Prostata infiammata,  cosa mangiare

Prostata infiammata, cosa mangiare

La prostata è una ghiandola posizionata nella pelvi maschile, al di sotto della vescica e davanti al retto. Ha fondamentalmente due funzioni: secernere parte del liquido seminale, controllare il flusso di urina e di sperma. Inoltre contribuisce alla sensazione di piacere durante il rapporto sessuale.

Data la sua posizione e anche il transito urinario, la prostata può essere soggetta a vari tipi di problemi, tra cui infiammazione. Considerando che ciò che mangiamo determina il carico di scorie eliminate attraverso l'urina, che transita anche dalla prostata, è importante adeguare l'alimentazione alla propria salute prostatica.

Alcuni alimenti alterano il pH dell'urina, rendendola più acida o alcalina come ad esempio le proteine animali che tendono ad acidificare l'urina, mentre frutta e verdura alcalinizzano. Quindi, quando si tratta di problemi prostatici, è sempre importante seguire una dieta sana che ne favorisca la salute.

Prostata ingrossata? cibi da evitare

Riduci il consumo di alimenti dannosi alla prostata come la carne rossa: Molti studi hanno suggerito che una dieta ricca di carne rossa, in particolare carne elaborata, può aumentare il rischio di problemi alla prostata, pertanto è importante per te limitarne il consumo e optare per fonti magre di proteine come pollo, pesce o legumi.

Vai alla grande con frutta e verdura: Frutta e verdura sono ricche di antiossidanti, vitamine e minerali, e possono contribuire positivamente alla salute della prostata. Mangiare frutta e verdura colorate ogni giorno.

Attenzione ai latticini: Un alto consumo di latticini viene spesso associato ad un aumento del rischio di problemi alla prostata. Se consumi latticini, cerca quelli a basso contenuto di grassi. I grassi sono associati a un aumento del colesterolo nel sangue, ed è noto che potrebbe contribuire a focolai infiammatori e ad altri problemi di salute, inclusi quelli legati alla prostata.

Evita assolutamente cibi piccanti o speziati: Questi cibi potrebbero irritare la vescica e di conseguenza la prostata, quindi è assolutamente importante evitarli.

A tavola non esagerare: Mantieni le porzioni di cibo sotto controllo per evitare l'eccesso di peso, anch'esso influisce negativamente sul colesterolo, e indirettamente sulla salute della prostata.

Sale: Ridurre l'assunzione di sale, poiché il sodio può contribuire al ristagno di liquidi nel corpo e peggiorare i sintomi urinari.

Cibi in scatola o conservati: Spesso contengono elevate quantità di sodio, che può influenzare la salute della prostata.

Dolci e dessert industriali: Solitamente contengono zuccheri aggiunti e grassi poco sani.

Salse pronte e condimenti industriali: Spesso contengono elevate quantità di sale e zuccheri.

Cibi in scatola o surgelati ad alto contenuto di sodio: Il sodio in eccesso può influire negativamente sulla prostata.

Pizze e cibi pronti: Sono spesso ricchi di grassi saturi, sale e additivi poco salutari.

Cibi ricchi di grassi trans: Come fast food, margarina e alcuni prodotti da forno industriali.

Prostata infiammata? Ecco cosa mangiare

Passiamo adesso a verificare cosa mangiare con la prostata infiammata. Mantenere una dieta sana può aiutare a promuovere la salute in generale. Ecco alcuni cibi che fanno bene alla prostata e che sono spesso raccomandati per sostenere la salute nel suo complesso:

I pomodori sono una preziosa fonte di licopene. Il licopene é un potente antiossidante che in molti studi ha dimostrato di essere direttamente associato ad una riduzione del rischio di cancro alla prostata. Questo carotenoide naturale non solo fornisce il caratteristico colore rosso ai pomodori, ma ha anche dimostrato di avere effetti protettivi sulla salute della prostata.

Ciò che rende il licopene particolarmente interessante è che il nostro corpo lo assorbe in modo più efficiente quando i pomodori sono sottoposti a cottura o trasformazione, come avviene durante la preparazione di sughi o passate di pomodoro. Questi processi di cottura rompono le pareti cellulari dei pomodori, rendendo così il licopene più disponibile per l'assorbimento da parte dell'organismo.

I pesci grassi, come salmone, tonno, sardina e aringa, sono una ricca fonte di acidi grassi omega-3, essenziali per il nostro corpo. Gli omega-3 hanno anche dimostrato numerosi benefici per la salute in generale. Infatti sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie e per questo possono contribuire a ridurre l'infiammazione nella prostata. Questo è importante perché l'infiammazione cronica può essere un fattore di rischio per lo sviluppo di malattie prostatiche.

Verdure crucifere: Verdure come broccoli, cavolfiore, cavolo e cavolo cappuccio contengono composti noti come glucosinolati, che possono avere effetti protettivi sulle vie urinarie, e mantengono l'urina meno tossica.

Cipolle e aglio contengono sostanze chimiche che hanno effetti antiinfiammatori.

Tè verde: Il tè verde è ricco di antiossidanti noti come catechine, che hanno dimostrato di avere effetti benefici sulla prostata e per questo possono aiutare a ridurre il rischio di cancro alla prostata.

Quando i grassi sono sani: Da oggi riduci il consumo di grassi saturi e trans, opta invece per grassi sani come quelli vegetali presenti nelle noci, nelle mandorle e nell'avocado.

Acqua è vita e salute: Mantieni il corpo ben idratato bevendo abbondante acqua, evita o limita il consumo di bevande zuccherate, alcol e caffeina, potrebbero irritare la vescica e la prostata.

Ricorda sempre di assumere fibre: Una dieta ricca di fibre può aiutare a mantenere il sistema digestivo sano e favorire il transito. Cereali integrali, legumi, frutta e verdura sono buone fonti di fibra.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580