8 modi efficaci per bruciare calorie in eccesso

8 modi efficaci per bruciare calorie in eccesso

Cosa possiamo fare per bruciare un po di queste calorie in eccesso?

Pubblicato : 10/04/2018 13:27:15
Categorie : Dimagrimento, diete e peso corporeo , Eleonora Rampolli

8 modi efficaci per bruciare calorie e perdere peso

Esiste un metodo efficace per bruciare calorie e perdere peso velocemente e con risultati duraturi nel tempo? Ne abbiamo trovati almeno 8. Certo non illudiamoci nei facili miracoli: a dispetto di quanto promettano certi prodotti dimagranti sul mercato, accelerare il metabolismo richiede tempo e non sempre è facile.

Alla domanda se esiste un metodo efficace per bruciare calorie gli esperti rispondono “si e no”. Aldilà delle promesse pubblicitarie in ogni caso il primo metodo efficace per bruciare calorie è uno: fare movimento. Ecco come bruciare calorie davvero.

Perdere peso quindi si e magari anche divertendosi vista l’ampia scelta di attività che si possono praticare per fare movimento. Ma non senza un minimo di fatica.

Quanto esercizio bisogna fare per bruciare calorie a sufficienza? Appurato quindi che l’attività fisica non solo serve ma è fondamentale per bruciare calorie e perdere peso, vediamo quali metodi sono più indicati e che tipo di sforzo è richiesto. Sotto 8 modi efficaci per bruciare più calorie e qualche segreto per perdere peso in maniera duratura.


calorie perdere peso

Brucia calorie anche dopo l’attività fisica

Che durante l’attività fisica sportiva si bruciano calorie è piuttosto noto. Ma sapete che anche dopo aver fatto sport si continua a bruciare e - quindi - dimagrire?

Per questo più tempo si fa sport e più a lungo si mantengono gli effetti. E’ impossibile tuttavia stimare una durata precisa di questo “effetto collaterale” perché dipende anche dal peso e dalla corporatura ma da questo punto di vista ad esempio possiamo consigliare di fare esercizi aerobici perché sono quelli i cui effetti durano di più.

Fare stretching per mettere più massa muscolare

Quando si fa esercizio si potenziano i muscoli. Questo aiuta a mettere massa muscolare e fare stretching aumenta questo effetto. Fare stretching è importante soprattutto con l’avanzare dell’età quando il metabolismo rallenta. E' noto che l'organismo brucia calorie in proporzione alla massa muscolare

Bere tè nero e verde

Teina e caffeina sono stimolanti che accelerano il metabolismo. Questo ha anche una spiegazione psicologica perché queste sostanze danno l’impressione di avere più energia da consumare e quindi, probabilmente, spingono a fare più movimento fisico. E’ ormai assodato anche da studi non proprio recenti che 250 mg di caffeina assunti durante il pasto incrementano le calorie bruciate di circa il 10%. Il tè può aiutare a digerire meglio i carboidrati.

Fare pasti piccoli e frequenti

Ogni volta che si mangia qualcosa si attiva il processo di digestione e questo comporta bruciare calorie. Ecco perché fare più snack è meglio che mangiare meno spesso ma in quantità maggiori. I nutrizionisti consigliano 5 pasti al giorno. Ma attenzione a quali alimenti ingerisci. 

Non saltare i pasti, soprattutto la colazione

Il digiuno, a dispetto di quanti molti credono, non è un buon modo per dimagrire, al contrario. In particolare diversi studi dimostrano che chi salta la colazione a fine giornata assumono più calorie perchè quello che manca alla colazione lo si assume poi con gli altri pasti.

Bere 8 bicchieri di acqua al giorno

Otto bicchieri d’acqua al giorno, corrispondenti a circa 2 litri, aiuta già di per sé a bruciare circa 100 calorie al giorno. Detto così può non sembrare molto ma è come se salissi le scale per circa 10 minuti al giorno.

Non stare fermi

I movimenti di qualsiasi tipo, anche quando non si tratta propriamente di sport, fanno dimagrire perché il corpo per muoversi richiede energia. Ballare, fare spesa, salire le scale, fare sesso sono tutti esempi di movimenti che aiutano a bruciare calorie e perdere peso.

Prodotti per bruciare le calorie

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