Rosa mosqueta: l' olio puro contro le smagliature

Olio di Rosa Mosqueta: un elisir di giovinezza per una pelle sana e bella!

Originaria del Cile e delle Ande, la Rosa Mosqueta (o Rosa Rubiginosa) è una piccola pianta spinosa di cui si utilizzano essenzialmente i semi dai quali (per spremitura a freddo) si ottiene un preziosissimo olio ricco di numerosi principi attivi tra cui acido linoleico, acido oleico, licopene, vitamina A e betacarotene che gli conferiscono le tanto apprezzate proprietà fitoterapiche in ambito dermatologico.

L'olio di rosa mosqueta, infatti, è un olio particolarmente utilizzato per diverse problematiche della pelle e tutte le proprietà benefiche che vanta sono dovute alla presenza di alcune sostanze nutrienti di cui è composto. Tra queste ritroviamo innanzitutto gli acidi grassi polinsaturi (acido linoleico e acido oleico) che favoriscono l'elasticità e la coesione delle cellule della pelle e riparano i danni causati dalla scarsa idratazione; in particolare l'acido linoleico partecipa alla ricostruzione dei lipidi epidermici e limita le perdite di acqua a livello della cute mantenendola perfettamente idratata. Fondamentale è anche il ruolo del licopene, un antiossidante importante nel combattere l'invecchiamento precoce della pelle e capace di donare a quest'olio ottime proprietà rigeneranti e tonificanti; ed infine abbiamo la vitamina A che, grazie alle sue proprietà antiossidanti e alla sua capacità di stimolare la sintesi di collagene, è essenziale per proteggere la pelle dai danni causati dai raggi solari e per mantenerla sana.

Quest'olio inoltre contiene anche altri principi attivi tra cui ricordiamo: la vitamina E che è un ottimo antiossidante per la pelle, lo squalene (uno dei principali componenti dell'epidermide) anch'esso dotato di proprietà antiossidanti ed emollienti ed infine la vitamina K che, stimolando la coagulazione, migliora disturbi come la couperose o altri arrossamenti cutanei.

Proprietà dell'olio di Rosa Mosqueta
Numerosi studi scientifici dimostrano che l'olio di rosa mosqueta, grazie ai principi attivi in esso contenuti, è un ottimo alleato naturale della pelle in quanto dotato di una potente attività rigenerante, idratante, elasticizzante, emolliente, tonificante, antismagliature e anti-age.

Per prima cosa l'olio di rosa mosqueta si rivela molto utile per il trattamento delle lesioni causate dall'acne e per promuovere la guarigione dei tessuti cutanei (colpiti da questo disturbo) in quanto migliora notevolmente l'aspetto delle cicatrici agendo in profondità sulla cute. Molte ricerche confermano che un'applicazione quotidiana (mattina e sera) di quest'olio fa si che le cicatrici acneiche si attenuino, alleggerendosi in maniera significativa (soprattutto se sono in rilievo) consentendo così alle pelle di poter ritrovare la sua struttura e il suo colore naturale con segni cicatriziali che diventano man mano sempre meno evidenti.

L'olio di rosa mosqueta, grazie alle sue proprietà idratanti e rigeneranti, è ottimo per riparare la pelle in caso di scottature ed ustioni così come in caso di cicatrici recenti o datate (anche post- intervento chirurgico o incidente) in quanto è in grado di ridurre, schiarire ed assottigliare questo tipo di inestetismi cutanei soprattutto se massaggiato quotidianamente.

Fondamentale è anche il ruolo di quest'olio in caso di smagliature e rughe! Nel primo caso l'olio di rosa mosqueta è capace di prevenire la formazione di smagliature o addirittura di ridurle, se già presenti, semplicemente massaggiandolo almeno 2 volte al giorno per almeno 3 settimane e poi ripetendo il trattamento minimo per 2 mesi finchè i risultati saranno man mano sempre più evidenti; è chiaro che, per ottenere risultati migliori, le smagliature devono essere abbastanza recenti affinchè l'olio di rosa mosqueta possa esercitare i suoi effetti benefici. Nel secondo caso quest'olio, grazie alla sua potente attività rigenerante e antiossidante, è in grado di ridurre le rughe profonde ed eliminare quelle superficiali; infatti la sua forte azione anti-age gli permette di bloccare la progressione delle rughe, soprattutto quelle causate dal foto-invecchiamento. In questo caso un'applicazione costante (mattina e sera) di quest'olio favorisce un miglioramento generale dell'aspetto della pelle e le dona un maggior tono ed elasticità.

