione in modo naturale e graduale.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580