Biotina per i capelli: a cosa serve

Biotina per i capelli: a cosa serve

La biotina: vitamina B7 per capelli e pelle luminosi, ecco a cosa serve davvero.

La biotina, conosciuta anche come vitamina B7, è una vitamina idrosolubile del gruppo B, celebre per i numerosi benefici che apporta alla salute e alla bellezza dei capelli e della pelle. Vediamo insieme quali sono i principali effetti positivi di questo prezioso nutriente:

Capelli sani e splendenti: la biotina è essenziale per la crescita dei capelli, donando loro lucentezza e vitalità. Non è raro trovarla in molti prodotti per la cura dei capelli.

Pelle luminosa e tonica: grazie alle sue proprietà idratanti, la biotina riduce le imperfezioni e conferisce alla pelle un aspetto liscio e tonico. Viene spesso utilizzata nei cosmetici per la pelle.

Energia e metabolismo: la biotina non è solo utile per i capelli, ma aiuta anche il corpo a utilizzare i nutrienti dagli alimenti, migliorando il metabolismo. Una carenza di biotina può causare problemi come dermatite e neuropatie.

Salute del fegato e dei nervi: questo nutriente contribuisce alla detossinazione del fegato ed è fondamentale per il corretto funzionamento dei nervi. Una carenza può portare a disturbi come la parestesia.

Bellezza naturale: la biotina è spesso citata per la sua capacità di promuovere un aspetto sano, capelli luminosi e una pelle radiosa. In caso di necessità può essere assunta come integratore.

Storia e proprietà della biotina
Scoperta negli anni '30 e '40, la biotina è una vitamina idrosolubile dalla formula chimica C10H16N2O3S. Fu isolata per la prima volta nel 1936 da ricercatori della Oregon State University, che studiavano la causa di una strana malattia cutanea riscontrata negli animali che si nutrivano di noci di pecana. La sostanza in questione fu chiamata biotina, dal greco bio (vita).

Gli esseri umani non sono in grado di sintetizzare la biotina e devono quindi assumerla tramite alimenti o integratori. Le principali fonti di biotina includono tuorli d'uovo, salmone, arachidi e funghi. La dose giornaliera raccomandata di biotina è di 30 mcg per gli adulti.

Funzioni metaboliche della biotina
La biotina partecipa al metabolismo dei carboidrati e dei lipidi, alla sintesi degli acidi grassi e degli amminoacidi a catena ramificata (valina, leucina, isoleucina). Funziona come coenzima per cinque importanti enzimi del metabolismo, tra cui decarbossilasi delle amini biogene, piruvato carbossilasi, acetil-CoA carbossilasi, gliossilato-CoA ligasi e metilmalonil-CoA mutasi.

Carenza e assunzione di biotina
La carenza di biotina può causare dermatite, capelli sottili, depressione, confusione mentale e neuropatia periferica. La biotina è molto stabile al calore e resistente alla degradazione chimica. Essendo liposolubile, viene facilmente assorbita dall'intestino tenue e l'eccesso viene eliminato nelle urine senza essere metabolizzato. La biotina può essere assunta come supplemento per benefici extra, ma dosi eccessive possono causare cefalea, agitazione, acne e alopecia.



Bibliografia

1. “Biotin: MedlinePlus supplements.” 16 Sept. 2016. Web. 8 Nov. 2016.

2. Eckhart, L, et al. “Cell Death by Cornification.” Biochimica et biophysica acta. 1833.12 (2013): 3471–80. Web. 8 Nov. 2016.

3. Trüeb, Ralph M. The Difficult Hair Loss Patient: Guide to Successful Management of Alopecia and Related Conditions. N.p.: Springer, 2015. Print. Book. 8 Nov. 2016.

4. “Hair Loss and Diet.” University of Pennsylvania. 2016. Web. 8 Nov. 2016.

5. Daniells, S, and G Hardy. “Hair loss in long-term or home parenteral nutrition: are micronutrient deficiencies to blame?” Current opinion in clinical nutrition and metabolic care. 13.6 (2010): 690–7. Web. 8 Nov. 2016.

6. “Biotin: MedlinePlus supplements.” 16 Sept. 2016. Web. 8 Nov. 2016.

7. “Daily Value: Reference of the Dietary Supplement Label Database (DSLD).” National Institute of Health. N.d. Web. 8 Nov. 2016.

8. Fiume, MZ, and Cosmetic Ingredient. “Final report on the safety assessment of biotin.” International journal of toxicology. 20. (2002): 1–12. Web. 8 Nov. 2016.

9. State, Oregon. Biotin. Linus Pauling Institute, 22 Aug. 2016. Web. 8 Nov. 2016.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580