Olio di cocco dimagrante

Olio di cocco dimagrante

Tra le tante proprietà ed effetti che si possono attribuire all'olio di cocco puro c'è anche quella di dimagrante. Sembra paradossale per un prodotto la cui composizione chimica è ricca di grassi a catena media. Eppure il segredo de potere dimagrante dell'olio di cocco sta proprio in questa composizione.

Sommario:

Olio di cocco, cos'è

L'olio di cocco è un prodotto estratto dai semi o dalla polpa del Cocos nucifera, noto comunemente come cocco. Originario delle regioni tropicali, il cocco è un frutto versatile, la cui copra viene utilizzata per estrarre l'olio. Quest'ultimo ha un sapore dolce caratteristico che lo rende popolare in cucina e nella cosmesi.

L'olio di cocco è particolarmente apprezzato per il suo alto contenuto di grasso, che si attesta intorno al 60%. La sua composizione lipidica è dominata dall'acido laurico, un tipo di acido grasso a catena media. Ciò conferisce all'olio di cocco proprietà uniche, tra cui la stabilità a temperature elevate e una certa resistenza all'ossidazione.

Un altro aspetto importante è che l'olio di cocco è privo di colesterolo. Questo lo rende una scelta interessante per coloro che seguono una dieta a basso contenuto di colesterolo o che cercano alternative salutari per la cottura e la preparazione di alimenti. In aggiunta all'uso alimentare, l'olio di cocco è ampiamente utilizzato nell'industria cosmetica.

Le sue proprietà idratanti lo rendono un ingrediente popolare in creme, lozioni e balsami per labbra. In sintesi, l'olio di cocco è un prodotto versatile e nutriente, apprezzato sia in cucina che nella cura personale, grazie alle sue proprietà e al suo piacevole sapore dolce.

A cosa serve l'Olio di cocco alimentare

L'Olio di Cocco alimentare è un ingrediente versatile noto per le sue molteplici proprietà e benefici per la salute. È ampiamente utilizzato nei paesi di origine e sta guadagnando popolarità anche in tutto il mondo grazie alle sue caratteristiche uniche.

Uno dei tratti distintivi dell'olio di cocco è il suo alto contenuto di grassi saturi, in particolare di grassi a catena media. Questi grassi non solo forniscono energia al corpo, ma diversi studi scientifici hanno dimostrato che possono apportare benefici alla salute, compreso un aiuto alla perdita di peso.

Gli acidi grassi a catena media sono noti per aumentare il metabolismo e favorire la bruciatura dei grassi, rendendo l'olio di cocco un potenzialmente utile nelle diete dimagranti.

Oltre al suo impiego come alimento, l'olio di cocco è stato oggetto di numerosi studi che hanno esplorato le sue proprietà medicinali. Si è scoperto che può essere utile nella prevenzione delle malattie del cuore, grazie alla sua capacità di migliorare i livelli di colesterolo nel sangue e di favorire la salute cardiovascolare.

Nell'ambito delle diete dimagranti, l'olio di cocco è considerato una scelta interessante per coloro che seguono regimi alimentari specifici, come la dieta chetogenica, che favorisce l'assunzione di grassi sani per ottenere energia.

L'olio di cocco alimentare è quindi un ingrediente prezioso che offre una vasta gamma di benefici per la salute, supportati da evidenze scientifiche. Dalla perdita di peso alla prevenzione delle malattie del cuore, le proprietà dell'olio di cocco lo rendono un elemento importante nella dieta e nello stile di vita di molte persone.

cocco dimagrante

Olio di cocco dimagrante

L'olio di cocco è stato oggetto di numerosi studi scientifici che hanno indagato il suo potenziale contributo al dimagrimento. Il meccanismo di azione attraverso cui l'olio di cocco può favorire la perdita di peso è multifattoriale poichè coinvolge diversi processi fisiologici dell'organismo.

Metabolismo accelerato: Gli acidi grassi a catena media (MCT) presenti nell'olio di cocco vengono metabolizzati più velocemente rispetto ad altri tipi di grassi. Questo processo è noto come Termogenesi indotta dalla dieta (TID) e porta ad un aumento del dispendio energetico, di conseguenza, ad una maggiore combustione dei grassi. Uno studio pubblicato su "The American Journal of Clinical Nutrition" ha evidenziato che il consumo di MCT può aumentare il dispendio energetico fino al 5% rispetto al consumo di acidi grassi a catena lunga.

Sensazione di sazietà: L'assunzione di olio di cocco può contribuire a ridurre l'appetito e a promuovere una maggiore sensazione di sazietà. Gli MCT sono in grado di stimolare la produzione di ormoni che influenzano la sensazione di fame e sazietà, come la colecistochinina (CCK) e il peptide YY (PYY). Questo può portare ad un ridotto apporto calorico complessivo durante il giorno, contribuendo alla perdita di peso nel lungo termine.

Effetto sul metabolismo dei grassi: Gli MCT presenti nell'olio di cocco possono essere utilizzati dal fegato per produrre chetoni, che possono essere utilizzati come fonte di energia alternativa ai carboidrati. Questo processo, noto come chetogenesi, può aiutare a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e a ridurre la fame, facilitando così il dimagrimento.

Bilanciamento della composizione corporea: Alcuni studi hanno suggerito che l'olio di cocco potrebbe avere effetti positivi sulla distribuzione del grasso corporeo, favorendo la riduzione del grasso viscerale, considerato più pericoloso per la salute rispetto al grasso sottocutaneo.

Olio di cocco per dimagrire Olio di cocco puro 500 ml
Olio puro da polpa della noce di cocco. Sostanza dolce e dal buon sapore, utile per accelerare il dimagrimento durante diete finalizzate alla perdita di peso. Puro 100%.

VAI AL PRODOTTO

Olio di cocco, liquido o solido?

L'olio di cocco è noto per la sua caratteristica di solidificarsi o liquefarsi a seconda della temperatura ambiente. Questo fenomeno è dovuto al punto di fusione dell'olio di cocco, che si attesta attorno ai 20/25° Celsius. Durante l'estate, quando le temperature sono più elevate, l'olio tende a diventare liquido, mentre in inverno, quando fa più freddo, si solidifica.

Questo comportamento è determinato dalla composizione lipidica della polpa del cocco, che influenza direttamente le sue proprietà fisiche. La presenza di acidi grassi saturi a catena media è responsabile della solidificazione dell'olio a temperature più basse e della sua liquefazione a temperature più alte.

Quando in inverno l'olio è solido, è possibile renderlo in parte liquido mettendolo a bagnomaria, facendo attenzione di non usare una temperatura troppo alta che irrancidirebbe velocemente il prodotto.

Chiaramente dal momento che la fusione di un olio è un processo lento e non omogeneo, non ci si deve aspettare che tutto il prodotto diventi liquido istantaneamente, è sufficiente che una parte liquida sia estraibile per un immediato utilizzo.

Referenze:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3146349/

https://ajcn.nutrition.org/article/S0002-9165(23)46271-5/abstract

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0002916523462715

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580