Fare sesso fa bene alla salute

Fare sesso fa bene alla salute

Sesso e salute: tutti i benefici di una vita sessuale appagante

Il sesso fa bene al rapporto di coppia ma anche alla salute fisica ed emotiva individuale. Sono diversi i benefici di una vita sessuale serena ed appagante confermati in campo medico. Vediamoli insieme.

Fare sesso fa bene alla coppia, al partner ma anche a te stesso
I benefici di una vita sessuale soddisfacente per la coppia sono abbastanza intuitivi: l’eros aiuta a sciogliere stress e tensioni ed aumenta l’intimità. Si ritiene inoltre che se una donna ha orgasmi con costanza, è più predisposta a provare e dare piacere. Insomma: meglio non disabituare il corpo al piacere del sesso se si ha la fortuna di avere un partner fisso vicino.

Ma quello che non molti sanno è che una vita sessuale regolare ha risvolti positivi anche per la salute, sotto diversi punti di vista.

Chi fa sesso spesso si ammala meno: avete capito bene! Chi ha rapporti con il partner almeno una o due volte a settimana ottimizza la reazione del sistema immunitario rendendo il fisico più forte.

Vedi anche questa infografica.


Il sesso fa bene al cuore: e in questo caso non intendiamo metaforicamente l’amore ma il cuore in senso fisico, come muscolo che pompa il sangue. E’ stato dimostrato infatti che chi fa molto sesso, come chi fa sport del resto (e quindi in questo sesso i rapporti sessuali sono equiparati all’attività fisica più in generale), è meno esposto al rischio di infarto o problemi cardiaci. A questo proposito sfatiamo anche un luogo comune: fare sesso dopo un infarto o uno scompenso cardiaco non è pericoloso, al contrario. Ovviamente è una buona regola precauzionale chiedere il parere del cardiologo ma difficilmente un rapporto è talmente faticoso e impegnativo da mettere a rischio cuore e coronarie.

Il sesso abbassa la pressione: felicità ed esercizio fisico servono a mantenere la pressione entro valori regolari. Il sesso presenta entrambe queste componenti.

Il sesso è un antidolorifico e sonnifero naturale: immediatamente dopo l’orgasmo infatti il corpo rilascia ormoni rilassanti (prolattina) che aiutano ad affrontare fastidi fisici come mal di schiena e di gambe ma anche artrite, mal di testa e dolori mestruali e a regolarizzare il ritmo sonno-sveglia.

Il sesso come medicina per problemi tipici di uomini e donne: più nello specifico l’eiaculazione (con una ricorrenza di circa 20 volte al mese) aiuta a prevenire il rischio di cancro alla prostata mentre l’orgasmo femminile rafforza la vescica e lubrifica la vagina.

Buon divertimento :)


Enrico Nunziati
Collabora da anni con decine di siti web, blog e forum che trattano di erbe officinali, erboristeria, salute e benessere. Per Kos edizioni ha pubblicato Vademecum di Erboristeria, un libro pensato per essere utile, scritto con Franco Bettiol e Irene Nappini.

Le informazioni presenti in questo articolo non possono e non devono sostituire il consulto medico. Ogni indicazione o suggerimento o rimedio naturale riportato NON deve essere seguito senza consulto del proprio medico.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580