Corsa o camminata veloce?

Corsa o camminata veloce?

Meglio la corsa o la camminata veloce?

La corsa e la camminata veloce rappresentano due dei metodi di allenamento aerobico cardio più comuni per mantenersi in forma e perdere peso. Entrambe le attività consentono di svolgere un efficace allenamento cardio incrementando in modo significativo la frequenza cardiaca e il dispendio energetico rispetto a una semplice camminata.

Se confrontate, tuttavia, corsa e camminata veloce presentano alcune differenze sotto il profilo dell'allenamento cardio e delle calorie bruciate. La corsa risulta migliore nel far bruciare le calorie in poco tempo, grazie alla maggiore sollecitazione muscolare delle gambe e alla frequenza cardiaca più elevata raggiunta. Correndo si possono bruciare anche oltre le cento calorie al quarto d'ora, mentre con la camminata veloce le calorie bruciate risultano inferiori.

Ciò non significa che la camminata non rappresenti un valido esercizio per il fitness o per perdere peso. Camminando si lavora con continuità su tutti i gruppi muscolari, anche quelli della parte superiore del corpo, e si riesce a sviluppare un'attività aerobica utile per rimanere in forma.

I benefici della camminata veloce risiedono anche nella minor sollecitazione articolare rispetto alla corsa. La camminata sollecita meno le articolazioni e per questo può essere consigliata a persone non più giovanissime e evita problemi cardiovascolari dovuti ad eccesso di attività fisica.

Entrambe le attività possono essere svolte con successo se praticate con continuità. Camminata veloce e corsa si possono alternare durante la settimana, associando ad esse altri esercizi, come ad esempio le flessioni o gli addominali, per migliorare la propria condizione fisica complessiva attraverso il movimento aerobico e la tonicità muscolare.

correre o camminare

Per digerire, meglio la corsa o la camminata veloce?

La digestione è un processo fisiologico complesso che coinvolge diversi organi addominali come lo stomaco, il fegato e l'intestino. Dopo un pasto abbondante, può essere utile praticare un po' di movimento per favorire e accelerare l'assimilazione degli alimenti ingeriti.

Se l'obiettivo è quello di agevolare la digestione, la camminata veloce si rivela l'attività più indicata rispetto alla corsa. Camminando con ritmo sostenuto, ma senza eccessivi strappi, si stimolano delicatamente i processi digestivi e si migliora la motilità gastrointestinale. Il leggero dispendio energetico indotto dalla camminata facilita inoltre la distribuzione dei nutrienti alle cellule.

La corsa, al contrario, potrebbe risultare eccessivamente sollecitante per lo stomaco e gli organi digestivi se effettuata subito dopo un lauto pasto. L'attività vigorosa indotta dal correre, con i conseguenti sobbalzi e contrazioni addominali, potrebbe in alcuni soggetti rallentare anziché accelerare la digestione.

In generale, dopo mangiato è sempre preferibile camminare lentamente per almeno 30-45 minuti prima di cimentarsi in attività fisiche ad alta intensità come lo jogging o il footing. La camminata dolce e regolare si rivela la scelta migliore per favorire l'assimilazione degli alimenti e la digestione.

Per dimagrire, meglio la corsa o la camminata veloce?

Quando l'obiettivo è la perdita di peso, la corsa si rivela leggermente più efficace rispetto alla camminata veloce nel favorire un maggiore dispendio calorico giornaliero. Correndo si arriva a bruciare anche oltre 300-500 kcal ogni ora, mentre camminando velocemente si possono raggiungere le 200-300 kcal. Inoltre, è provato che correre incrementa il metabolismo basale anche nelle ore successive all'allenamento.

Tuttavia, non va sottovalutata la camminata, che se effettuata con ritmo sostenuto per almeno 30-40 minuti quotidianamente assicura comunque un dispendio energetico significativo e il mantenimento di un buon livello di attività fisica. Anche camminando con regolarità si ottiene infatti un aumento del metabolismo e una graduale perdita di grassi corporei.

Inoltre, la camminata veloce risulta più facile da sostenere nel lungo periodo e anche nei mesi invernali. Stimola lo sviluppo di una buona muscolatura senza eccessivi traumi articolari e consente di bruciare calorie in maniera costante nel tempo.

Pertanto, per ottenere una perdita di peso efficace è bene alternare con regolarità corsa e camminata veloce, associando a queste attività una dieta sana ed equilibrata per favorire un rapido dimagrimento in modo duraturo.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580