Ansia da prestazione sessuale? Ecco i Rimedi naturali che cercavi

Ansia da prestazione sessuale? Ecco i Rimedi naturali che cercavi

In questo articolo, scopriremo cosa sia l'ansia da prestazione sessuale, come influisce sulla vita di molte persone e quali sono le strategie per affrontarla in modo efficace. E' un'esperienza comune che può colpire individui di tutte le età e generi. 

Come combattere l'ansia da prestazione: rimedi naturali

Questo articolo discute in modo onesto e scientifico di come combattere l'ansia da prestazione sessuale, concentrandosi su rimedi naturali. Vengono trattati diversi paragrafi focalizzandosi su alcuni fondamentali della sessualità.

Ansia, cos'è

L'ansia è un'emozione umana comune che può manifestarsi in vari contesti. Si tratta di un sentimento di inquietudine e tensione dovuto a fattori esterni o interni percepiti come minacciosi per il proprio benessere e equilibrio psico-fisico.   

Ansia da prestazione

L'ansia da prestazione si verifica quando ci si trova in situazioni che richiedono un'elevata prestazione e si avverte una forte pressione per avere successo. Questa condizione colpisce ambiti lavorativo, scolastico e sportivo e, appunto,  sessuale. Il problema si verifica ogni qualvolta il soggetto si trova in procinto ad avere un rapporto sessuale, questo tipo di ansia porta il soggetto a non resistere e ad avere una eiaculazione prima del tempo, cioè prima che entrambi i partner del tapporto abbiano raggiunto l'orgasmo, si parla in questi casi di eiaculazione precoce

Come si manifesta l'ansia da prestazione sessuale?

Di solito si manifesta attraverso una serie di sintomi che possono variare da persona a persona. Alcuni dei sintomi comuni includono:

Timidezza nell'esplorare l'intimità: Gli individui che soffrono di questa ansia sessuale possono sentirsi insicuri riguardo alla loro capacità di esibirsi sessualmente. Questa timidezza può rendere difficile l'apertura emotiva e la condivisione dell'intimità con il partner.

Paura di non raggiungere l'orgasmo: Un sintomo significativo è la preoccupazione costante di non riuscire a raggiungere l'orgasmo durante il coito. Questa paura può portare a una maggiore ansia e interferire con la capacità di godere del rapporto sessuale.

Problemi legati all'eccitazione: Alcune persone possono sperimentare difficoltà nell'ottenere o nel mantenere un'erezione, il che può causare frustrazione e preoccupazione aggiuntiva.

Problemi dell'orgasmo: Al contrario, altre persone possono sperimentare problemi nell'orgasmo, come l'orgasmo precoce (come detto, l'eiaculazione precoce). Questi problemi possono aumentare ulteriormente l'ansia e creare un circolo vizioso di prestazione sessuale insoddisfacente e preoccupazione.

Evitamento delle situazioni intime: alcune persone possono iniziare ad evitare del tutto situazioni intime o sessuali, cercando di sfuggire alle situazioni che scatenano la loro ansia.


Prima di procedere con i rimedi utili contro l'eiaculazione precoce, vorrei suggerirti un rimedio per aiutarti. Non è un medicinale ma un prodotto naturale indicato per il rilassamento proprio in stati di ansia come il rapporto sessuale.
Ti parlo di Slow control, un integratore a base di erbe officinali con Griffonia ricca di 5-htp (regolatore dell'umore), Zizyphus jujuba indicato nel rilassamento, escolzia e biancospino, entrambi molto noti ed usati in caso di stress, ansia e nervosismo.

Rimedio naturale


Clicca qui per maggior info


Cos'è l'ansia anticipatoria?

Consiste nel timore e nelle ossessioni che si verificano prima dell'evento che causa preoccupazione. Un soggetto che soffre di ansia da prestazione sessuale può sperimentare questo tipo di ansia e trovarsi in balìa di pensieri insicuri e paure esagerate riguardo alla performance che dovrà avere con il partner.

Questo soggetto teme di non essere all'altezza durante l'intimità e di poter deludere il partner, scatenando nella sua mente un circolo vizioso di paure e scenari catastrofici.  

Effetto dell'ansia da prestazione sessuale sugli uomini

La paura del panico sessuale può interferire nello sviluppo di relazioni intime appaganti, dal momento che l'uomo può preferire evitare l'intimità fisica per timore di non riuscire ad avere una performance soddisfacente. Queste insicurezze legate alle proprie abilità sessuali possono inoltre incidere negativamente sull'autostima e sul benessere psicologico dell'individuo. In definitiva, un vero e proprio ostacolo al raggiungimento di una vita sessuale e affettiva appagante e serena.

Come combattere l'ansia da prestazione (metodi psicologici-pratici)

Per combattere l'ansia sono utili tecniche di rilassamento e gestione dello stress come meditazione e yoga. La psicoterapia può aiutare a comprendere le origini del proprio disagio e permettere di inquadrare un metodo su cui lavorare per accrescere la propria autostima.

Risulta anche di cruciale importanza imparare a non basare il proprio valore sul giudizio altrui e ad accettare l'idea che non esistono prestazioni sessuali standard o oggettive.

Dialogare con comprensione con il partner aiuta inoltre ad abbattere preconcetti e aspettative eccessive. Infine, uno stile di vita sano, fatto di una corretta alimentazione e attività fisica regolare, supporta il raggiungimento di un migliore equilibrio emotivo e benessere generale, armi importanti nel combattere l'ansia. 

Rimedi naturali contro l'ansia

Esistono diversi rimedi naturali che possono essere di supporto, tra questi, alcune erbe officinali come la melissa, la valeriana o la passiflora hanno dimostrato la capacità di ridurre la tensione muscolare e contribuire al miglioramento dello stato d'animo. Inoltre, esistono prodotti naturali specifici formulati appositamente per affrontare l'ansia da prestazione e fornire un aiuto mirato in tal senso, come ad esempio il prodotto Slow control.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580