Molti uomini non sanno cos'è la prostata, a cosa serva o quando sia necessario, in caso di problemi, chiamare un medico. Avere informazioni chiare è lo strumento migliore che hai per sapere cosa fare in caso di problemi.
Cos'è e a cosa serve la prostata?
La prostata é una piccola ghiandola del sistema riproduttivo maschile. La sua dimensione è simile a quella di una noce.
Si trova al di sotto della vescica e davanti al retto. Nella parte iniziale del sistema urinario circonda una parte dell'uretra, il tubo nel pene che deputato al trasporto dell'urina dalla vescica.
La prostata concorre anche a produrre parte del liquido nel liquido seminale, il quale trasporta lo sperma dai testicoli durante l'eiaculazione.
Che cos'è la prostatite?
Se avverti un certo fastidio sotto, soprattutto quando siedi, e la parte tra la vescica e l'ano ti sembra gonfia, forse hai una condizione chiamata "prostatite". Questo non è un cancro ed è diverso dall'avere una "prostata ingrossata".
Sintomi della prostatite
Esistono quattro tipi di prostatite (1). Ognuno con i propri sintomi e cause. Questi includono:
Prostatite batterica acuta
Il tratto urinario è costituito da reni, vescica e tubi che passano tra di loro. Se i batteri da qui arrivano nella tua prostata, il rischio è quello di contrarre un'infezione. Questo tipo di prostatite si manifesta rapidamente e all'improvviso potresti avere:
- Bisogno frequente di fare pipì
- Febbre alta
- Brividi
- frequente e ingiustificata necessità di fare pipì
- Dolore intorno alla base del pene o dietro lo scroto
La prostatite batterica acuta è una condizione grave. Se noti questi sintomi, contatta il tuo medico.
Prostatite batterica cronica
Questo è più comune negli uomini più anziani. È un'infezione batterica più lieve che può persistere per diversi mesi. Alcuni uomini lo hanno questo problema a seguito di un'infezione del tratto urinario (UTI - ITU) o di una prostatite batterica acuta.
I sintomi della prostatite batterica cronica spesso vanno e vengono, questo talvolta li rende difficili da individuare. Alcuni segnali sono:
- Bisogno urgente di urinare, spesso nel mezzo della notte
- Minzione dolorosa
- Dolore dopo aver eiaculato
- Mal di schiena lombare
- Dolore al retto
- Una sensazione "pesante" dietro lo scroto
- Sangue nel liquido seminale
- difficoltà di urinare o flusso di urina debole
Rimedi naturali (2) per la prostata ingrossata (IPB)
Serenoa repens
La serenoa repens è una palma nana molti impiegata in fitoterapia grazie alle proprietà del suo frutto, che viene impiegato nella preparazione di integratori utili per trattare le condizioni della prostatite. Aiuta a ridurre l'infiammazione inibendo la produzione di sostanze biologiche come prostaglandine e leucotrieni.
Dosaggio. Sul nostro sito è disponibile La serenoa repens 60 compresse. Il dosaggio standard di questo integratore è solitamente di 160 milligrammi, da assumere due volte al giorno per un totale di 320 mg per alleviare i sintomi della prostatite.
Broccoli
I broccoli sono una nota verdura che ha proprietà anti-infiammatorie (3), quindi può anche essere impiegata come trattamento per la prostatite o per piccoli problemi legati al tratto urinario terminale.
I broccoli possono essere consumati come verdura fresca o bolliti in 1 litro d'acqua per 10 minuti. Il liquido può essere bevuto ogni mattina prima di urinare. Questo è un trattamento da seguire per 21 giorni. Una soluzione più pratica e funzionale è certamente quella di impiegare broccoli in compresse.
Semi di zucca
I semi di zucca sono ricchi di glicina, aminoacidi e acido glutammico, sostanze che riducono il peso della ghiandola prostatica e diminuiscono molti problemi alla prostata, aumentando così il flusso urinario riducendo il dolore. Questo è un rimedio antico, che aiuta a diminuire i disturbi diretti della prostatite.
I fitosteroli, un composto attivo presente nei semi di zucca, secondo alcuni studi sono responsabili della riduzione della dimensione della prostata. Puoi mangiare circa 1 oncia di semi di zucca sgusciati due o tre volte alla settimana o persino cospargere con insalate e vari piatti.
Puoi prevenire la prostatite seguendo semplici consigli come rimanere in forma e mantenere pulito il tuo pene, bere una quantità sufficiente di liquidi e mangiare frutta ricca di fibre come cereali, frutta e verdura.
Suggerimenti per stare meglio
1. Bevi succo di mirtillo rosso, che ha proprietà antisettiche in grado di eliminare i batteri dalla parete della vescica.
2. Evita l’alcol, la caffeina e cibi piccanti come peperoncino, sottaceti e salse piccanti, che possono aggravare il problema.
3. Secondo Healthline, (https://www.healthline.com/) un massaggio prostatico può aiutare ad alleviare i sintomi dell’infezione della prostata.
4. Segui un regime giornaliero di integratori vitaminici e minerali, che includono antiossidanti, vitamine A, C ed E, beta-carotene e selenio.
5. Bevi abbondanti quantità di acqua per mantenere il sistema urinario pulito e ben drenato.
6. Cerca di evitare lo stress e l'ansia, possono peggiorare i sintomi. Possono essere utili le tecniche di gestione dello stress come il rilassamento, la respirazione profonda e l'eliminazione di circostanze stressanti.
Referenze
1 Litwin MS. A review of the development and validation of the National Institutes of Health Chronic Prostatitis Symptom Index. Urology. 2002;60:14–8;
2 Schnider H, Ludwig M, Weidner W, Brahler E. Experience with different questionnaires in the management of patients with CP/CPPS: GPSS, IPSS, NIH-CPSI. World J Urol. 2002;21:116–8;
3 Medical Economics. Physician's Desk Reference (PDR) for Herbal Medicines. Montvale, NJ: Thomson Healthcare; 1998;
Le informazioni presenti in questo articolo non possono e non devono sostituire il consulto medico. Ogni indicazione o suggerimento o rimedio naturale riportato NON deve essere seguito senza consulto del proprio medico.