Corsa o camminata veloce?

Corsa o camminata veloce?

Corsa o camminata veloce? Gli sportivi delle 6.00 di mattina si dividono in due gruppi: chi ama il jogging e chi invece preferisce camminare, anche a ritmo sostenuto di marcia ma senza mai arrivare alla corsa vera e propria. Ma quale delle due attività fisiche è meglio per il cuore?

Un recente studio ha messo a confronto proprio gli effetti benefici dal punto di vista cardio della camminata e della corsa arrivando alla conclusione che possono essere messi sullo stesso piano.

correre o camminare

Corsa o camminata: per il cuore si equivalgono

Uno studio ha esaminato un campione di circa 48 mila persone, tra chi praticava corsa e chi camminava con frequenza (la maggior parte con età compresa tra i 40 e i 50 anni). Ebbene i risultati di un’osservazione sul lungo termine sembrano confermare che, km dopo km, la camminata a passo sostenuto abbassa il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e problemi al cuore con la stessa percentuale della corsa. La differenza, come intuibile, sta solo nel tempo da dedicare all’attività: camminare ne richiede ovviamente di più per ottenere gli stessi benefici. Secondo una stima 15 minuti di corsa ad esempio permettono di bruciare le stesse calorie di mezz’ora di camminata veloce.

Nella scelta tra correre o camminare bisogna anche considerare che la prima attività espone maggiormente al rischio di infortunio perché il corpo viene sottoposto di più a stress e affaticamento, soprattutto per quanto riguarda le articolazioni.

Abbiamo parlato di scelta perché statisticamente le persone si dividono in questi due gruppi: esiste chi ama il jogging e chi la marcia così come uomini e donne si dividono in birra/vino, caldo/freddo, dolce/salato. Insomma è prima di tutto una questione di gusti. Ma del resto, a ben vedere, non è detto che la scelta debba essere drastica: nulla vieta di combinare corsa e camminata per ottimizzare i benefici.

Chiudiamo ricordando che è sempre opportuno, prima di intraprendere attività sportive intense, consultare il medico, soprattutto se si è soggetti a problemi di artrite o problemi cardiovascolari.

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