Allergie al Polline? Sintomi e Rimedi

Allergie al Polline? Sintomi e Rimedi

La primavera è il momento migliore per vivere all'aperto: le stagioni sono in equilibrio, le giornate si allungano e la temperatura è gradevole, senza troppi picchi di caldo. Inoltre la natura si sveglia donandoci suoni e colori davvero favolosi. Tutto questo è stupendo... se non soffri di allergia.

Sommario:

Che cosa è l'allergia?

L'allergia è una risposta eccesiva del sistema immunitario a sostanze normalmente innocue, che vengono percepite come minacce.

Il sistema immunitario ha il compito di proteggere l'organismo da agenti patogeni esterni, ma in alcuni casi reagisce in modo eccessivo anche a sostanze che non sono dannose per il corpo.

Queste sostanze, chiamate allergeni, possono essere di vario tipo, come polline, peli di animali, alimenti, o sostanze chimiche. Quando una persona allergica entra in contatto con un allergene, il suo sistema immunitario reagisce producendo anticorpi specifici per combattere quella sostanza.

In risposta a questa reazione, vengono rilasciate nel corpo sostanze chimiche, come l'istamina, che causano i sintomi dell'allergia, come prurito, gonfiore, starnuti, tosse e altri.

Esistono diversi tipi di allergie, tra queste vi sono le allergie stagionali, alimentari, cutanee e respiratorie. Queste tipologie possono essere di diversa gravità, con sintomi lievi o addirittura potenzialmente letali in caso di reazioni molto gravi, come nel caso dell'anafilassi.

RIBES MACERATO GLICERICO 100ML RIBES MACERATO GLICERICO 100ML
E’ il grande gemmoterapico dell’allergia, la moderna bibliografia lo consiglia per inibire o prevenire la reazione di origine allergica. E' potente, più potente dell'allergia.

VAI AL PRODOTTO

Cause dell'allergia

Le cause dell'allergia possono essere molteplici. In molti casi, le persone sviluppano allergie a causa di una predisposizione genetica. Infatti, si sa che se uno o entrambi i genitori hanno allergie, c'è una maggiore probabilità che i loro figli sviluppino le stesse allergie.

Ma non è solo una questione di genetica: l'ambiente gioca un ruolo importante nello sviluppo delle allergie. L'esposizione ripetuta a determinati allergeni può aumentare il rischio di sviluppare un'allergia.

Le persone che vivono in aree ad alto livello di inquinamento atmosferico possono essere più inclini a sviluppare allergie respiratorie. Inoltre, lo stile di vita e la dieta possono influenzare la suscettibilità alle allergie. Alcuni studi suggeriscono che una dieta ricca di cibi altamente processati potrebbe aumentare il rischio di allergie alimentari. Le allergie possono anche svilupparsi in qualsiasi momento della vita di una persona, anche in età adulta. Ciò può essere dovuto a cambiamenti nel sistema immunitario o nell'esposizione agli allergeni nel corso del tempo.

Allergie rimedi naturali

Come si riconosce l' allergia

Le malattie di natura allergica possono manifestarsi con effetti ripetuti che coinvolgono varie parti del corpo. Individuare la sostanza responsabile dell'allergia può essere fondamentale per gestire i sintomi in modo efficace.

Un comune metodo di prevenzione consiste nell'evitare il contatto con gli allergeni noti. Tuttavia, questo può essere di difficile individuazione poiché gli allergeni possono essere presenti in molti ambienti e prodotti comuni.

Per riconoscere l'allergia, è importante prestare attenzione ai sintomi che si manifestano dopo l'esposizione a determinate sostanze.

Questi possono essere prurito, orticaria, gonfiore, tosse, starnuti, congestione nasale, bruciore agli occhi e altri. I sintomi allergici si verificano spesso in modo prevedibile, come risposta a specifici stimoli.

Una persona con allergia al polline può ad esempio soffrire dei tipici sintomi dell'allergia durante determinate stagioni dell'anno, mentre chi è allergico agli acari della polvere potrebbe avere sintomi più pronunciati in ambienti chiusi, piuttosto che in aree aperte, e così via.

Riconoscere il tipo di allergia è fondamentale per migliorare la qualità della vita e prevenire complicazioni a lungo termine.

Tuttavia, determinare con precisione a quali sostanze una persona è allergica é molto difficile, anche se ad oggi si possono eseguire dei test specificiallergologici, con il dosaggio di anticorpi specifici.

QUERCETINA 60 COMPRESSE QUERCETINA 60 COMPRESSE
Quercetina é indicata come coadiuvante nella riduzione dei sintomi delle allergie. Il meccanismo d’azione sembra correlato alla sua capacità di inibire la degranulazione delle mast cells, dei basofili e dei neutrofili. Questo potrebbe suggerire il suo impiego nel trattamento fisiologico di allergie, come la febbre da fieno.

VAI AL PRODOTTO

Rimedi naturali contro l'allergia

I fastidi dovuti alle allergie possono essere trattati efficacemente utilizzando rimedi naturali derivati da erbe officinali e altri estratti vegetali.

Alcune piante sono particolarmente conosciute per le loro proprietà antiallergiche, tra cui la Perilla, l'Adatoda Vasica, il Ribes nigrum macerato glicerico ed una sostanza vegetale chiamata Quercetina.

La Perilla, ad esempio, è stata utilizzata nella medicina tradizionale cinese per secoli per alleviare i sintomi allergici. Contiene composti che possono aiutare a ridurre l'infiammazione e stabilizzare le cellule del sistema immunitario, riducendo così la reattività allergica.

L'Adatoda Vasica, nota anche come "Vasaka" in Ayurveda, è un'altra pianta utilizzata per trattare le allergie respiratorie. Ha proprietà espettoranti e antinfiammatorie che possono essere utili nel ridurre la congestione e la tosse associata alle allergie.

Il Ribes nigrum macerato glicerico è un estratto ottenuto dai gemmoderivati di ribes nero, noto per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Può essere utile nel ridurre l'infiammazione delle vie respiratorie e alleviare i sintomi allergici come la congestione nasale e gli starnuti.

La Quercetina é un flavonoide presente in molte piante, tra cui frutta, verdura e erbe. Ha dimostrato proprietà antiallergiche, antinfiammatorie e antiossidanti che possono contribuire a ridurre la risposta allergica del corpo e alleviare i sintomi.

Questi rimedi naturali possono essere utilizzati singolarmente o in combinazione per gestire i sintomi allergici in modo efficace. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare un erborista o un medico prima di utilizzare qualsiasi rimedio naturale, specialmente se si stanno già assumendo farmaci o si hanno condizioni mediche preesistenti.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580