Per gli stessi motivi l'olio di rosa mosqueta è ottimo per prevenire i danni causati dall'esposizione ai raggi solari ed è efficace contro le macchie causate dall'età; anche in questo caso basta applicarne poche gocce sulla zona interessata (quotidianamente) e massaggiare fino a completo assorbimento.

L'olio di rosa mosqueta è utilissimo anche come trattamento preventivo , in caso di pelle già sana, in quanto è in grado realmente di rallentare il fisiologico processo di invecchiamento della cute; per questo motivo è opportuno utilizzarlo giornalmente in modo da proteggere la pelle a livelli più profondi sfruttando così la sua principale azione idratante e rigenerante. Infine quest'olio può essere utilizzato sulla cute per il trattamento della pelle secca e disidratata, per il trattamento della pelle grassa ed impura, per prevenire e trattare le smagliature da gravidanza su pancia e seno, come massaggio pre-shampoo per idratare a fondo la cute stessa ed alleviare eventuali pruriti o problemi di forfora e da ultimo per rendere i capelli più forti e sani in caso siano sfibrati, secchi o fragili.

Come si usa?
L'olio di rosa mosqueta viene generalmente utilizzato puro in modo da poter usufruire pienamente dei suoi effetti benefici, tuttavia spesso può essere miscelato ad altri oli essenziali o vegetali per potenziarne le proprietà terapeutiche; tra questi ritroviamo l'olio essenziale di limone, gli oli essenziali di gelsomino, lavanda, rosmarino e salvia ed infine l'olio essenziale di tea tree.

Normalmente, grazie alle sue apprezzate proprietà in ambito dermatologico, l'olio di rosa mosqueta lo ritroviamo in formulazioni cosmetiche come creme da giorno e da notte per il viso, creme per il corpo e per le mani e in preparati cosmetici (emulsioni e lozioni) utili per curare i più comuni disturbi dell'epidermide, come iperpigmentazione, invecchiamento precoce cutaneo, cicatrici, smagliature, rughe, ustioni, scottature nonchè eczemi, eritemi, dermatiti e psoriasi. E' chiaro che in tutti questi casi, l'olio di rosa mosqueta viene utilizzato con successo per le sue proprietà idratanti, rigeneranti, nutrienti, elasticizzanti, lenitive, anti-age, emollienti e tonificanti che ricordiamo essere attività specifiche per la prevenzione, attenuazione e cura di diversi inestetismi cutanei.

Infine l'olio di rosa mosqueta lo si può trovare sotto forma di capsule in integratori capaci di stimolare il rinnovo dei tessuti e per questo particolarmente indicati per proteggere il sistema nervoso e quello cardiovascolare.

Dove trovarlo e come si conserva
L'olio di rosa mosqueta si trova facilmente in erboristeria, ha un costo piuttosto elevato ed è molto sensibile all'ossidazione, infatti tende a rovinarsi con facilità fino ad irrancidirsi in poco tempo se non vengono rispettate le norme corrette di conservazione. Per questo motivo quest'olio va acquistato preferibilmente in piccole quantità e conservato in bottigliette di vetro (da circa 100ml a chiusura ermetica) al riparo dalla luce ed a temperature inferiori ai 20°C.

Infine, quando acquistiamo l'olio di rosa mosqueta, accertiamoci sempre che sia puro per godere al massimo dei suoi effetti benefici in campo dermatologico!


Luciana Amoroso
Luciana è laureata persso l'Università degli Studi di Bari, si occupa come Sales Assistant del Reparto Dermocosmesi in una grande farmacia ed è, per passione, Blogger specializzata nel settore Salute e Benessere -

Le informazioni presenti in questo articolo non possono e non devono sostituire il consulto medico. Ogni indicazione o suggerimento o rimedio naturale riportato NON deve essere seguito senza consulto del proprio medico.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580